Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova pediatra

+3
giulia
Soraya
Haydee
7 partecipanti

Andare in basso

Nuova pediatra Empty Nuova pediatra

Messaggio Da Haydee Mer Mar 05 2014, 22:16

Da poco ho cambiato residenza in un altro comune ed ho approfittato per cambiare la pediatra con cui non mi trovavo molto bene.
Ovviamente quelli che sono ritenuti i "migliori" erano tutti pieni ed ho dovuto scegliere per esclusione tra alcuni medici "sconosciuti". Ho scelto una dottoressa che è vicina a casa. Ieri ci ho portato Sara e non mi ha fatto impazzire. E' stata abbastanza scrupolosa, ha fatto vari test... Poi ha concluso che è fin troppo sveglia per l'età e parla come una di 3 anni(ma questo lo sapevamo già). Delle misure non si è crucciata(kg.10.6 x83cm Sara ha 26 mesi). Ma la cosa che mi ha lasciato perplessa è stata questa: mi ha domandato se Sara era una bambina cagionevole e io le ho risposto che fortunatamente ha un sistema immunitario abbastanza robusto. A parte un paio di virus violenti non ha mai preso grossi malanni. Per "esemplificare" le ho detto che la bimba non ha mai preso l'antibiotico e ho notato una faccia "storta". Le ho spiegato che va al nido da che ha 9 mesi e cmq a parte il nasino gocciolante e un po' di tosse non ha avuto, e lei subito è intervenuta chiedendomi come tratto tosse e raffreddore. Io finora per la tosse(solo episodi più gravi) ho usato un sedativo che mi consigliò la vecchia pediatra e per il nasino gocciolante ultimamente niente, quando era più piccina le gocce di argotone. E lei mi ha guardato come una marziana! Mi ha "venduto" il rinowash(apparecchio +farmaco) e un altro farmaco con il "distanziatore". Inoltre mi ha prescritto tampone faringeo e nasale(lì ho fatti oggi e già dal test rapido non è uscito lo streptococco, attendiamo le colture). Io sia ben chiaro, non sono contraria ai farmaci, ma solo se sono necessari! Perchè devo dare medicine a una bambina che sta bene. Si, ha un po' di tosse, ma i bronchi e i polmoni sono puliti... Devo costringerla a fare l'aerosol?
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da Soraya Gio Mar 06 2014, 09:09

Il mio pediatra è assolutamente anti-medicinali. Dà l'antibiotico solo dopo 3 giorni di febbre oppure a noi l'ha dato dopo un giorno solo ma perchè aveva visitato Tiziano e l'orecchio era un po' infiammato, quindi per evitare che peggiorasse lo ha prescritto. Se lo porti per un po' di tosse e il naso che gocciola ti guarda pure come se fossi matta...e a me piace, perchè soprattutto i primi mesi avevo bisogno di qualcuno che smontasse un po' le preoccupazioni...mi sembra sinceramente tutto un po' eccessivo, il mio anche l'aerosol non lo fa fare quasi mai!addirittura tampone faringeo? bo, non saprei dirti, certo che ogni pediatra è davvero un mondo a sè....
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da giulia Gio Mar 06 2014, 11:28

Io ti posso dire che Thiago è raffreddato 10 mesi l'anno. L'anno scorso dopo un inverno infernale l'ho portato da un pneumologo. Ha detto che l'aerosol viene dato troppo spesso, che se i bronchi son puliti non ha senso. Ho interrotto tutto e lui è stato meglio.

Raffreddore e tosse sono all'ordine del giorno. Adesso è chiuso chiuso ma io non sto dando niente, solo 2 gocce di argotone la sera per farlo respirare.
Non ho capito il perché del tampone.
La mia pediatra non dà antibiotici facilmente ma l'aerosol lo farebbe fare in continuazione, tant'è che non la chiamo più per la tosse e il raffreddore!
Se non ti convince io cambierei...
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da Canettus Gio Mar 06 2014, 12:31

Allora per il rinowash, forse te lo ha consigliato perchè è una mamma dal cielo per la pulizia quotidiana del nasino, ho scoperto che ne hannomfatto anche una versione portatile, senza doverlo attaccare all'aerosol.
Non capisco perchè sponsorizzare anche il medicinale, quando basta normale fisiologica da 2 euro a boccione.
Per il distanziatore............se le hai detto che sara non è aerosol dipendente perché proporrei il distanziatore?
(Che vi assicuro è fighissimo se devi fare tipo aerosol con broncovaleas, é un puff e via) 
Per i tamponi, ma sarà aveva il naso verde dal moccio di shrek? Hai fatto spaventare la tipa.

Oppure ho visto che la mia ped, se arriva una bimba già grande, quella che ho visto io aveva tre anni, le ha fatto fare una serie incredibile di controlli perchè era piccoletta e non conoscendola sin da piccina voleva un suo quadro di partenza.
Forse è così anche la tua.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da Haydee Gio Mar 06 2014, 13:30

Niente di verde... Solo trasparente. Io non ho mai fatto niente per questi malanni!!credo siano normali per una bimba che va al nido!
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da mare.1973 Gio Mar 06 2014, 13:36

Noi non abbiamo mai usato aerosol, ha 4 anni e mezzo, Antibiotico una volta a 2 anni dopo 3/4 gg di febbre alta e gola rossa, poi a tre anni per la bronchite.
Per il raffreddore non uso niente, ha imparato a soffiare il naso prestissimo. Al massimo lavaggi con spray di acqua fisiologica, riniwash mai usato.
Per la tosse non do niente. È tosse da fine raffreddore.

