Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

5 partecipanti

Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Damia Dom Apr 06 2014, 10:29

Vediamo...ditemi (onestamente) se sono io troppo "delicata" sull'argomento o avrebbe dato fastidio anche a voi.
Premessa, se la classe del nido è al completo sono 17 bambini (cosa che non succede mai...). Ci sono tre maestre fino alle 15, poi dalle 15 alle 16 (che restano in genere 4 o 5 al massimo) una.

Da marzo ci sono due nuove maestre. Una è dolcissima, carina, disponibile. L'altra, S...boh. Lasciamo stare che non si è mai presentata, che non sa mai niente, mi "ritorna" sempre Gabri con la maglia macchiata e altri episodi che ti lasciano un po'...così. Tipo dopo ancora un mese quando arrivo, mi fa arrivare Gabri e una volta su due devo chiederle di avere Rafael, perchè si "dimentica" che sono fratelli (un dubbio sul fatto che hanno lo stesso cognome...sul fatto che vengono sempre con lo stesso genitore...no eh?). O quello o è intontita, una volta mi chiama gabri e le dico "Mi prende anche Rafael?" e lei mi fa "Ah ritira anche lui adesso?". Verrebbe da risponderle "No, uno lo porto a casa e uno lo regalo al nido!".
Vabbè.
Le maestre del nido sono state avvisate da subito dei test per l'autismo, dei risultati dei vari test, della terapia, dei consigli della psicologa che lo segue per la comunicazione (per esempio una delle cose che aveva consigliato a noi a casa e anche al nido era di fare frasi molto corte). Sanno quando ha terapia etc etc. Le due maestre "anziane" (le chiamo così per distinguerle dalle nuove Wink ) sono sempre state disponibili, mi dicono se per esempio ripete qualche parola, chiama qualche bimbo etc. Insomma, cerchiamo di collaborare tutti per il bene di Gabri.
E gabri davvero ha fatto tantissimi progressi da settembre. Adesso dice Mamma e no. (che insomma dal mutismo assoluto, linguaggio a 20 mesi pari a quello di nove è un bel passo avanti).
Come tutti i bambini di due anni, adesso è spesso un capriccio e le situazioni sono un attimo più amplificate dal fatto che ancora non riesce ad esprimersi. Ne ho parlato ancora un paio di mesi fa con la psicologa e mi aveva detto che è abbastanza normale. Le maestre stesse all'epoca mi hanno confermato che in genere i maschietti sono un po' + fisici e se non parlano ovviamente è + complicata.
Però quando vado a prenderlo e trovo le altre tre maestre (due anziane e una delle due nuove) non mi hanno mai detto niente di particolare su scene/capricci inenarrabili, anzi, in genere mi dicono tutto bene, bravisssimi (proprio la parola bravissimi) tutti e due.

Venerdì vado a prendere Gabri e Rafi e Gabri pianta un capriccio inenarrabile perchè non vuole andare via (si butta a terra, non si vuole alzare, pianto etc).
Situazione decisamente critica, perchè avevo Rafael in braccio, Gabri non è un peso piuma, tutte le porte dei corridoio aperte, per cui non posso prendere e andare (come spesso faccio) in sicurezza (in genere quando Gabri fa così, io, se la situazione lo permette, lo lascio a terra e mi "incammino", in genere dopo 10 secondi si alza e mi segue). Non ho nemmeno la possibilità di mettere rafael in passeggino, perchè l'asilo è in piano e i passeggini si lasciano fuori (perchè altrimenti metto Rafael in passeggino e prendo gabri di peso). NB: ragionare quando lui è in fase capriccio non funziona mai...anche se è la prima cosa che tento sempre!

S (la maestra nuova di cui sopra) ha finito di lavorare e mi passa davanti per uscire. Mi guarda e mi fa "Ah uno dei suoi soliti capricci", con fare infastidito/acido, apre la porta e ne va. Ecco, a me questa cosa dalla maestra del nido non m'è piaciuta....
Le cose sono tre.
- le altre tre maestre mentono sapendo di mentire quando mi dicono bravissimi.
- le altre tre maestre considerano certi comportamenti del tutto tipici dell'età, quindi non particolarmente degni di nota, e sanno come affrontarli
- la terza non c'ha voglia.

Forse tendo ad essere troppo protettiva io, ma quel commento da un'educatrice, mi fa quasi "temere" su come sia quando è con i bambini. Io non dico di lasciargliele passare lisce, perchè non è quello. E' stato il commento, assolutamente fuori luogo e fuori tempo. In sostanza ha fatto peggio in quel momento!

Tra l'altro ne parlavo anche con un'altra mamma e lei ha dubbi simili sul modo di lavorare di S, anche se nel suo caso non si tratta di capricci della figlia ma di altri dettagli...

Voi che ne pensate?

Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da giulia Dom Apr 06 2014, 11:43

Mah non so, prova a parlare con le altre maestre e chiedi se gabri fa questi capricci di solito. In ogni caso non è un bel comportamento, poteva dare una mano, intervenire, cercare di calmare un bimbo..
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Damia Dom Apr 06 2014, 11:59

Io non è tanto il "capriccio" che mi preoccupa.
Nel senso, immagino che li faccia. Non credo che li faccia SOLO quando è a casa. In più sicuramente era stanco, vanno in asilo fino alle quattro, poi adesso che c'è sole li porto al parco a giocare (perchè ho pure una vicina rompipalle che mi dice che le balla il "lampadario" e viene a bussarmi alle 21 se Gabri balla...) così cmq prendono aria "buona", sole, si sfogano...Io noto che al mattino è molto + tranquillo, molto + ragionevole ed è un'escalation verso la sera e così partendo dal lunedì arrivando al venerdì.
E' la reazione che non ho gradito. Poi magari le altre maestre mi hanno "viziata", ma mi hanno sempre dato una mano, anche senza situazioni di capricci, ma prepararne due per uscire dal nido (in un ambiente che non è casa mia, per cui posso anche mettere rafael a terra a gattonare per dire) è sempre un momento delicato, perchè devo guardare che uno non si getti di testa dal fasciatoio e che l'altro non esca dalla porta d'ingresso...
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da giulia Dom Apr 06 2014, 12:11

