Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio scuola o no?

5 partecipanti

Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Cambio scuola o no?

Messaggio Da Haydee Lun Giu 29 2015, 11:51

Ragazze sono distrutta da una decisione che non riesco a prendere.
Sara (che è nata il 5 gennaio) ora ha 3 anni e mezzo. Sin da quando aveva 8 mesi ha frequentato un nido privato Montessori(in questa scuola ci sono nido materna e primaria). Lo scorso anno avrei potuto spostarla come anticipataria in un'altra scuola, ma lei stava bene lì e l'ho lasciata. Ora nel corso dell'anno ci sono stati vari problemi organizzativi (con numerosi cambi degli insegnanti... Vi dico solo che in un giorno feriale mi è arrivato un messaggio che purtroppo la scuola rimaneva chiusa perché il personale era tutto malato!). E quindi sto pensando di spostarla in una materna pubblica, ma mi viene un po' il dubbio che non si trovi bene, anche perché iscrivendola in prima(e non in seconda) starebbe con molti bimbi più piccini...inoltre c'è la concomitanza con la nascita della sorellina(a fine agosto).
Per lei la scuola attuale è come stare in famiglia, d'altro canto sono pochi bimbi e io vorrei che uscisse da un ambiente chiuso e ovattato e si confrontasse con il mondo reale.
Voi che fareste?
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da Tiziana81 Lun Giu 29 2015, 12:39

Quanti bimbi sono?

Il problema della malattia del personale potresti averlo anche alla pubblica, da noi se sono pochi giorni di malattia non chiamano la supplente, i bimbi vengono smistati nelle altre classi.

Se non ci sono problemi gravi sempre meglio evitare cambiamenti, specie ora con la sorellina...
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da Haydee Lun Giu 29 2015, 14:19

Sono una decina. Ok li smisti, ma non chiudi la scuola! Specie se pago una retta salata! Loro hanno una classe di nido, una di materna ed una di primaria e 3 insegnanti. Non mi sembra un'organizzazione che possa funzionare...
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da Lorella Lun Giu 29 2015, 20:37

L'idea iniziale era di lasciarla per tutta la durata delle primarie?

Bel dilemma...
Certo che tre insegnati per tre sezioni è proprio pocoooo

Ma nelle primarie un solo maestro? E svolge tutte le materie?
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da NotteBlu Mar Giu 30 2015, 08:29

È un bel dilemma.
Considera che nella pubblica hai più rischio che la scuola chiuda, ad esempio per gli scioperi, o di trovarti un parcheggio senza progetti educativi.
L'alternativa pubblica che hai è valida? Perché se sai che è una buona scuola, con insegnanti motivati vale la pena spostarla alla primaria.
Unico appunto: sconsiglio fortemente di farla anticipare. Sono rarissimi i bambini che davvero hanno la testa per essere anticipati e che hanno già una spiccata predisposizione per le regole della primaria e per la disciplina fatta di compiti, ore seduti a fare attività strutturata, rapporto meno stretto con gli insegnanti.
I bambini che anticipano a volte sono costretti a tornare alla materna, vivendo la cosa come un fallimento che non è educativo, o dopo il primo anno di entusiasmo si trovano in difficoltà perché anche solo 6 mesi di differenza si fanno sentire.
I bambini che nascono nel primo trimestre sono invece avvantaggiati a iniziare normalmente a 6 anni compiuti: in primo luogo hanno a disposizione un anno in più di gioco, e in secondo luogo essendo più grandi anche se di poco sono facilitati nell'apprendimento
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da Barbara_68 Mar Giu 30 2015, 10:24

L'ambiente nel privato, almeno qua a cagliari, è nettamente diverso dal pubblico
Se lei si trova bene non la sposterei...
ha tempo per farsi le ossa...

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da Haydee Mar Giu 30 2015, 14:36

Allora: alla primaria la sposterei sicuramente, perché non mi fido del l'approccio completamente diverso dal tradizionale. Nelle scuole montessori non solo vi è un unico insegnante ma le classi non sono omogenee per età...a fine anno i bimbi infatti devono fare l'esame perché non sono scuole paritarie(quelle puramente montessori).
Il problema si pone ora per la materna.
Per quanto riguarda il discorso di anticiparla alla primaria, ho tempo per decidere, ma il punto è che lei e anticipataria per soli 5 giorni, e devo dire che ha molto più a che spartire con i bimbi del 2011 che con quelli del 2012... Perciò sono un po' preoccupata, perché mettendola nella pubblica nella prima materna temo si trovi con bimbi che ancora hanno difficoltà a parlare quando lei è una vera e propria radio!! Già tenerla un anno in più al nido mi è un po' dispiaciuto alla fine, perché vedo che a stare con i bimbi più piccini ha preso per imitazione dei vizietti che mi danno fastidio... Anche a livello linguistico: lei ha iniziato a parlare prestissimo e molto bene, con grande proprietà di linguaggio. Ora mi storpia parole comuni che ha sempre pronunciato benissimo: tipo dice Apua invece acqua, oppure non mette la S davanti alle consonanti, e pensare che non aveva nemmeno un anno quando ha detto (dopo mamma papà e sara) la parola Scarpa!
Comunque, al di là di questo, ora il dubbio è: la sposto sì, la sposto no?
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da NotteBlu Mar Giu 30 2015, 14:44

Io la lascerei lì più che altro per l'arrivo della sorellina
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da Lorella Mer Lug 01 2015, 22:06

Anche io non la cambierei ora
Gai sempre tempo
E non hai garanzie che con la pubblica avrai vantaggi
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da Haydee Lun Nov 16 2015, 18:04

Volevo aggiornarvi: alla fine abbiamo deciso di cambiare scuola ed è stata una scelta giustissima! Sara è felicissima e va a scuola super volentieri! Non ha mostrato nessuna gelosia verso la sorellina per ora...anzi! Solo tanti gesti d'affetto. Spero continui così!
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da Barbara_68 Gio Nov 19 2015, 10:12

Benissimo haydee, bellissima notizia
tanti baci a voi belle femmine
I love you I love you I love you I love you

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cambio scuola o no? Empty Re: Cambio scuola o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.