Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

insegnante di sostegno: è obbligatorio?

+3
ale1004
Lorella
NotteBlu
7 partecipanti

Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da NotteBlu Mar Apr 29 2014, 17:41

Nella classe di nottolino c è una bambina con un marcato deficit psicomotorio, per dire porta ancora il pannolino a 5 anni, ha iniziato a camminare a 3 passati ed è molto indietro rispetto ai compagni, al livello intellettivo di uno di neanche due anni.
I genitori non accettano la cosa, secondo loro la figlia è normale e le maestre cattive che la ritengono "deficient" (cito quanto detto dal padre dopo i colloqui) perché fanno notare anche in base a un articolato schema, che non è in linea con l età.

Siccome questa bambina farà di sicuro le elementari li, mi chiedo se sia obbligatorio il sostegno, se essendo una scuola privata i genitori possono opporsi e parimenti se il resto della classe invece lo può pretendere per non rallentare l attività didattica.

NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da NotteBlu Mar Apr 29 2014, 17:43

Lo schema di cui parlo viene usato in UK e ha varie aree, linguaggio, notorietà, relazioni, coordinazione, e così via, in modo molto oggettivo, raggruppato per età.
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da Lorella Mar Apr 29 2014, 22:38

Se i genitori rifiutano e la scuola invece crede ce ne sia bisogno (gli altri genitori non so fino a che punto possano contare)
Credo che possano fare intervenire i servizi sociali e poi toccherà ad un giudice affidarglielo o meno
Così a logica...
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da ale1004 Mer Apr 30 2014, 09:49

Io invece credo che se la cosa non parte dai genitori non c'è modo di "imporre" il sostegno...
conosco casi di bimbi che ne avrebbero necessità e invece non avendo seguito la procedura non lo richiedono. Una mia amica ha un bimbo disabile ma per un problema cardiaco, lui è più intelligente della media a mio parere, avrebbe diritto al sostegno ma non lo richiede (giustamente).
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da NotteBlu Mer Apr 30 2014, 10:17

Io sto parlando di deficit mentali che vengono negati perché i genitori non accettano di riconoscere la diversità, si vergognano quindi fanno finta che non esista, ma in questo caso metterebbe in seria difficoltà la classe, anche perché chi le cambia il pannolino alle elementari? Se non riesce a tenere in mano una matita o a scrivere perché il suo processo intellettivo è immaturo, la maestra cosa fa, la lascia da parte o blocca la classe?
Ci sono situazioni in cui il sostegno è necessario per tutti, ed è qui che mi chiedo nel caso della primaria se ci aia l obbligo o meno
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da Robyjk. Mer Apr 30 2014, 12:35

ne parlavo proprio ieri con una mia amica, insegnante di sostegno...
la scuola può fare segnalazioni ma se i genitori non accettano si può fare proprio poco, a meno che non sia un "caso sociale" per cui intervengono i servizi sociali..
io comunque non capisco certi genitori... un aiuto non può che far bene a questi bambini..
da Sara c'è un bambino uguale, stessa descrizione che hai fatto tu, pannolino ecc... però è dei piccoli..
e le maestre si son messe in moto subito appena è arrivato (infatti la classe di sara quest'anno è allo scatafascio, purtroppo non riescono a star dietro ai bambini a causa di questo bimbo che porta via tutto il tempo...) e adesso da 1 mese è arrivata la maestra di sostegno, ed hanno ottenuto la riduzione di 3 posti (per questo niky non entra ufffff).,..però in questo caso i genitori (persone molto particolari...) erano d'accordo..

Robyjk.
Robyjk.

Messaggi : 872
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 39

https://nonsolomamme.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da Robyjk. Mer Apr 30 2014, 12:36

ecco però alle elementari io penso sia diverso..
ricordo bambnine in classe mia con maestre di sostegno ma senza deficit di nessun tipo, semplicemente un po "indietro"...
era una cosa decisa dalle maestre...
quindi secondo me si, alle elementari qualcosa possono fare altrimenti resta indietro tutta la classe...
idem per il pannolino, cioè una bambina di 6 7 anni col pannolino ha un evidente problema!!
Robyjk.
Robyjk.

Messaggi : 872
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 39

https://nonsolomamme.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da Damia Mer Apr 30 2014, 21:46

No, la scuola non può fare nulla se non "consigliare caldamente". Anche perchè c'è tutto un iter da seguire per richiedere l'insegnante di sostegno. Se i genitori non "vedono", non c'è nulla da fare. Per altro anche per chi lo richiede viene abbastanza centellinato...
Immagino che solo passando per assistenti sociali ed un'indagine possa venirne fuori qualcosa, ma deve passare per il tribunale dei minori, insomma non proprio una cosa semplicissima...
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da Canettus Gio Mag 01 2014, 18:03

È il caso del compagnetto di carola, se la richiesta non parte dai genitori non si può fare niente. Me lo ha specificato la dirigente della scuola di Carola.
E per le elementari credo sia lo stesso, perchè la dirigente stava facendo carte false per fare due classi da 12 invece di una da 24 proprio per la paura che quel famoso compagnetto di carola rovinasse una intera classe.
Qs mamma continua a dire " ma secondo voi ènormale che io chieda il sostegno per mio figlio? Saranno le maestre a chiederlo, mica posso chiedere il sostegno io" come dire che una mamma non puó ammettere che il figlio ha bisogno di aiuto!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da Robyjk. Ven Mag 02 2014, 15:42

però io dico, un bambino che alle elementari ha necessità fisiche specifiche (come il pannolino) cosa fa lo tiene bagnato per 8 ore???
cioè qualcosa dovranno pur fare...
Robyjk.
Robyjk.

Messaggi : 872
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 39

https://nonsolomamme.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da NotteBlu Ven Mag 02 2014, 15:44

I genitorgenitorii dicono che ha solo un ritardo motorio, ma in realtà il problema è globale, senza togliere che è una bimba deliziosa, ma è al livello di un bimbo di 2 anni come capacità cognitive
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da Edoila Sab Mag 10 2014, 17:13

Per quel che ne so io è indispensabile che i genitori accettino, perchè venga richiesto il sostegno. senza consenso dei genitori, niente sostegno, purtroppo.

Edoila

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.12.13

Torna in alto Andare in basso

insegnante di sostegno: è obbligatorio? Empty Re: insegnante di sostegno: è obbligatorio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.