Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mammite acuta

+2
giulia
Soraya
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Soraya Lun Giu 23 2014, 10:21

Ragazze rieccomi qui. La situazione è notevolmente peggiorata, Tiziano continua ad avere queste crisi di pianto da mammite e io non so più che fare....ci sono momenti che mi allontano dalla stanza e lui urla da farsi venire i conati, io non so se faccio bene, a volte lo assecondo, altre no, ma è una cosa sfiancante...mi faccio un sacco di paranoie, che non è normale, che è cambiato dal giorno alla notte e non capisco perchè, sto davvero esaurita! stamattina è tornato a scuola dopo 4 giorni...il delirio, ha pianto da quando si è alzato fino a quando mio marito non l'ha lasciato a scuola...
io non so davvero che fare di più, tra l'altro a luglio il nido è aperto, ma ci saranno solo le supplenti, non le sue maestre, e loro pure mi hanno già detto che per lui sarà un po' tosta...ma perchè? cosa faccio di sbagliato? è un bambino intelligentissimo e molto molto affettuoso, ma ora ha questa cosa che non so da dove gli può essere venuta, in un modo così devastante............
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Damia Lun Giu 23 2014, 11:41

Non fai niente di sbagliato.
E' solo che sono "ondate" di comportamenti.
Ti racconto questa: Gabri a 20 mesi andava con cani e porci. Ma davvero eh. L'inserimento al nido è andato non liscio, di più. Io ormai mi ero abituata ad avere un figlio ipersocievole e un tantino indifferente alla mamma.
Beh quando ha fatto due anni (mese + mese meno)...è cambiato. Non che sia diventato ipertimido, ma se lo porto alle feste o casa di gente che non conosce o conosce poco, mi si abbarbica addosso, si nasconde dietro le mie gambe. Ci vuole una mezz'ora perchè si molli e "vada".
Ora...è passato da "vadoconchiunque" a "nonticonoscoabbastanzaminascondodietroamamma". Che appunto è un cambiamento notevole.
Ne ho parlato cè on le psico del distretto e mi hanno rassicurata che è una cosa perfettamente normale nella crescita dei bimbi, che passano varie fasi e che l'attaccamento è una di queste.
Magari a te verrebbe da dirmi che un conto è l'attaccamento e un altro è la mammite acuta. Ma bisogna anche vedere il punto di partenza. Per gabri quest'attaccamento è stato (dico al passato perchè ora ovviamente ci sono abituata) uno shock.
Lui poteva essere preso in braccio da sconosciuti (e dico davvero) che non faceva una piega che fosse una.
Rafael invece già di suo è molto + mammone, lui cerca molto di + me o cmq chi conosce bene...
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da giulia Lun Giu 23 2014, 11:49

Non fai proprio niente di male, sei bravissima! Tiziano magari può essere stanco dopo un anno di nido, ci hai pensato? tanti bimbi arrivano in fondo che non ne possono più. Per loro in fondo è come un lavoro, si alzano a orari decisi da noi, pranzano a orario deciso dal nido. ok che giocano ma anche giocare è stancante!!! E fai benissimo a dirgli che lo ami, non fa male il troppo amore. io Thiago lo abbraccio e lo bacio tantissimo. E se a qualcuno non sta bene che non guardi!
Thiago è sempre stato con tutti. Venerdì avevamo amici che conosce a casa, è arrivato con il nonno e alla vista della gente è scoppiato a piangere. E' voluto stare con me, né con lo zio, né con il nonno. E pensa che di solito quando è con loro non mi guarda nemmeno! Poi passato il momento ha giocato con tutti! Sono fasi...
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Soraya Lun Giu 23 2014, 12:07

Ma quindi dite che è normale? un pianto così disperato e incommensurabile? bo, non lo so, lo spero. Io poi per luglio non so davvero che e come fare, so già che sarà una tragedia quotidiana e mi distrugge, questo insieme al resto. pensate che si abituerà? lui è tanto attaccato alle maestre, ma io pensavo che stando nello stesso luogo e con i suoi compagni di scuola magari si sarebbe abituato facilmente...invece così comincio a sentirmi insicura e on voglio che lui lo senta...........................
Damia, esatto, è uno schock. Rivoglio il mio angioletto diurno!!!!!sì, lo so, è assurdo, ma ero arrivata alla rassegnazione del "non dorme di notte" come un "è fatto così", ora che invece ha cambiato tanto atteggiamento me la sento come se fossi io che ho sbagliato tutto....
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da giulia Lun Giu 23 2014, 12:15

Ma lui al nido è tranquillo una volta che sei andata via? Eventualmente i tuoi suoceri potrebbero tenerlo la mattina?
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da ale1004 Lun Giu 23 2014, 12:20

