Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come illustrare le regole

+2
Lorella
ciambella
6 partecipanti

Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Come illustrare le regole

Messaggio Da ciambella Lun Mag 12 2014, 14:58

Ciao, chiedo aiuto/consiglio. allora, nicola è molto vivace e ora x lui le regole sono un optional. Gli abbiamo sempre spiegato il perché dei vari no. Quando gli vengono i 5 minuti di sclero cerchiamo di capirlo. Alziamo la voce solo raramente. Mai punito fisicamente. Lui ha un bel caratterino. Pensavamo di mettere sotto forma di disegno le regole base( x noi). So che é meglio se lr regole sono in positivo (vai piano invece di nn correre). Come posso rendere positive:
- non si picchia (persone, piante e animali)
- i giocattoli nn sono martelli
- non si lanciano le cose

Se avete qlche idea x le immagini da usare... Ben venga! Io sono molto poco artistica. Grazie!

ciambella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Ospite Lun Mag 12 2014, 16:41

sarebbe un po' come "porta rispetto per ... "cose, animali e persone

però rispetto è un po' troppo difficile da capire per un bimbo quindi opterei per "non fare del male a .." in positivo non mi viene nulla!!!

un po' un "devi volere bene a tutti" ... ma anche li il DEVI è categorico ... scusa ma non avendo figli non so come altro aiutarti

prova a cercare foto o disegni con bimbi e animali, bimbi con altri bimbi che si abbracciano ... bimbi che giocano insieme ... più di così non so aiutarti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Lorella Lun Mag 12 2014, 23:17

Per le immagini ho guardato su google ma non trovo nulla di nulla Sad

Per il rinforzo non saprei
Mi viene in mente solo la tabella con i bollini premio
Non sono un genio di idee mi dispiace Sad
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Tiziana81 Ven Mag 16 2014, 09:51

Quanti anni ha?

Non si picchia...In che contesto lo fa? Immagino quando è arrabbiato, allora potreste suggerirgli un modo semplice per sfogare la rabbia senza fare del male a nessuno, che so, verbalizzare: "Sono arrabbiato perché..." oppure se proprio è tanta rabbia prendere a pugni un cuscino o quello che volete.

I giocattoli come martelli, in che senso? Li usa per far rumore? Magari suggerirgli dei modi per fare davvero musica, ma con gli strumenti adatti, un tamburo ad es.

Non si lanciano le cose.....questo non entra in testa nemmeno alle mie, va meglio rispetto al passato, ma ogni tanto il lancio scappa....Anche qui, sempre di rabbia si tratta? O lanci per altri motivi?

Cmq invece di "Non si lancia", "Le cose si trattano con cura" e soprattutto l'esempio, a me capita quando ho fretta di riporre i giocattoli lanciandoli nelle loro scatole...non devo farlo!!
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Barbara_68 Ven Mag 16 2014, 15:35

senza ricordarmi l'età è un pò difficile

prima dei 4 direi che il no coerente e deciso è sicuramente giusto
va benissimo anche il disegno del divieto
e poi la sedia della riflessione quando esagera, almeno 3 minuti
poi che disobbediscano mi pare normale, non si può pretendere

dai 4 in poi farei ben altro

innanzitutto etica ed estetica, ormai è il mio motto, ovvero si spiega la regola, ma anche il bello della regola (se non lanci il giocattolo non si rompe quindi lo puoi riutilizzare, e poi non sprechi i soldini che possono essere utilizzati per comprare un'altra cosa bella)

sequestro del gioco preferito come punizione

in ogni caso mai sculaccioni...
;-)


Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Lorella Ven Mag 16 2014, 16:59

Grande Barbara e grande Tiziana!!!
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da ciambella Sab Mag 17 2014, 14:40

Grazie! Quanti spunti di riflessione. Allora, nicola fa 3 anni a luglio, quindi è piccolo ma nn per imparare le basi.
Picchia sia x rabbia sia quando è tranquillo. Solo da un mesetto si è sbloccato con le parole, ma nn è ancora in grado di dire xké è arrabbiato x es. Allora lo prendo in braccio e gli chiedo "sei arrabbiato x questo?" in questo modo si placa e mi dice qlche parola x spiegarsi. Abbiamo il sacco boxe, gli insegnerò a dare lì i pugni. La cosa che mi fa incacchiare è quando siamo in giardino e lui inizia a colpire piante e fiori. Ok, nn ho chissà che giardino ma vorrei imparasse a rispettare un po tutto. Il tutto avviene mentre ci stiamo divertendo... Mi viene il dubbio che nn sappia dosare la forza.
Usa i giocattoli come martello x colpire muri, mobili, altri giochi.. Nn penso sia x fare rumore. Ha degli strumenti da suonare. Lui è felice di colpire con forza. Quando ci colpisce, raramente, lo fa per affermare la sua idea: x es lui nn vuole fare qualcosa che invece gli abbiamo detto di fare. Dopo vari no, si arabbia e ci colpisce.
Più scrivo, più mi sembra che tutto ruoti sul suo modo di gestire la forza.
Mamma mia che fatica!

ciambella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Tiziana81 Lun Mag 19 2014, 10:25

Se non riesce ad esprimersi bene a parole il suo modo di farlo in modo fisico è comprensibile direi...

