negozi sempre aperti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

negozi sempre aperti

Messaggio Da NotteBlu il Mer Dic 17 2014, 14:30

Voi cosa pensate dei supermercati aperti la domenica come pure i centri commerciali
io non sono per nulla d'accordo per il modo in cui la cosa viene gestita in Italia da quando c'è stata la liberalizzazione: prima le aperture domenicali erano straordinarie, veniva riconosciuto lo stipendio maggiorato, lavorava chi dava disponibilità.
Adesso tutti i commessi sono obbligati a passare tutte le loro domeniche, compresi i giorni rossi del calendario (cioè.. la mattina di natale i supermercati sono aperti), in negozio, alla stessa paga.
Non assumono personale, usano quello già presente.
Non guadagnano di più perché le vendite si diluiscono su sette giorni.

Sono stata aggredita quando ho espresso il mio dissenso in un contesto informale, sentendomi vomitare addosso con astio che allora se mi sento male il sabato sera mi attacco fino al lunedì perché secondo me (dicono) gli ospedali dovrebbero essere chiusi.
Che la domenica dovrei andare a piedi perché anche gli autisti si devono riposare. Che devo rinunciare al museo.

Peccato che i musei nascano proprio per essere fruiti nelle ore in cui non si lavora, che i dipendenti abbiano le rotazioni per cui non sono tutti i sabati e tutte le domeniche al lavoro, idem gli autisti.

Io per principio la domenica e i giorni rossi mmi rifiuto di andare a fare la spesa. Ovvio, capisco le persone che abitano sole o che sono in coppia ma entrambi finiscono di lavorare in concomitanza della chiusura dei negozi, ma tutte le altre?
Io la domenica se voglio andare a spasso non vado a chiudermi in un centro commerciale, nel marasma, con l'aria viziata. Vado al parco, al lago, all'aperto!

Ripeto: quello che mi disgusta è lo sfruttamento, e l'atteggiamento dei privilegiati che pensano solo al loro minuscolo orto, e guai a toccargli i loro piccoli diritti, però chi se ne frega dei diritti degli altri
avatar
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 37

Tornare in alto Andare in basso

Re: negozi sempre aperti

Messaggio Da ale1004 il Mer Dic 17 2014, 14:52

Io ho un marito che lavora il sabato, la domenica, a natale, a capodanno.... e ne farei tanto tanto volentieri a meno... è vero che hanno una turnazione, ma almeno a roma gli autisti lavorano per 6 domeniche e poi ne riposano 5 con solo due we interi, quindi in pratica lui ha due we liberi ogni 2 mesi e mezzo... è la cosa che di sicuro odio di più del suo lavoro, il motivo per cui vorrei che facesse qualcos'altro, in compenso ha molto tempo durante la settimana per stare con le bimbe, perché comunque coi turni può gestire il tempo. Però... che peso non averlo quasi mai vicino nei we... dopo questa piccola premessa ti dico proprio per questo vorrei negozi e centri commerciali chiusi, perché so che vuol dire non esserci nei giorni di festa e come te penso che non ci sia necessità di comprare ossessivamente a qualsiasi ora del giorno o della notte, anche a me capita di andare a fare spesa di domenica, ma se sapessi che il centro commerciale è chiuso mi organizzerei per andare di sabato. La domenica dovrebbe essere un giorno da dedicare alla famiglia, ecco...
avatar
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: negozi sempre aperti

Messaggio Da Lorella il Mer Dic 17 2014, 15:07

Io mi trovo al 50%
Ovvio che i poveri cassieri devono averne un mazzo pieno zeppo di dover lavorare sempre, in ogni giorni
Ma quando piove, fa freddo, o molto caldo, ecco che viene comodo anche rifugiarsi in un centro commerciale

Quando lavoravo in uno studio legale, avere i cc aperti la domenica era una manna! Altrimenti dovevo andarci per forza di cose il sabato con le miriadi di vecchietti con il litro di latte in mano
avatar
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 40

Tornare in alto Andare in basso

Re: negozi sempre aperti

Messaggio Da Panto il Gio Dic 18 2014, 15:37

egoisticamente, da consumatrice, mi fanno comodo, perchè quando si lavora, o semplicemente quando non si sa dove andare a passare due ore in una domenica piovosa, è comodo che ci sia sempre almeno un centro commerciale aperto.

Però sarebbe giusto garantire lo straordinario o lo stipendio festivo anche ai commessi, come a tutti coloro che lavorano su turni....oppure, come faceva tempo fa il bennet, assumere personale diverso appositamente per il w.e......di modo che quando ti assumono lo sai, ed è una tua scelta....non ti ritrovi dopo anni, magari vicino alla pensione, e con bimbi piccoli, ad essere obbligata a fare le domeniche, oltretutto con la stessa paga, perchè o così o niente. Ecco, questo lo trovo profondamente ingiusto!

Assurdo il discorso di quella persona che ha detto "allora gli ospedali? allora i musei?" non ha senso, e non aggiungo altro!

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: negozi sempre aperti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum