Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attività extrascolastiche...da quando?

+6
NotteBlu
dany72
Robyjk.
Lorella
Tiziana81
Damia
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Damia Gio Dic 12 2013, 09:50

Allora...io in genere non sono favorevole ai mille impegni "strutturati" nei bambini piccoli perchè trovo che giocare sia molto meglio....però...
mi sto chiedendo da quando cominciare.
Mi spiego.
Gabri ama la musica, ma proprio tanto. Se voglio "spegnerlo" o calmarlo, mi basta mettere su qualche canzone e rimane lì a guardare in silenzio, al massimo se è una canzone un po' ritmata balla. Se c'è un violino accorre subito.
Quindi...mi stavo chiedendo se fargli fare un corso di musica (ovviamente musica gioco alla sua età).
Pro: credo che gli piacerebbe da matti, pur non parlando canticchia le melodie, adora ascoltare musica (anche Pavarotti per dire!)
Contro: temo di sovraccaricarlo troppo adesso. Va al nido fino alle 13, una volta alla settimana fa terapia al distretto. E vedo che se anche lo porto fuori chessò dall'amichetto nel quartiere o nella zona giochi al centro commerciale, la sera è stravolto e il giorno dopo è in coma...

Inoltre...beh dovrei capire bene, perchè molti corsi non mi accettano con anche Rafael dietro....ma quello sarebbe il passo successivo.

Per inciso a me di "studiare" musica non me ne frega una cippa per cui so per certo che non è che stia riversando su di lui un mio sogno nel cassetto (beh mi piacerebbe tantoooo essere intonata, ma quello è di natura  Very Happy ) e sicuramente sarebbe una sfacchinata per me portarmeli tutti e due...

D'altra parte mi sembra abbia un interesse spiccato e mi spiacerebbe non provare a farglielo coltivare, con ovviamente tutti i limiti dell'età.

Suggerimenti? Smile
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Tiziana81 Gio Dic 12 2013, 11:16

Io ti direi di iniziare a vedere cosa offrono nei dintorni perché magari un corso di musica-gioco per bimbi così piccoli non lo trovi...non per essere pessimista ma credo che almeno 3 anni li debbano avere...a meno che non sono laboratori per piccolissimi ma non credo corsi veri e propri.

E poi vedere l'orario...ad es. io mi  sto informando sulla psicomotricità, ma mi hanno proposto un corso dalle 18 alle 19...ma che orario è per dei bimbi di meno di 5 anni??
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Damia Gio Dic 12 2013, 11:48

Per esserci ci sono, uno è un'associazione che ha corsi anche mamma lattanti per dire e l'altro è una scuola di musica che ha corsi da 18 mesi in su.
Non parliamo degli orari....che due settimane fa mi han messo la terapia alle 12...e han cominciato con venti minuti di ritardo  Twisted Evil 
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Tiziana81 Gio Dic 12 2013, 12:05

Potresti fargli fare una prova e vedere se lo stanca molto...
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Lorella Gio Dic 12 2013, 13:20

le iscrizioni sono annuali?
pechè come dice Tiziana, potresti provare per un mesetto, una volta a settimana e vedi come si comporta
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Robyjk. Gio Dic 12 2013, 23:21

secondo me dovresti provare..
se non parla, gli farà gran bene..

mi diceva la npi che questo progetto cui foooorse (spero) parteciperà sara, serve proprio per "sperimentare" un nuovo tipo di logopedia, con la musica! perché dice che serve tantissimo per imparare e ripetere i suoni nel modo corretto...

io a sara faccio fare nuoto, le piace da morire, piace a me stare a guardarla, e oh, la sta fortificando tanto, vedo tantissimo cambiamento giuro!!! mangia di più, si ammala moooolto meno, e non ha il classico moccio al naso che ha avuto fino all'anno scorso!!

lei vorrebbe fare anche ginnastica, ho anche provato, ma sinceramente è troppo, è cotta già di suo...

io fossi in te proverei...
Robyjk.
Robyjk.

Messaggi : 872
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 39

https://nonsolomamme.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Damia Ven Dic 13 2013, 08:54

Lunedì provo a vedere se posso fare un periodo di prova di un mesetto o devo pagare un anno intero.
E soprattutto, fondamentale, se mi posso portare dietro Rafael.
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da dany72 Lun Dic 16 2013, 20:41

Personalmente ho iniziato dai 3 anni con attività fatte a scuola...poi a 4 ha iniziato a chiedere lei di fare altro...
La Saretta vedremo l'anno prox....
Poi con 2 il problema è far incastrare gli impegni...credo che la Saretta proverà gioco danza sperando che si incastri con i giorni della sorella...ma appunto con moooolta calma...
Già il prox anno ci sarà la materna e vedremo prima come digerisce la novità....
dany72
dany72

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 11.12.13
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da dany72 Lun Dic 16 2013, 20:43

Damia comunque mi terrei il fatto di fare il mensile che se poi non gli piace...o si stufa...
Cioè a mia memoria non conosco corsi dove ti chiedano di impegnarti per pagare un anno...al limite l'iscrizione si che poi perderesti....se cambia idea...ma solo perchè l'iscrizione di solito comprende anche un'assicurazione....
dany72
dany72

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 11.12.13
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Damia Mar Dic 17 2013, 21:16

Un corso è bimestrale, vale solo la lezione di prova.
E ovviamente per quando non lo dicano "esplicitamente" non sono felici ad avere rafael in classe.
"Sai è un attività pensata genitore figlio, dove il genitore è spesso partecipe ed a volte protagonista"
"Ci potrebbero essere scene di gelosia e vari atteggiamenti dovuti alla presenza del fratello"
"Sai, non capita praticamente mai"

Mi dicono "non è che sia vietato ma..."
E ma con quel ma non cominciamo proprio bene...
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da NotteBlu Mer Dic 18 2013, 16:20

hai provato a informarti se magari dalle tue parti fanno dei corsi di Kinder music? cerca su google la loro pagina e anche su Facebook e vedi oppure potresti prendere tu l'iniziativa magari proponendo ti al Comune in modo che ti prestino un loro spazio gratuitamente e tu ti occupi di imbastire un corso di gioco musica per bambini provando ovviamente un insegnante preparato e in grado di gestire i piccoli
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Damia Mer Dic 18 2013, 16:24

Nono, io quando ricomincio a lavorare (tra due mesi circa), dovendo incastrare i miei turni, il lavoro fulltime di mio marito, il nido di due tati e nessun aiuto esterno non credo che avrò neanche la forza mentale per pensare di organizzare Smile
Adesso cerco kinder music però Very Happy
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da dany72 Mer Dic 18 2013, 17:04

Secondo me Damia...non so se l'hai valutato ma anche solo qualche ora a spot valuterei una baby sitter...a me sta letteralmente salvando la vita...
Più che altro perchè magari per le attività puoi usare lei e quindi magari il piccino riesci a gestirlo tu con + calma che non averne 2 in contemporanea...sennò rischi di correre sempre senza sosta....

dany72
dany72

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 11.12.13
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Damia Mer Dic 18 2013, 17:10

No, non abbiamo ancora pensato e/o valutato un'eventuale babysitter al momento. Dovrei trovare qualcuno di cui mi fido tanto tanto, soprattutto per lasciare a spot uno dei due. E tra l'altro quello che ora sto cercando di fare (il filo dell'equilibrismo impossibile...) è non far sentire Gabrijel un "di troppo" da quando è arrivato Rafael. In realtà la cosa migliore sarebbe lasciare Rafael a qualcuno mentre io faccio qualcosa con Gabrijel, ma ammetto che al momento non me la sento di lasciarlo a nessuno (non avendo nessuno di famiglia a cui lasciarlo ovviamente)
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da mare.1973 Ven Feb 07 2014, 09:22

Ciao Damia, alla fine come ti sei organizzata?
Sei riuscita a fargli seguire un corso?

noi abbiamo provato l'anno scorso a tre anni, ginnastica artistica, lezione di prova e non è più tornata.
Quest'annon, a quasi 4 abbiamo fatto due lezioni di prova di danza, poi faceva un pò di storie e allora non l'ho forzata. Ci abbiamo riprovato ora, dopo 5 mesi, e sembra le piaccia! Evviva!
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Canettus Ven Feb 07 2014, 13:08

Carola ha iniziato a quasi 4 anni con propedeutica danza e le piaceva moltissimo e seguiva tantissimo, quest'anno a settembre piscina e poi a novembre anche ginnastica ritmica, prima erano due di piscina e una di ritmica, ma lei preferisce ritmica e ora siamo a due di ritmica e una di piscina, le rimangono due giorni liberi e comunque dalle 17.30 in poi è libera anche quando ha piscina, lei è una bambina che vorrebbe una attività ogni giorno e poi quando torna ha anche volgia di giocare!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da mare.1973 Ven Feb 07 2014, 17:11

QuinDi ha lasciato danza?

