Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

+2
Tiziana81
Barbara_68
6 partecipanti

Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Barbara_68 Mer Set 24 2014, 10:26

Ciao ragazze
qualcuna avrà letto dei problemi di Marta a scuola
oggi ho sentito altre mamme e sembra che una maestra urli un pò troppo e ogni tanto perda il controllo
ma ne ho sentito pure altre che dicono che all'inizio sembra un pò strana, e invece è una persona in gamba e speciale

insomma sono estremamente confusa

di fatto ieri marta è venuta fuori 2 volte in momenti diversi con questa frase orribile

sto già cercando di prendere appuntamento con la nostra psicologa di fiducia, ma sono sicura che anche qui posso avere dei buoni consigli su come agire con Marta perchè la smetta di sentire che non vale niente....

grazie e baci a tutte

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Tiziana81 Mer Set 24 2014, 10:51

Come ti ho scritto di là, io credo che Marta si senta spaesata, se prima si appoggiava molto alla sorella, adesso che deve affrontare tutto da sola di certo si sente insicura.

Quello che voi potete fare é lodarla molto molto in ogni passetto che fa e farla ragionare sul fatto che questi passetti li ha fatti da sola, che è perfettamente in grado.

Falla ragionare sui vantaggi di avere una classe diversa da sua sorella, ma senza rimarcare la separazione, come se fosse una cosa normalissima (come in effetti é).

Se ha degli interessi solo suoi, magari fate in modo che possa dedicarcisi senza sua sorella e sottolineatele quanto è brava in quello che fa.

Ditele anche apertamente che non ha bisogno di sua sorella per andare a scuola, imparare o fare i compiti, lei le capacità le ha già deve solo convincersene.

E' un po' come la mia Matilde, dipende molto da sua sorella, è pigra in alcune cose, dice che non riesce e magari si fa fare i disegni da sua sorella quando sono insieme, ma quando sono separate viene fuori che è perfettamente in grado di fare anche lei e recupera presto il gap (con le dovute differenze date dalla diversa età). E' bastato incoraggiarla un pochino separata dalla sorella, come ad es. una volta che era a casa con me, voleva fare un puzzle grande, ma iniziava a dire "non riesco, mi aiuti", le ho dato una semplice dritta, poi ad ogni pezzo incastrato la incoraggiavo molto. Alla fine ha fatto praticamente tutto da sola e come era contenta!! Da quel momento è diventata bravissima a fare i puzzle anche in presenza di sua sorella.

Stamattina per dire, Matilde non voleva andare all'asilo perché Alice non sta bene ed è quindi a casa con la nonna. E' stato un delirio convincerla a vestirsi...ma poi arrivate all'asilo dopo qualche lamentela iniziale si è fatta convincere dalla sua amichetta.
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Tiziana81 Mer Set 24 2014, 10:55

Parli della maestra, io non credo c'entri il discorso maestra, sarebbe stata spaesata anche con la maestra più dolce del mondo. In ogni caso spero abbiano pazienza e buon senso.
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Canettus Mer Set 24 2014, 11:07

Sai Carlo dice che non sa fare niente, quando deve fare qualche cosa di nuovo che esula dalle sue scelte, o il suo controllo, tipo saggio a teatro.....era terrorizzata perché non aveva idea di cosa fosse,  oppure il primo allenamento di ritmica (scelta da lei) ma al momento del vero allenamento era spaesata.
Ora per la scuola non faccio altro che dirle " ma certo che la maestra d
Ti aiuterà, se sapessi già tutto cosa farebbe la maestra?" 
Mia sorella insegna alle elementari e dico sempre a Carola che se tutti i bambini sapessero già tutto, leggere, scrivere contare, che lavoro farebbe zia Annalisa?
E poi le dico che si impara a tutte le età, e le parlo della scuola guida che ho fatto per imparare a guidare ( lei sa che non avevo mai guidato e un signore molto carino mi ha insegnato a non aver paura) , le parlo di un corso che feci lo scorso anno, le spiegò che ci sono persone brave a fare una cosa, ma magari non ne sanno fare un,altra e vanno a scuola per imparare.
Le dico anche che se lei sapesse già fare tutto, io che sono la sua mammina che ci stavo a fare? Lei non sapeva camminare eppure ora corre, non sapeva parlare eppure ora straparla, non sapeva fischiare o schioccare le dita, insomma la elogio su tutte le cose che non sapeva fare e ora sa fare benissimo.
Ecco tu dovresti cercare le cose che lei ha imparato e sulle quali ha insistito e poi ci è riuscita, magari quelle cose che chiara non sa fare o che ha imparato grazie all'aiuto di Marta.
Io passo delle notti, prima della nanna a rassicurarla su qs cose, e la cosa che la fa ridere e pensare  è che ci sono le scuola anche per i 
Vecchi. 
I

