Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

togliere il pannolino...

+7
Lorella
Canettus
volpetta
Damia
Robyjk.
Haydee
ale1004
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da ciambella Lun Gen 13 2014, 12:24

Venerdì il nanerottolo si è svegliato con brutto raffreddore e un po' di diarrea (sta spuntando pure il secondo molare!). Quindi gli ho rimesso il pannolino.
Il birbante è tutto il weekend che mi accompagna in bagno e si siede (per finta) sul vasino, spiegandomi cosa sta facendo...
Fino a giovedì non voleva manco vederlo, ora grandi amici!
Vabbè, appena vedo che sta meglio, riprovo!
Un dubbio/consiglio: un collega con figlio di età simile a Nicola (2 anni e 1/2) mi ha detto che lui -quest'etate- quando ha tolto il pannolino di giorno, l'ha tolto pure di notte. Lui e la moglie si mettevano la sveglia ed ogni 2 ore (di notte) a turno si alzavano per portarlo sul wc. Tempo 10 gg e ha imparato
Ora, mettermi la sveglia manco ci penso (già il marito russone nn mi fa dormire) ma secondo voi, è un'idea toglerlo notte e dì oppure -come ho letto in giro, meglio prima toglierlo di giorno e quando la situazione è regolare, passare alla notte?

ciambella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da NotteBlu Lun Gen 13 2014, 12:56

Secondo me è una scemenza fare come il tuo collega, si rischia solo di alterare il ritmo del sonno del bambino!
Ogni bimbo è a sé, nottolino ha tolto di sua volontà (è il più piccolo della classe e voleva imitare quelli nati quasi un anno prima che stavano facendo training, al suo asilo li raggruppano per trimestre di nascita per iniziare a togliere a gruppi il pannolino) a 25 mesi, dopo due mesi nemmeno ha voluto toglierlo anche la notte, altri bambini vanno avanti fino a 5 anni col panno notturno ed è normale, infatti si parla di 5 anni per le femmine e 6 per i maschi prima di preoccuparsi per l incapacità di gestire l stimolo di notte

tu ascolta tuo figlio, è l unico modo per non vivere male e senza traumi questo passaggio così delicato
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da NotteBlu Lun Gen 13 2014, 12:59

Ah, quando nottolino l ha tolto di notte ancora lo trovavo bagnato la mattina quindi avrei aspettavo. È stato lui che tma sera ha fatto una scenata epica per non metterlo, l abbiamo assecondato tranquillamente dicendo che se però bagnata il letto lo si metteva di nuovo. Invece ci ha stupiti, ma era pronto lui e ce l ha detto, ma mai l avrei forzato a fare anzitempo una tappa a cui tutti arrivano comunque entro una certa età
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da ciambella Lun Gen 13 2014, 14:23

Guarda, anche a me sembrava na.... cavolata! Però ascolto e cerco di capire.
Già quando lo sveglio per qlche ragione prima del suo orario, Nicola è una iena... se lo facessi ogni 2 ore mi manderebbe a quel paese!
Io sono per ascoltarlo e cogliere i suoi segnali. Solo che in ufficio son cirocondata da colleghi/e con figli nella stessa fascia di età e tutti han già tolto il pannolino, senza problemi, nel giro di 3 gg il bimbo faceva tutto da solo e pure ad occhi bendati... Io di norma me ne frego, ma qlche dubbio viene.
Per non parlare del linguaggio... ma qui andrei OT....

ciambella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da NotteBlu Lun Gen 13 2014, 14:28

Sei sicura che in tre giorni erano perfetti? Ne sento di palle eh.. anche io posso dire che in tre giorni ho tolto il panno, basta omettere che per due messi buoni sono andata avanti con due cambi in borsa Wink
Vedi come è facile raccontare storie?
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da ciambella Lun Gen 13 2014, 14:38