Si infatti è quello che mi ha colpita, il fatto che abbia tirato dritta e fatto anche il commento acido. Ok che dopo una giornata con 17 bambini magari sei stana ma se vedi una mamma in difficoltà una mano la dai..sono 2 minuti!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Soraya Lun Apr 07 2014, 09:27

Hai ragione Damia. E' stato fastidioso il commento e anche un po' st...upido il fatto che non si sia fermata due secondi a darti una mano. Non tutte le maestre sono uguali e non tutte le maestre ci mettono la stessa passione nello stare coi bambini, credo però che al commento non devi dare gran peso, perchè secondo me le altre maestre non ti dicono nulla in altre occasioni perchè considerano i capricci una cosa "normale", in linea con l'età di tuo figlio e quindi nel complesso parlano di un bambino "bravo"...io penso che bimbi di quest'età è proprio impossibile che nell'arco di una giornata non abbiano momenti di crisi, ma che se le maestre dicono che va tutto bene è perchè non danno problemi "in più", non so se mi spiego. Io per un periodo ho avuto paura che non mi dicesso la verità, perchè era sempre "bene, bravo, ecc", però poi quando c'è stato il problema me l'hanno detto, quindi se sono brave le maestre sono anche in grado di capire quando c'è un problema e quando no.
Ecco, forse la maestra di cui parli non è poi così brava e non lo fa con il giusto interesse.
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da giulia Lun Apr 07 2014, 09:51

Infatti, anche a me dicono spesso bravo. E a casa fa parecchi capricci. però penso che al nido le dinamiche siano diverse e anche i bimbi si comportino diversamente. Poi non tutte le maestre sono uguali e non tutte hanno la stessa passione né la stessa pazienza con i bimbi. Beh l'importante è che le altre siano diverse..
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Damia Lun Apr 07 2014, 10:03

Oggi ho fatto due chiacchiere al volo con le altre maestre e domani vado a colloquio con loro. Diciamo che io l'ho presa alla larga dicendo che volevo assicurarmi se questi "capricci" sono il "fisiologico" vista età/stagione o se c'era qualche anomalia. Le "vecchie" maestre sanno bene che Gabri è un "sorvegliato" speciale Wink...ma in realtà visto il modo in cui si è comportata l'altra maestra ero abbastanza sicura che il problema non fosse Gabri ma lei...e domani ne parlo con loro...
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Barbara_68 Mar Apr 08 2014, 11:45

Bene Damia

io ti stavo proprio per suggerire un colloquio esteso, senza accusare nessuno, lanci dei "metamessaggi" in modo che siano loro ad occuparsi e a risolvere un problema CHE E' LORO, perchè questa dipendente è un problema, secondo me non devi dubitare delle tue sensazioni.
Ti consiglio di stare molto attenta nel dire le cose: non accusare nessuno, parla del bimbo e del suo malessere, e focalizza la discussione sui suoi bisogni e non su ciò che al nido non riceve...
praticamente dici la stessa cosa, ma in modo diverso, spero di essermi spiegata ;-)

baci baci

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Damia Mar Apr 08 2014, 17:41

Abbiamo fatto oggi l'incontro, io l'ho messa come "vorrei capire se c'è un escalation di comportamenti di cui mi devo preoccupare e magari affrontare con la psicologa oppure solo un commento..."
La coordinatrice ha detto da sè che è stato un commento che in ogni caso era del tutto gratuito e da evitare. Poi non so se dirà qualcosa alla maestra in questione.
In ogni caso abbiamo affrontato la questione e mi hanno detto che non fa capricci particolari rispetto agli altri bimbi. E' diverso magari nell'espressione perchè non parlando (mentre magari gli altri protestano a voce) lui usa il sistema fisico (si siede a terra e non lo schiodi), ma non hanno neanche grossi problemi a gestirlo. Lo si ignora...e poi passa. (come a casa).
Inoltre l'incontro con la coordinatrice è stato utilissimo anche in vista della materna, perchè è la stessa e mi è sembrata davvero molto disponibile e (almeno a parole), molto interessata a cercare di trovare la soluzione migliore per quando arriverà l'inserimento della materna, considerando le sue difficoltà. Mi è anche piaciuto che conoscesse Gabrijel, gli step che ha fatto (dai day hospital alla terapia) e i progressi che ha fatto da inizio nido.
Insomma...da una cosa fastidiosa ne è venuta fuori una cosa che mi ha rasserenenata su altri punti Smile
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da giulia Mar Apr 08 2014, 18:35

Bene dai! Se la struttura e le altre maestre ti piacciono fregate e di quella singola maestra! Magari aveva avuto una giornata storta...al massimo se dovesse capitare di nuovo puoi chiedere a lei direttamente cosa trova di così particolare nei capricci di gabri e vedi cosa ti dice!!!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Soraya Mer Apr 09 2014, 09:29

Concordo con Giulia! Bene damia, dai, sono tutte cose positive che vengono da un episodio negativo, si vede che al di là della maestra incriminata la scuola è ottima!
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Barbara_68 Mer Apr 09 2014, 10:17

Bene :-)

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Canettus Gio Apr 10 2014, 14:44

Meno male!
E sono contenta dei progressi.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra Empty Re: Capricci al nido e commento fuori luogo della maestra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.