Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

organizzazione spazi

+7
Soraya
riccio
NotteBlu
mare.1973
Damia
Robyjk.
volpetta
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

organizzazione spazi - Pagina 2 Empty Re: organizzazione spazi

Messaggio Da NotteBlu Ven Gen 10 2014, 10:51

Lancio una provocazione Smile
Non è che il problema sono i troppi giochi? Serve davvero comprare tutto quello che il mercato offr per far felici i nostri figli?

Nottolino ha pochi giochi, una certa con le macchinine, un cassetto con puzzle e giochi in scatola, un ripiano dell armadio e tre scatole ikea piccole sulla sua libreria con dentro cose piccole tipo soldatini

e questo è il totale di 4 anni di vita, in cantina non ho nulla perché ci siamo e abbiamo dato la regola di non prenderli ottomila cose ma di usare oggetti di uso comune quando era piccolo, e poche cose strutturate o con stimoli alla fantasia da grande

sono modi di vedere le cose, ma ad esempio una mia amica si lamenta di non avere spazio, ma il figlio ha più giochi di un asilo e hanno dovuto chiudere il soggiorno con una parete in modo da lasciare due terzi per i suoi giochi, quindi il problema in sé non è lo spazio ma come viene riempito

io da questo punto di vista sono abbastanza austera, anche perché non abbiamo soldi data la mia assenza di lavoro, e effettivamente il mio stare a casa mi ha permesso di poter avere più energia mentale per stare dietro in modo attivo a nottolino inventando sempre giochi da fare con lui, lavoretti, esperienze fuori visto che faccio in modo da limitare il più possibile la permanenza in casa

provate a fare la cernita sofferta dei giochi, come fa Lorella mg pare fate la rotazione tenendo in cantina scatole piene, non serve avere tutto a disposizione sempre, anzi, più cose un bambino ha meno le apprezza perché non le usa tutte e soprattutto limita il tempo e la concentrazione dedicati a ciascun gioco, non riuscendo a goderne fino in fondo
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

organizzazione spazi - Pagina 2 Empty Re: organizzazione spazi

Messaggio Da Soraya Ven Gen 10 2014, 11:06

Guarda, Notte sicuramente hai ragione. Ma sono giochi di regalo del compleanno e di Natale, e dire che soprattutto al compleanno io avevo chiesto vestiti un po' a tutti, indicando anche la taglia, qualcuno mi ha ascoltato, qualcuno no. Mi fa davvero troppo male buttare i giochi nuovi, di pochi mesi, molte cose vecchie le abbiamo gettate. Io a Natale a Tiziano ho preso un computerino di quelli clementoni, giusto per fargli portare qualcosa da babbo natale. E poi, guarda ti ripeto...................io sono sempre stata disordinata, anche quanto vivevo sola, è più forte di me! ho provato per anni a essere ordinata come mia madre, ma non ci riesco e alla fine mi sono arresa......................
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

organizzazione spazi - Pagina 2 Empty Re: organizzazione spazi

Messaggio Da mare.1973 Ven Gen 10 2014, 11:21

Notte la penso come te, infatti non abbiamo tanti giocattoli. In parte dovuto al fatto che ci dedichiamo essenzialmente a colorare, leggere e fare lavoretti. Ma dipende dalle inclinazioni del bimbo...Aurora devo veramente pregarla per fare altro, tipo giocare con le costruzioni o con il dido, a meno che non mi co metta io.
Per questo non chiedo mai giocattoli e dopo un Po che prendono polvere li regalo.

Riguardo i lavoretti, noi li facciamo anche quando lavoro, anzi, per me é la maniera più rilassante per trascorrere il tempo in casa se fuori piove o fa troppo freddo.

Poi noi non abbiamo abbiamo parenti se non nonni e dure zii ma lontani, quindi lei non riceve tanti regali e cmq nonne e zii comprano quello che chiedo.
Capisco che nelle famiglie numerose sia impossibile limitare il numero dei giocattoli.
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

organizzazione spazi - Pagina 2 Empty Re: organizzazione spazi

Messaggio Da NotteBlu Ven Gen 10 2014, 11:24

L idea di fare i giochi a rotazione è fantastica e un poco aiuta nel gestire lo spazio

nottolino è nato in dicembre e in un mese c è il macello dei regali di compleann, santa lucia, natale..noi per fortuna siamo ascoltati dai parenti, per gli amici invece e i loro regali di compleann andiamo avanti fino a giugno tirando fuori uno o due giochi al mese, in modo che ci sia l effetto novità e non lo stordimento da accumulo
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

organizzazione spazi - Pagina 2 Empty Re: organizzazione spazi

Messaggio Da Soraya Ven Gen 10 2014, 11:52

...mmm...in effetti questa cosa del tirare fuori giocattoli a turno è utile, sia per noi che per nano.......grazie!!!
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

organizzazione spazi - Pagina 2 Empty Re: organizzazione spazi

Messaggio Da Canettus Ven Gen 10 2014, 12:51

Io  ero disordinata e sono disordinata, mi affeziono alle cose e quindi tardo a darle via.
Adesso con i vestiti so a quale bambina li do e regolarmente li passo a lei, il vecchio butto, ma ogni cambio cè un qualche vestito che mi fa innamorare e non lo do via.

Per i giochi ......allora ho tante fesserie , sciocchezze, che occupano spazio dentro le scatole di plastica, dovrei eliminarle. Lo so. Lo devo fare.

Ho due scatole piene tra tempere acquerelli brillantini forbici colori colla fogli ritagli. Dovrei ridurla ad una, lo so, forse sfrutto male lo spazio.  

Boh, è una partita persa! so però che uno dei prossimi giorni mi devo far murare nella stanzetta ex veranda  e rimettere in ordine o ne può andare della salute mentale del marito e poi carola non si può muovere. 

Aiuto

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

organizzazione spazi - Pagina 2 Empty Re: organizzazione spazi

Messaggio Da volpetta Lun Gen 13 2014, 17:56

si notte il problema è anche i tanti giochi, ma se te li regalano, poi sofia è ancora piccola e inizia adesso ad usarli quindi è un peccato darli già via. adesso senza albero di natale già sembra più spaziosa la casa ma cmq non risolvo...dany bella idea quella della panca

volpetta

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

organizzazione spazi - Pagina 2 Empty Re: organizzazione spazi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.