Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rieccomi con la scuola e Marta

4 partecipanti

Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Barbara_68 Mar Feb 24 2015, 08:52

Ciao ragazze, perdonatemi se vi ho trascurato per mesi, ma ero veramente un pò sottotono
Abbiamo passato mesi tormentati perchè Marta ha continuato a stare male per la scuola
Praticamente si è opposta e la odiava, diceva di voler accoltellare le maestre, che la sua vita era bruttissima e una serie di cose orribili, così praticamente tutti i giorni per mesi.
A gennaio ha preso pure delle note perchè non lavorava in classe, e più di una volta ha chiuso il quaderno e si è rifiutata.
Però in questi giorni è più serena, e io ho paura a dirlo, forse si è ambientata, forse si è abituata al distacco con la sorella, forse incomincia a capire le maestre....

ufff fatica....

invece Chiara tutto bene!!!

baci a tutte!
vi ho pensato ;-)

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Tiziana81 Mar Feb 24 2015, 10:17

Ciao Barbara!!

Mi dispiace per quello che avete passato!! Mannaggia povera Marta!

Sono contenta che va meglio! dai che ora non potrà che migliorare!
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Barbara_68 Mar Feb 24 2015, 11:03

Ciao ragazze, grazie :-)

in realtà abbiamo lavorato tantissimo per lei in questi mesi... io spero che questa fase sia "costruttiva" anche per il periodo adolescenziale
tante volte mi sono chiesta se fosse giusto lasciarla in quella classe (mio marito invece non ha mai avuto nessun dubbio), se fosse giusto farla soffrire, se fosse giusto metterle in classi diverse, d'altra parte non essendo simbiotiche forse non ce n'era bisogno, ma mi ha sostenuto il fatto che l'esperienza di frustrazione è comunque positiva se accompagnata da una cornice di accoglienza.
Noi ci siamo sforzati tanto (anche se poi in realtà chissà se abbiamo e se faremo ciò che lei necessita) di darle strumenti per affrontare il disagio... chissà...
aiuto l'adolescenza Twisted Evil

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Tiziana81 Mar Feb 24 2015, 11:47

Bhè Barbara, io credo che anche se non sono simbiotiche, il fatto che Marta abbia avuto questa crisi è segno che una sorta di "dipendenza" dalla sorella c'è e quindi dal mio punto di vista è giusto che siano in classi diverse...forse la cosa poteva essere rimandata nella speranza che con la crescita questo appoggiarsi dell'una sull'altra si smorzasse da solo, ma se non fosse successo? Sarebbe stato comunque un piccolo trauma separarle poi...magari mi sbaglio...

Io ho frequentato le scuole medie e il liceo con due sorelle nella stessa classe (non gemelle, ma la più piccola ha iniziato a frequentare la scuola con la più grande), in effetti la più piccola (che frequento ancora oggi), ce ne ha messo per far uscire fuori la sua personalità, ci è riuscita come gli altri e magari le ha fatto bene avere la sorella accanto per tanto tempo, chi lo sa...ma ci ha messo tanto. Io stessa ho frequentato gran parte del Liceo con mia sorella che ha perso un anno, ma noi siamo piuttosto diverse anche se molto legate. E' difficile parlare del futuro perché nessuno ha la palla di cristallo e le persone hanno risorse inimmaginabili, quindi forse non saprai mai con certezza quale sia la scelta giusta...però come dici la frustrazione è positiva perché se non è esagerata è come un motore che ci spinge a fare un cambiamento dentro di noi. Marta mi pare di capire avesse poca autostima e sicurezza, io credo che avere una dimensione propria le porterà grandi vantaggi in questo, se poi lo stesso risultato sarebbe venuto comunque non lo sapremo mai. Di certo in questo modo gli insegnanti potranno vederle per quello che sono e basta, senza pregiudizi.
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Tiziana81 Mar Feb 24 2015, 11:52

In ogni caso anche le mie bimbe hanno un rapporto di interdipendenza, soprattutto Matilde da Alice. Vedo che quando Alice non c'è Matilde è un po' persa...poi dopo un po' si ripiglia, ma all'inizio è visibilmente in difficoltà anche solo a scegliere quale gioco fare. Alice poi è una molto decisionista che fa e disfa quindi Matilde non è abituata a fare molto da sola. Fortunatamente all'asilo questa cosa non emerge più di tanto.