Sarà perchè io non mi vanto di Nicola, ingigantendo le cose, ma mi viene il serio dubbio che molti lo facciano.
Io racconto del nanerottolo per condividere cose buffe. Mentre sembra ci sia la gara a chi ha il genio in casa.
Sapessi che pippe mi sto facendo per il parlare. Sembra che tutti gli altri bimbi citino a memoria la divina commedia!
Ok, ne prendo le distanze, ma i tarli ci sono!
Vabbè, intanto aspetto che stia meglio e vedremo come procedere.
Ovvio che per comodità, sarebbe meglio togliere il pannolino prima dell'arrivo del fratellino, ma mica succede nulla se proviamo quest'estate!
take it easy! cheers 

ciambella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da NotteBlu Lun Gen 13 2014, 14:42

Ma cosa c è poi da vantarsi di un bambino che toglie il panno? Mah! Fosse da dire che a due anni uno risolve integrali Wink
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Robyjk. Lun Gen 13 2014, 14:51

io il pannolino di notte l ho tolto a sara a 3 anni e mezzo!!!
ed era ancora bagnata di notte, ma ci siamo accorti che lei lo prendeva come comodità..non dover andare in bagno (spesso la faceva anche la sera appena messo!!) e così l'abbiamo tolto.
incidenti ce ne sono stati, eccome, e diciamo 1 volta al mese, ancora capita... ma va beh..

per il panno di giorno..
io con nicole davvero ci ho messo pochissimo, ma peccato che era la seconda volta che ci provavo!
la prima è stato un fallimento totale.. ho smesso, aspettato, e nel momento giusto è andata benissimo e ci ha messo davvero 3 giorni.
poi logico anche io ho sempre il cambio, capita raramente eh, ma capita!
l'altro pomeriggio x esempio 2 volte di fila! non so cosa le sia preso!!!
Robyjk.
Robyjk.

Messaggi : 872
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 39

https://nonsolomamme.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da ciambella Lun Gen 13 2014, 15:01

Non vi dico le chiacchiere tra colleghi. Io ho imparato ad evitare! Quando mi chiedono se parla o se fa questo o quello, dico sì sì e taglio corto. Un mese fa mi son beccata occhiatacce di disapprovazione perchè avevo "osato" dire che Nicola si stava sciogliendo con il parlare. "ma come, ha quasi un anno e mezzo! E cosa aspetti a farlo vedere?" cyclops 

ciambella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da ciambella Lun Gen 13 2014, 15:02

"ha quasi 2 anni e mezzo", non uno e mezzo
abbiocco post pranzo

ciambella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da ciambella Sab Feb 15 2014, 18:23

Ciao!
Dopo il mio ultimo messaggio Nicola si è un'impresa ammalato: un brutto raffreddore. Così gli ho rimesso il pannolino. Poi mi sono ammalata anch'io e da allora diciamo che nn sto ancora 100%. Per questo Nicola ha ancora il panno. Ora, Simone nascerà prima, diciamo tra un mesetto. Nicola ora si siede sul vasetto (vestito) e ogni volta che vado in bagno mi fa compagnia! Riprovo a togliergli il pannolino? Aspetttandomi una regressione per la nascita del fratellino. Oppure aspetto maggio o giugno, quando spero ci sarà un po' di equilibrio in casa?
Dilemma!!!

ciambella

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 18.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Lorella Sab Feb 15 2014, 22:45

Ero nella tua stessa situazione
Ed ho lasciato andare le cose senza che io forzassi nulla
Ho provato a togliere il panno quando mancava un mese ai 2 anni
Faceva 2 anni a settembre, ed ad agosto provai a levarlo
Così tanto per tentare!
Ero incinta di sara che sarebbe nata a gennaio e mi spaventava di dicer cambiare due pannolini per volta!
Ci rinunciai subito! Capivo che non era pronta
Ed allora feci spallucce convinta di dover aspettare almeno la primavera successiva
Sara é nata il 15 gennaio
Una settimana dopo Alessia mi disse che era grande e che non voleva più il pannolino
Io ero terrorizzata
Mi immaginavo a dover cambiare vedtiti, asciugare pavimenti e badare ad una neonata in contemporanea
Beh Alessia in una settimana era completamente spannolinata
Giorno e notte!

Sara le ho tolto il pannolino a giugno scorso a 2 anni e 5 mesi
Ci ho messo un po' di più
Diciamo un mesetto buono
Ma è stata bravissima anche lei
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da ale1004 Lun Feb 17 2014, 09:51

Ragazze... volevo aggiornare! Smile Mercoledì scorso ho avuto una riunione al nido, le maestre mi hanno detto che valeria era pronta per togliere il pannolino. Detto-fatto, sapendo che stavolta non si tornava indietro! Sabato mattina le ho tolto il pannolino, ha fatto qualche pipì nei pantoloni e qualcuna nel bagno (diciamo 50%), ieri siamo stati dai nonni paterni e non si è fatta la pipì sotto neanche una volta!!! stamattina si è svegliata, il pannolino era asciutto e l'ha fatta direttamente nel water!!! Rimane il problema della cacca perché nel we non l'ha fatta e lei di solito la fa una volta al giorno... speriamo si sblocchi...
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Canettus Mar Feb 18 2014, 16:31

Che brava e speriamo ora abbia fatto montagne di cacca,

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da ale1004 Mar Feb 18 2014, 21:17

ahah... stasera ha finalmente fatto la cacca... nelle mutandine, ma va bene così, c'è tempo per imparare!!! Smile
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Lorella Mer Feb 19 2014, 22:14

L'importante è che si sblocchi
Sara ci ha messo un po' con la cacca, ma nulla di sconvolgente!
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Soraya Gio Feb 20 2014, 09:42

Vabbè, ragazze, io ho mia suocera che mi dice da quando nano ha...bo, 6 mesi? di provare a metterlo sul water...così, magari impara subito! lei aveva sentito in tv di una tizia che praticamente non aveva mai usato pannolini perchè aveva abituato i figli da subito a fare la pipì e la cacca nel water................................
Io penso che ci proverò un pochino quest'estate (a luglio avrà...19 mesi) vedremo se nel frattempo parlerà un po' di più, ma se non ci riusciamo, bo, sarà per un'altra volta! e già mi immagino le occhiatacce se a settembre avrà ancora il pannolo! ieri sera ero su skype e mia sorella mi vede che sto carponi a terra a giocare con mio figlio e lei "ma lo vizi così!!!!" e poi, quando ha iniziato a piangere perchè voleva i miei occhiali e io ovviamente non glieli davo "noooo ma che fai lo fai piangereeeeee!!!". vabbè, mia sorella gioca su ste cose, però c'è gente che te lo dice davvero, un secondo prima una cosa e un secondo dopo il contrario! aaaaaaaaaaaaaaaaa
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da NotteBlu Gio Feb 20 2014, 09:59

Quella cosa che dice tua suocera si chiama elimination communication e io ne sono molto perplessa: diventa un'ossessione a osservare il figlio alla ricerca del minimo segnale che indichi che deve fare i bisogni, e comunque il bambino non impara affatto a controllare gli sfinteri in modo precoce. Anzi, si arriva a deliri (letti da me su un forum al riguardo) di mamme fuori di testa che sostengono che i figli di tre mesi dicano cacca quando il scappa o che indichino la direzione del bagno.

Non si insegna nulla prima che il bambino sia pronto a livello fisico ed emotivo, e questo lasso di tempo va dai 18 ai 42 mesi, tanto è che la normalità è togliere il panno intorno ai tre anni, tre e mezzo, posto che alcuni bimbi sono pronti prima. Nottolino l ha tolto a 25 mesi, a 27 anche di notte, ma su sua richiesta e probabilmente perché essendo il più piccolo della classe vedeva quelli di tre anni compiuti che facevano potty training e voleva imitarli.