Di certo la cosa migliorerà quando riuscirà a parlare meglio, io credo che si arrabbi anche proprio per questa sua difficoltà.
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Barbara_68 Mar Giu 03 2014, 09:50

Ciambella, è normale che abbia voglia di picchiare e di battere

se fosse possibile dargli chiodi e martello lo faresti felicissimo!!!!

lascialo sfogare in giardino, l'amore per le piante e per gli animali arriverà

le mie sono sempre state predatrici e distruggitrici, a poco a poco si stanno calmando (chiaramente c'è sempre una nota da parte di noi genitori per il rispetto della natura)

digita su google gioco martello di legno e vedrai che bei giochi!!!

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da ciambella Gio Giu 05 2014, 16:32

Oggi si é messo a lanciare i vasi con le roselline che avevo trapiantato con tanto amore qlche mese fa! A parte che se ne becca uno testa si fa male (sono di plastica) ma anche il nervoso perché ci tengo.
Martelli di legno, tamburi e giochi x sfogarsi ne ha. Purtroppo i martelli li abbiamo requisiti xke prendeva a picconate la tv. Ora ne ha uno e fa il bravo. Io cerco di convincermi che sia normale, nn ho esperienze di altri bambini e dai racconti di amiche e conoscenti, sembra che i loro figli siano dei manichini! Prendo con le pinze quello che dicono, però sembra che solo il mio sia attila. Poi quando siamo in giro è bravissimo, educato e gentile. Pazienza, x rincuorarmi penso che è solo, se fossero gemelli... Come hai fatto barbara??????

ciambella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Lorella Ven Giu 06 2014, 23:32

Le mie distruggono tutto
I giochi
I mobili
I muri
La macchina
Ed io spiego
E rispiego
Ed urlo
E le metto in castigo
E tolgo i giochi per punizione
Ma nulla da fare
Loro devono distruggere!

Che poi è alessia la peggio, Sara trova la cosa divertente e la segue felice....
Tanto per Sara, due mesi fa, ha pensato bene di fare del bellissimi cerchi sulla portiera della mia macchina con un sasso che secondo me aveva la punta di diamante da quanto è riuscita a togliere la vernice!!!!!

Presente le sedie e tavolini di ikea quelle per bambini colorate?!?!?
Mio marito ha dovuto avvitare le gambe alla seduta perchè era un continuo svitarle e lanciarle tipo giavellotto per il corridoio che l'ho lungo e vedevano chi lanciava più lungo

Alessia ha pensato bene di lanciare i sassolini che avevamo raccolto al lago giù dal balcone
Uno per uno
Senza farsi vedere e silenziosa come un ninja
Così giusto per vedere se ammazzava qualcuno

Sara decapita e taglia i capelli una colta decapitate a tutte le bambole di casa
Alessia diventa
Una furia e minaccia di tagliarle la sua di testa
Tanto che le forbici in casa nostra vengono tenute attaccate al lampadario conoscendo Alessia!!!

Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Canettus Mar Giu 10 2014, 14:22

Hai due unni in casa :-))))),
 I giochi dei miei vicini di casa sono tutti rotti, la casa è distrutta, libri idem, quando vengono a casa li vedo frenetici nell'uso dei giochi, senza modi, anche se vengono ripresi a tutte le ore in tutti i modi.
 Una mattina ho fatto giardinaggio con mia figlie e questi bambini, era proprio palese la differenza di approccio alla terriccio, ai semi, al togliere della terra da un vaso e sbriciolarla per trovare bulbi di fresie, la mia cercava di farlo con le mani o con una paletta dava colpi sulle zolle dure, loro prendevano la zolla dura e la davano sul tavolino......dal piano in vetro! E io a dire ogni due minuti come dovevano fare!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da NotteBlu Mar Giu 10 2014, 15:02

Consiglio questquesti libri, non danno metodi ma spunti

i no che aiutano a crescere
il bambino è competente
eccomi, tu chi sei
il linguaggio segreto dei neonati/dei bambini
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Lorella Mar Giu 10 2014, 18:32

Le mie sono due bestie!
Ma non bestioline
Proprio bestie!!

Poi Alessia mette ancora tutto in bocca
Ho tutto rosicchiato!!
Aiutoooo
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Tiziana81 Mer Giu 11 2014, 10:26

Lorella mi consolo!!! Pure le mie sono abbastanza selvatiche...forse un pelo meno delle tue, ma giusto un pelino, ma si inventano certe cose...certe cose....che io do di matto!!

Di solito anche nel mio caso, Alice è la mente e Matilde la segue a ruota.

Alice ha smesso di rosicchiare i libri verso i due anni e mezzo, ma quelli più vecchi sembrano presi da un cane. Matilde non rosicchia, ma dobbiamo ancora stare attenti che non meta in bocca cose piccine, giusto settimana scorsa stava per soffocarsi, ed ha 3 anni e mezzo abbondanti...

La specialità di Matilde è calpestare i cd e i dvd, li butta in terra e ci cammina sopra, eppure ormai lo sa che se si graffiano niente più musica e film...

E lo spargimento del dentifricio...e allagamento dei bagni...ecc...ecc...

E poi si sporcano, specie Alice...starebbe sempre per terra....Uff!!
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Come illustrare le regole Empty Re: Come illustrare le regole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.