Soraya... i nostri figli hanno un indole che è indipendente da noi... come sai ho una figlia che non ha dormito fino a due anni e mezzo e una che appena rientrata dall'ospedale si è sparata 8 ore di sonno... hanno la stessa mamma tra l'altro di sicuro più stressata alla nascita della seconda piuttosto che per la prima, solo che loro sono diverse e io non posso "trasformarmi" ma adattarmi a loro.
Valeria per esempio stamattina è andata al nido piangendo perché voleva che la portassi io e non il papà, certo non mi fa piacere ma immagino che non crescerà infelice per questo episodio. Dobbiamo liberarci dai nostri sensi di colpa opprimenti, dobbiamo vivere felici di quello che siamo... (pare facile eh... Smile)
Per luglio non so che consigliarti... chiara al primo anno cambiò maestre, asilo e compagni, abbiamo resistito due settimane e poi l'abbiamo ritirata, troppo stress per lei. Valeria mantiene tutto invariato invece, maestre, asilo e compagni, quindi rimarrà al nido fino a fine luglio.
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Soraya Lun Giu 23 2014, 12:22

Non è solo la mattina Giulia, è tutto il giorno, e loro alla fine si erano anche resi disponibili, ma avrei dovuto portarlo io da loro...e chi abita a roma sa che far fare a un bambino tutti i giorni un'ora di macchina ad andare e un'ora e mezza a tornare è un incubo. Per lui, e per me. Lui soffre anche la macchina, ultimamemte ha anche vomitato quasi sempre, e questo andirivieni glielo volevo risparmiare. Certo, se fosse stato indispensabile ok, ma così...mi trovo tra due fuochi.
Lui ha avuto dei periodi meravigliosi che lo lasciavo la mattina e correva, letteralmente correva dalle maestre, ultimamente pingiucchia un po', ma poi mi dicono che si calma, poi ricomincia, ecc. per dormire fa anche un po' di storie, ma secondo me tanto lo fa il caldo (lì ne fa tanto...).
Non so che fare.
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Soraya Lun Giu 23 2014, 12:25

Ale, io mi devo togliere dalla testa che se piange lo traumatizzo. E così certo non cedo (mai, se non posso o se ritengo che non sia giusto, tipo stamattina, volevo non portarlo al nido e lasciarlo a casa, ma sapevo che non dovevo cedere), ma mi rimane il senso di colpa.
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da ale1004 Lun Giu 23 2014, 12:27

Io ho il senso di colpa per qualsiasi cosa, quindi ti capisco bene... ma ti ripeto che quando vedrai tuo figlio più grande ti renderai conto di aver fatto un buon lavoro... Wink
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Soraya Lun Giu 23 2014, 14:38

Lo spero Ale. Spero che riusciremo a gestire luglio in modo meno pesante di quest'ultimo mese...Mi rendo conto di subire pesantemente il giudizio della mia famiglia, soprattutto ora che andrò giù in vacanza...ma mi sa che sono nel topic sbagliato!
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da ale1004 Lun Giu 23 2014, 14:51

Ma vai in vacanza con loro? Non mi ricordo... possiamo passare dillà... Wink
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da giulia Lun Giu 23 2014, 15:19

e fare un giorno per uno? un giorno lo porti e un giorno vengono loro? Fino a che ora lavori te?
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Soraya Mar Giu 24 2014, 09:47

Giulia, io lavoro dalle 08.30 alle 16.15. se va bene e riesco ad entrare in tempo, altrimenti più tardi...e mettersi in macchina a quell'ora con lui è uno stillicidio. Poi luglio è lungo, eh sono 5 settimane, magari posso provare per una settimana quindici giorni e vedere come va e poi come ha fatto Ale ritirarlo....
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da giulia Mar Giu 24 2014, 09:53

No allora non è possibile. Comunque non è detto che con le nuove maestre vada peggio. Speriamo che riesca a reggere tutto il mese!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Damia Mar Giu 24 2014, 12:43

eh...ti capisco, noi a luglio e agosto abbiamo il centro estivo. Differente struttura, differenti maestre. E' inevitabile, perchè io non ho ferie dal 30 giugno al 16 settembre....E non fanno inserimento nè niente. So già che saranno drammi....ma purtroppo altro non si può fare....
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Soraya Mar Giu 24 2014, 14:50

Eh già Damia, siamo tutte più o meno nella stessa barca...forse da noi è previsto un briciolino di inserimento, anche se con la mammite di mio figlio utlimamente non so se sia eglio o peggio..... No 
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Soraya Lun Lug 07 2014, 09:28

Voglio aggiornarvi...Tiziano ha iniziato dal primo luglio e devo dire che sta andando bene, o comunque meglio di quello che immaginavo. Su suggerimento delle maestre abbiamo fatto microinserimento, l'ho lasciato ogni giorno qualche tempo in più, e venerdì una delle ragazze (devo dire che mi sembrano molto brave, anche se giovanissime, ma molto disponibili e attente) mi ha fatto un po' il punto, dice che piange un pochino quando lo lasciamo e un po' quando si sveglia dal pisolo, ma che sostanzialmente sta tranquillo, mi ha detto "forse gli stiamo simpatiche!", evidentemente sì...speriamo continui così tutto il mese, anche la mammite mi sembra in leggera diminuzione, sta molto col papà e lo cerca molto di più.....
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mammite acuta - Pagina 2 Empty Re: Mammite acuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.