Alice si preoccupa per la sorella e la tiene d'occhio ecc...ma ultimamente è ben felice di poter fare senza di lei...stanno crescendo...Alice anche troppo in fretta per i miei gusti... :-/
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Lorella Mer Feb 25 2015, 22:28

Urca cosa leggo!
Mannaggia chissà quando siete stati tutti male in questi mesi
Spero davvero che ora la strada sia in discesa!
Non vedo l'ora arrivi giugno!!!

Per quando leggo, credo che tuo marito abbia ragione, prima o poi lo stacco andava fatto
Purtroppo non è stato indolore Sad
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Barbara_68 Ven Mar 27 2015, 10:07

Ragazze, Marta ha passato le due prime settimane di marzo prendendo note a raffica, praticamente si RIFIUTAVA di lavorare
poi è stata a casa per la scarlattina
ora è rientrata e sembra tutto ok...
non so cosa dire, ho parlato con le altre mamme, dicono tutte che la prima è di passaggio, può essere che senta la mancanza della sorella, ma comunque è anche normale non le piaccia la scuola...
quindi per ora tutto rimane così, speriamo che non ritorni nel rifiuto totale :-( :-(

nb: in tutto questo c'è da dire che ha imparato a scrivere tutto in stampato e corsivo, sa leggere (non veloce eh), fa le operazione (addizioni e sottrazioni) con due decine... mah!!!!

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Lorella Ven Mar 27 2015, 11:03

Alessia ha odiato fare attività sportiva, di quelle scenate allucinanti
partiva il venerdì sera con la lagna e finiva lunedì mattina quando le toccava andare a ginnastica a scuola
un delirio
la trascinavo letteralmente
dal martedì al venerdì tranquilla

capito che il problema era un suo compagno,
parlato con le maestre, le quali hanno promesso di non metterli mai in squadra
è tornata la mia solita Alessia innamorata totalmente della scuola
fiuuuuu mi è andata bene!!!
spero che sia davvero un momento transitorio
tu meglio di così non potresti fare, ne sono sicura
tocca a lei ora, con le sue esperienze, i suoi rifiuti, le sue accettazioni, crescere ed affrontare la vita.
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da ale1004 Ven Mar 27 2015, 11:25

Barbara hai provato con i rinforzi positivi? Mannaggia che problema... la prima è di transito è vero, cambiano molto con il passare del tempo, certo anche la maestra potrebbe essere un po' più costruttiva invece che distruttiva. Ma quanti sono in classe?
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Barbara_68 Ven Mar 27 2015, 12:35

Ale, secondo me la maestra la nota l'ha messa come ultima spiaggia, era molto disarmata dal comportamento di Marta, anche perchè non è che facesse la "monella" nel senso classico del termine, lei chiude il quaderno e dice che non fa più niente!
caratterino eh!

per quanto riguarda i rinforzi io ho agito solo su quello, siccome la prima punizione non aveva portato effetti positivi, anzi, per me era stata una tortura, anche d'accordo con la maestra abbiamo pensato di non "esacerbare" (si dice così?) la cosa e quindi la nota (che la maestra chiama AVVISO) era giusto un richiamo alla responsabilità, ma non una punizione...
ho promesso da mesi i gonfiabili al raggiungimento di 10 brava in qualsiasi materia...
stiamo ancora aspettando....
ma non perchè vogliamo il brava eh!
poi la psicologa ci ha invitato a lavorare sulla motivazione e sul farle vedere le cose belle, mentre lei ovviamente vede solo le brutte...

difficile ragazze, veramente :-(

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da ale1004 Ven Mar 27 2015, 12:59

Io credo che tu non debba fare altro che continuare a fare quello che stai facendo. Vedrai che piano piano raccoglierai i frutti, so che è difficile, ma passerà, o almeno migliorerà! Smile
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Barbara_68 Ven Mar 27 2015, 13:13

si Ale, penso che migliorerà, per me però è una tortura non sapere se abbiamo fatto bene o male a separarle
chissà se questa sua sofferenza è dovuta alla separazione e nel caso se questa sofferenza è utile
non ho ancora trovato un gemello favorevole alla separazione...
:-(

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

rieccomi con la scuola e Marta Empty Re: rieccomi con la scuola e Marta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.