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Lorella Mer Set 24 2014, 11:16

Barbara ma questa fase di insicurezza la esterna con rabbia, agressività o somatizza tutto dentro?
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Barbara_68 Mer Set 24 2014, 11:26

ragazze, vi sto leggendo... grazie...

lorella, oltre il verbale molto significativo, sembra un fiume in piena, capacità analitiche altissime e anche argomentate, nei comportamenti è oppositiva
è tutto no, anche a casa
e ogni tanto si isola dal gruppo dei giochi e vuole stare da sola (e mi sembra che si calmi quando è da sola)
quando guardiamo il suo quaderno e le diciamo che ha fatto bene, è tutta contenta

però ovviamente non possiamo dirlo se non ha fatto bene il lavoro, e succede pure questo...

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Lorella Mer Set 24 2014, 11:29

hai pensato di invitare una sua compagna di classe a casa? o di prendere appuntamento al parco se ancora non si conoscono bene
magari scegliendo quella che ti nomina di più
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Barbara_68 Gio Set 25 2014, 10:28

l'abbiamo rinforzata talmente tanto che ora Chiara è incaxxata perchè esiste solo Marta...
va beh, rinforzeremo pure lei, ma a noi chi ci rinforza????

comunque ieri sera e oggi andava meglio....

mercoledì appuntamento con la psicologa....

baci ragazze
I love you I love you I love you

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da ale1004 Gio Set 25 2014, 11:08

ahahah barbara hai proprio ragione... a noi chi ci rinforza? boh... piano piano troverete la strada giusta, dividerle è stata sicuramente una scelta saggia, hanno bisogno di trovare ciascuna la propria personalità. A casa poi ne avranno di cose da raccontarsi! In bocca al lupo e aggiornaci.
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Tiziana81 Gio Set 25 2014, 11:27

Bravi! Facci sapere!
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Barbara_68 Gio Set 25 2014, 13:20

grazie amiche
I love you I love you

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Lorella Gio Set 25 2014, 15:35

Barbara è due giorni che ti penso
da Alessia ci sono due gemelle
una si chiama Alessia l'altra no so
la mia Alessia si sta attaccando tanto alla sua omonima, la quale contraccambia l'affetto
la sorella se ne sta lì musona, che tocca terra, non parla e non saluta
sta lì aspettando la campanella
non ho avuto modo di parlare con la mamma per sapere come sta andando l'inserimento, dato che le bambine sono sempre presenti
sono contenta che la cosa stia andando un pochino meglio.
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Barbara_68 Gio Ott 02 2014, 12:01

grazie Lorella

sembrava stesse andando meglio invece ieri è stato terribile, era nervosissima, non sapeva dove sbattersi, alla fine mi ha detto Mamma sto male voglio morire

invece stamattina la rabbia era tutta per le maestre "prendo un coltello e le uccido"

tutto questo lei descrive bene perchè: perchè a scuola non la fanno giocare, perchè deve sottostare a tante regole, chi ha fatto le regole della scuola non voleva bene ai bambini, perchè fare i compiti è noioso...

ieri avevamo appuntamento anche con la psicologa, che ci ha fatto i complimenti per come siamo noi due genitori, e ha incominciato a spiegarci che è normalissiamo che lia stia male, visto che ci sono tre fattori coincidenti, ovvero la morte del nonno avvenuta a fine luglio, e dice che loro stanno ancora elaborando il lutto, la scelta di fare frequentare due classi diverse e quindi la mancanza della sorella, e in più l'inserimento a scuola

lei dice che per i bimbi è difficile l'inserimento a scuola perchè si sentono "fregati" tutti dicono che è bella e invece non si può neanche giocare....
poi secondo me a Marta manca anche tutto l'affetto della materna, lei ha bisogno di continui riconoscimenti, ma in una classe con 26 bambini....

ha detto che la nostra è stata una scelta coraggiosa e stiamo facendo l'interesse delle bimbe perchè abbiamo il progetto di renderle autonome e non di separarle, perchè separarle non sarà MAI possibile, neanche vivessero una al polo nord e una al polo sud.

Dice che è l'età in cui devono incominciare a risolvere i problemi, con il nostro aiuto, ma perchè maturino è necessario sappiano che la vita non è sempre tutta rosa e fiori...

poi ci ha iniziato a dare strumenti per incrementare l'autostima, ci ha spiegato come fare praticamente in certe situazioni, come aiutarla a capire le sue emozioni e come trovare un modo per farla stare meglio...

ci ha consigliato di fare delle letture sulla intelligenza emotiva, e tra una settimana ci dobbiamo vedere di nuovo....

ragazze, una fatica......


Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Canettus Gio Ott 02 2014, 16:02

Barbara che stress.......povera cucciola!
È proprio un brutto periodo e la psico ha perfettamente ragione nel dire che noi freghiamo i bambini nel dire che la scuola è bella.
Ma se la prima cosa che dicono è che non si puó giocare?
Anche Carola mi ha rinfacciato qs fatto, la scuola non è bella come la materna.
E cosa dirle se non che sono due scuole diverse che servono in due momenti diversi della vita, che ora ha quasi sei anni etc...,
Ma la tua cucciola ha bisogno della sorella, di nonno e della sua spensieratezza da scuola della infanzia.
Ma riuscirete  a crescere due gemelle forti indipendenti e unite tra loro.
E tu avrai qualche capello bianco in più! Enrico è fortunato Perchè almeno non gli diventano bainchi

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da NotteBlu Gio Ott 02 2014, 17:50

Siete bravissimi barbara
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Lorella Gio Ott 02 2014, 18:36

Sei grande Barbara!!!!
E presto, raccoglierete i frutti!!
Bravi state facendo le cose nel migliore dei modi
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Barbara_68 Ven Ott 03 2014, 11:46

Grazie ragazze

io veramente mi sento una cacca....
ho tanta paura di sbagliare, qualsiasi cosa, e sto piangendo spesso (non quando sono con loro)
ogni volta accompagnarla a scuola e riprenderla è un incubo
chissà come starà? chissà cosa dirà?

Can, fortuna Enrico eh! :-) :-) :-)

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Tiziana81 Ven Ott 03 2014, 17:24

Barbara che dritte vi ha dato la psicologa?

Io ho Alice in crisi...E' andata in pensione la sua maestra preferita, e finora hanno avuto due supplenti diverse perche' la nuova maestra doveva cercare casa...(stendiamo un velo pietoso).

Alice e' nervosa e terribilmente insicura...non vuole che l'altra maestra stia con i treenni nseriti quest'anno (anche qui ci sarebbe da dire ma sono al cell..)

Lei soffre molto i cambiamenti, perde il suo normale equilibrio.
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Tiziana81 Ven Ott 03 2014, 17:26

Mi dici anche che libri vi ha consigliato?
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Tiziana81 Ven Ott 03 2014, 17:30

Non l'ho specificato, ma voi mi pare vi stiate comportando benissimo!
Purtroppo capisco il tuo dolore....ma vedrai che la tua piccola ne uscira' presto piu' forte!
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Barbara_68 Lun Ott 06 2014, 10:24

Carissima Tiziana, la prox volta che hai bisogno urgente scrivimi su FB ;-)

ciò che ci ha consigliato è di usare l'intelligenza emotiva
molto riassumendo: dalla sensazione fisica del disagio (dolore nel corpo), all'emozione (aiutare nel capirla e nel darle un nome), alla comprensione (perchè succede) alla ricerca del modo per alleviare il dolore (soddisfacimento del bisogno).

ci ha dato materiale proveniente da questo centro
http://www.cshg.it/

e poi da leggere il libro Intelligenza emotiva per un figlio di Gottmann
http://books.google.it/books?hl=it&lr=&id=Lg6kPeExkkEC&oi=fnd&pg=PT163&dq=intelligenza+emotiva+bambini&ots=gt3pjfisgX&sig=KFmczhZHzzk083mL_hxKoM2bCEk#v=onepage&q=intelligenza%20emotiva%20bambini&f=false


oggi anche Chiara ha fatto storie per andare a scuola....
io ho ben poco da dire, non ci credo che possono essere felici per otto ore nei banchi della scuola italiana!!!

ma devo piantarla!!!

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Tiziana81 Mar Ott 07 2014, 11:45

Piano piano credo riusciranno a vedere i lati positivi..spero.

Alice ad ogni cambiamento va in crisi...mi sa che l'anno prossimo saremo punto e a capo. Vediamo la npi tra un mese, spero che stavolta riusciremo a fare n percorso di supporto psicologico piu' mirato e duraturo.

Grazie per il materiale che hai segnalato, vado subito a vedere.
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

mamma non valgo niente.... come aumentare autostima? Empty Re: mamma non valgo niente.... come aumentare autostima?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.