Qui sarebbero tre giorni a settimana, con un bruttissimo orario: 18:15 19:15, ma è stata l'unica palestra in cui l'ho vista a suo agio. La porterò due volte, e comunque tra un Po arriva la primavera.
Ieri sera nonostante siamo arrivate a casa alle 19:30, alle 21 dormiva quindi direi che ce la facciamo benissimo a rispettare gli orari.
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Lorella Ven Feb 07 2014, 22:46

Noi siamo a nuoto una volta a settimana, spero con il prossimo anno di organizzarmi meglio anche con sara!!
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Damia Sab Feb 08 2014, 09:46

mare.1973 ha scritto:Ciao Damia, alla fine come ti sei organizzata?
Sei riuscita a fargli seguire un corso?

noi abbiamo provato l'anno scorso a tre anni, ginnastica artistica, lezione di prova e non è più tornata.
Quest'annon, a quasi 4 abbiamo fatto due lezioni di prova di danza, poi faceva un pò di storie e allora non l'ho forzata. Ci abbiamo riprovato ora, dopo 5 mesi, e sembra le piaccia! Evviva!

Alla fine no, storcono il muso se ci vado anche con Rafael, quindi nulla di fatto per ora.
L'altro corso dove eventualmente ci si poteva pensare, costava a lezione da dividere per i partecipanti, quindi non sapevano dirmi quanto avrei pagato, se poi lo attivavano (perchè non c'era il numero minimo) e senza lezione di prova.

Quindi...per ora nulla di fatto, ci riproveremo magari l'anno prossimo o quello dopo.
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Canettus Dom Feb 09 2014, 20:04

Mare diciamo che non mi ha chiesto di riandarci e io non la ho iscritta perchè in quella palestra avrebbe fatto lo stesso "programma dell'anno scorso" perché sarebbe stata nella stessa classe, e sinceramente non mimaveva soddisfatto.
Così quando lei mi ha detto che voleva andare in piscina non mi è sembrato vero, ho preso la palla al balzo.

Anche se io vedo che la sua anima é da ballerina, se mi dovesse chiedere di fare ballo negli anni a venire dovrei accontentarla!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Canettus Dom Feb 09 2014, 20:04

Damia peccato!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da violina Lun Feb 10 2014, 09:37

Io ho la fortuna di essere riuscita a fargli fare le stesse cose, per lo meno fino ad oggi! Una volta alla settimana hanno piscina, nella stessa ora io sono in acqua con Nicola a fare acquaticità mentre Alvise fa scuola nuoto. Il venerdì invece fanno ginnastica artistica in contemporanea perchè la classe è 4/8 anni....
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Damia Lun Feb 10 2014, 10:05

Beh sai, non è che mi preoccupo tantissimo, in fondo Gabri è piccolo e già il nido lo stanca, poi da marzo comincerà a rimanere fino alle 16.
C'è tempo insomma...poi sicuramente verso i 4-5 anni gli proporremo qualche attività sportiva, ma a quell'età restano da soli.
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Canettus Lun Feb 10 2014, 14:34

In classe di carola, quinquenni, sono pochissimi  i bambini che fanno attività extra scolastiche.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da mare.1973 Dom Mar 16 2014, 16:50

Amiche, riporto su questo post perché ho un quesito da porvi.

Aurora fa danza due gg a sett. Ho una amica che insegna artistica, e pensavo di inserire questa nuova attività. A lei piace molto, e a me piace farle fare diverse esperienze, Sarà lei eventualmente a scegliere una Cisa piuttosto che un'altra.

Venerdì abbiano fatto una prova, è andata benissimo. Ha il fisico adatto ed è scioltissima. Inserisco una foto nel profilo.

La maestra mi ha detto che per lei una volta è troppo poco, mi consiglia due giorni danza e due artistica. A me sembra decisamente troppo a 4 anni e 5 mesi avere attività 4giorni su 7. Meglio due giorni danza e uno artistica no? Ma siiii più ci penso che tre giorni siano sufficienti. Non perché si stanchi, ma mi dispiacerebbe rimanesse poco tempo per fare cose insieme.
Che ne pensate?
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

Attività extrascolastiche...da quando? Empty Re: Attività extrascolastiche...da quando?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.