Pensa che nel suo caso volevo aspettare che avesse due anni e mezzo, l estate, non avevo fretta, e neanche tu devi fartela mettere: questa cosa che l intelligenza di un bimbo si misura da dove fa i bisogni denota solo stupidità in chi la afferma!!
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Soraya Gio Feb 20 2014, 10:39

Notte, io sono d'accordo con te...ovvio che togliere il pannolo è un passo importante e bello di indipendenza, ma che male c'è ad aspettare i tempi giusti? una volta una mia amica mi raccontò che una mamma una volta le disse "mi sono talmente esaurita co sto pannolino che alla fine ho pensato: ma mica a 18 anni starà ancora col pannolino, no???? ebbasta!!!!"
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Haydee Gio Feb 20 2014, 10:45

Notte sulla Elimination Communication la penso come te. Mi pare follia!!
Mentre sul togliere il pannolino conosco personalmente mamme che l'hanno tolto senza problemi tra i 12 e i 18 mesi.
La prima bimba a 12 mesi compiuti la mamma ha iniziato e ci ha impiegato circa 1 mese. A 18 mesi l'ha tolto anche di notte.
La seconda bimba va al nido con Sara e l'estate scorsa hanno iniziato insieme (con Sara) poi io avevo il pancione e poca voglia e non ho perseverato. Ma lei l'ha tolto in un paio di settimane.
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da giulia Gio Feb 20 2014, 10:46

Anch'io ho letto di persone che mettono il bimbo sul vasino a 3, 4 mesi...per me è follia pura!
Io credo che quest'estate sorvolerò sulla questione spannolinamento, Thiago compirà 2 anni a novembre, dice 4 parole...non ho intenzione di esaurirmi io e stressare lui. Poi magari ad agosto cambierà e allora cambierò idea. non è possibile per me fare progetti in anticipo. mio figlio ha camminato prestissimo, a 5 mesi stava seduto ma non parla, non è maturo per altre cose...poi ogni giorno cambia in maniera impressionante. Starò a vedere a che punto sarà lui e poi deciderò!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Canettus Gio Feb 20 2014, 16:17

Bho, dopo aver digerito tanti di quei sensi di colpa per averle tolto il ciucccio e lei non era pronta, ho veduto bene di aspettare i suoi tempi per il panno di notte, ho aspettato i suoi tempi quando tutte le mamme mi dicevano delle letterine e numeri che scrivevano i figli. Carola non ha mostrato interesse per numeri e lettere sino a un anno fa, solo,perché ha visto il cuginetto, alcune lettere le ha imparate dopo molti mesi, alcune le vengono ancora male.
Ma non mi passa per l'anticamera del cervello di mettermi la e insegnargliele, se me lo chiede, gliele faccio vedere, altrimenti, piano piano, mese dopo mese imparerà.

Ah mia madre dice che il panno lo abbiamo tolto verso l'anno e ad un anno bevevamo il latte nella tazza!!!!! Mai usato ciucci e biberon, seno e poi latte di mucca all'anno.
Mah, chissà se ricorda bene o era la forza della disperazione per non lavare pannolini a 4 marmocchie e non comprare biberon.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da giulia Gio Feb 20 2014, 16:25

se avessi usato pannolini lavabili forse anch'io l'avrei messo sul vasino a 3 mesi!!!  clown 
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Soraya Ven Feb 21 2014, 09:25

ahahaha Giulia, sì, è probabile! Mah, io tutta sta cosa di vedere quanto i figli siano o meno precoci non la capisco molto....che poi, magari sono precoci per alcune cose e lentissimi in altre, ma chi se ne frega??? io a un anno parlavo correttamente, mio figlio a 16 mesi dice solo mamma papà nonna e...tette, eh vabbè, chissene....
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da giulia Ven Feb 21 2014, 09:35

Ahahahah promette bene! Thiago dice mamma, pappa, nana, Heidi ( mai visto il cartone, forse cantano la canzone all'asilo) e babuooo (babbo). Poi fa dei versi!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

togliere il pannolino... - Pagina 2 Empty Re: togliere il pannolino...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.