Io dico una cosa, è stato facile dare pochi medicinali perché si ammala poco. Stessa cosa per te.

Onestamente non so neanche se la mia ped sia una facile a dare antibiotici. Abbiamo poche occasioni. Ho sempre pensato che non lo fosse, ma poi ho una amica con bimbi cagionevole che purtroppo ha usato spesso antibiotici e altri medicinali.
Per cui tranquilla, se Sara è una bimba forte, Avrai poco bisogno della pediatra anche se fosse una dai medicinali facili. Non credo tu la porteresti per un raffreddore, una breve tosse o un giorno di diarrea. Per cui, bene così.

Non capisco che senso abbia avuto fare un tampone se sta bene, noi non lo abbiamo mai fatto e non ci è stato proposto.


mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da Canettus Gio Mar 06 2014, 19:07

Oh ma che invidia!!!!!!!
L'aerosol fa parte del mio arredamento invernale, da sempre, credo che   Con il senno di poi qualche seduta la avrebbe potuta saltare, ma la mia ped, mi rendo conto ora, è dipendente dell'aerosol.
E antibiotici ........bhe giusto il 2013 credo di averne preso almeno 8, ma non così alla leggera, ma bronchite, placche scarlattina, placche, bronchite broncopolmonite etc...

Non capisco proprio i tamponi!!!!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da Haydee Gio Mar 06 2014, 20:04

Ecco io mamma snaturata, da quando soffia il naso non ho mai più fatto i lavaggi... Quando era piccina li facevo con la siringa senz'ago è la fisiologica.
lei l'antibiotico non l'ha mai preso!(per fortuna non ce n'e' mai stato bisogno!)
Mi rincuorate. Pensavo di essere incosciente. Mia madre che mi ha accompagnata mi continua a dire che so irresponsabile perchè non le curo tosse e raffreddore... Ma ecco, per me lei non ha tosse e raffreddore... Ha un po' di malanno stagionale. Credo sia la bimba con meno assenze al nido!
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da mare.1973 Gio Mar 06 2014, 20:12

Infatti can io penso che possa capitare che alcuni Ped siano precipitosi a dare medicinali, a volte supportati da genitori ansiosi. Ma ci sono bimbi che si ammalano spesso e non c'è niente da fare
L'anno e scorso quando ebbe la bronchite (due volte di seguito a febbraio) mi feci prestare la macchinetta dall'aerosol ma si spaventó tantissimo ...

Comunque è vero che la mia si ammala poco, ma ci ha fatto penare per i continui risvegli. Credo che se fosse stata Anche sempre ammalata mi sarei suicidata !!
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da NotteBlu Gio Mar 06 2014, 20:14

Nottolino:
bronchite cronica, inizia a settembre a tossire, ad avere catarro, smette a luglio.
Antibiotico solo quando ha il picco estremo a metà inverno, con febbre oltre i 39 che dura più di tre giorni
inalazioni col distanziatore di cortisone e broncodilatatore sempre in occasione dei periodi di crisi quindi una settimana all'anno
lavaggi nasali quando ha il catarro estremamente denso che non riesce a muoversi neanche soffiando il naso
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da mare.1973 Gio Mar 06 2014, 20:15

Haydee stessa cosa la mia, quest'anno ha perso 5 giorni per leggeri malesseri. Però ancora tocco ferro per l 'influenza ancora in giro, dopo l'esperienza di due anni fa in cui ci sterminò tutt!


Ultima modifica di mare.1973 il Gio Mar 06 2014, 20:18 - modificato 1 volta.
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da mare.1973 Gio Mar 06 2014, 20:17

(Oooo spero di non essermela tirata e sveglisrmi domani con aurora ammalata...)
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da Haydee Gio Mar 06 2014, 21:07

Si, anch'io a dirlo in giro che si ammala poco mi faccio paura da sola!!! Spero di non essermela tirata!!
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da Robyjk. Gio Mar 06 2014, 21:20

ma perché il tampone????
le scoccia che non abbia mai preso l'antibiotico??

comunque.. io sempre fatto come te, tosse solo sedativo per la notte ma solo quando davvero non respirano più..
l'aerosol... in realtà quest'anno l'ho rivalutato..
l ho sempre odiato perché la mia dot di base mi diceva che per la tosse è peggio perché irrita la gola...
invece la ped quest'anno mi ha detto di provare, quando han la tosse secca, a fare un paio di giorni con clenil 2 vgolte al giorno..
ecco, così facendo la tosse, che prima durava davvero tanto, sparisce molto in fretta..
però appunto velocizza la guarigione ma anche senza non si muore..

il rinowash è un'invenzione fantastica, io lo uso x me quando ho la sinusite!!
però per una bambina sana non ha senso.. i lavaggi, se li sopporta, sono anche meglio!!!
Robyjk.
Robyjk.

Messaggi : 872
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 39

https://nonsolomamme.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Nuova pediatra Empty Re: Nuova pediatra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.