Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Risparmiare sulla spesa....è possibile?

+4
Edoila
Damia
Canettus
Panto
8 partecipanti

Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Panto Ven Gen 31 2014, 09:36

In tempo di crisi, ogni euro risparmiato è tanto di guadagnato!

Potremmo utilizzare questo spazio come contenitore di suggerimenti per fare la spesa risparmiando....dove acquistare? cosa acquistare? cosa auto-produrre....perchè no?

Sono veramente conveniente le offerte sui volantini del supermercato? o sono specchietti per le allodole.....
Conviene acquistare grandi quantità?
e per chi ha una mini-famiglia o vive solo?
l'autoproduzione, di alimenti, detersivi, prodotti per la cura personale, è veramente conveniente?

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Canettus Ven Gen 31 2014, 11:38

Io so solo che si deve guardare il prezzo al kg e allodola non ci sono più.
Poi, devo essere sincera sono un poco distratta per la spesa, capita di fare spese e comprare solo ció che è in offerta e mi serve e alcune volte le salto piè pari.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Panto Ven Gen 31 2014, 11:41

giusto, prezzo al chilo è fondamentale!

Io le guardo le offerte perchè ormai sono abituata da anni a fare così, e se c'è qualcosa che uso molto, o che ha lunga scadenza faccio scorta...limitata comunque, perchè vivo sola.

Per comodità uso sempre gli stessi due supermercati, non mi sposto per inseguire le offerte e credo non sia conveniente (spendi in benzina quello che risparmi alla cassa!).

Se c'è una cosa che uso molto, che trovo troppo cara,e la vedo in offerta, posso però considerare l'idea di andare apposta a prenderla.

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Damia Ven Gen 31 2014, 11:59

Io (e mio marito) giriamo 5 o 6 supermercati. E non tutto per il risparmio necessariamente.

Latte, yogurt e burek li prendiamo al Tus, supermercato sloveno. Non costano meno, ma sono più buoni. All'interspar sloveno prendo la carne (la macinata per dire 4,80 al chilo, macelleria sotto casa, 10 euro al chilo, coop circa 8 in offerta), farina in entrambi i posti, popcorn, bibite, frutta secca. No prodotti italiani o frutta e verdura in genere. Poi discount sloveno, pizze surgelate (1 euro a pizza...) buone buone buone e approfittiamo per altre cose, come qualche yogurt, formaggio, biscotti...
Di solito facciamo un giro unico, perchè sono tutti uno dietro l'altro.

Poi qui qualcosa all'eurospin, ma solo se ci capito, perchè prendo i crodini arancioni, la loro pasta sfoglia, la focaccia e qualcos'altro. Però non ne ho vicino a casa, quindi devo prendere l'auto e alla fine la convenienza non c'è se ci vado apposta per due o tre piccolezze. QUindi o aspetto di avere una lunga lista di cose da prendere lì o piuttosto prendo all'ipercoop. Non prendo mai frutta e verdura perchè ogni volta che ho provato ha fatto muffa in 2 giorni!

Spesa grossa: all'ipercoop (coop nordest nel nostro caso). Spesso prendo i prodotti coop, quello che è in offerta, e guardo anche i prodotti in scadenza (mettono al 50% di sconto quello che scade il giorno stesso o il giorno dopo). Carne prendo anche confezioni famiglia, poi a casa divido e metto in congelatore.

Frutta e verdura. Allora...qui ampio il discorso. Fino a circa un paio di mesi fa, compravo alla coop. Poi ho cominciato a prendere le cassette a domicilio di 5 chili miste. Arrivano direttamente dal mercato. A parte costringermi a cucinare molte + verdure, cmq ho visto che pago un po' di + rispetto alla coop (circa 4,5 chili di verdure e frutta tra 8 e 10 euro), ma comunque la roba mi dura MOLTO MOLTO di più.

Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Damia Ven Gen 31 2014, 12:46

Io anche ho una PAM vicino a casa...ma è molto + cara dell'ipercoop....
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Panto Ven Gen 31 2014, 20:37

dei supermercati che avete nominato, conosco solo l'ipercoop, e mi piace molto, sia come prodotti freschi, sia come prodotti a marchio.

L'esselunga da me c'è ma non ci vado mai....dicono tutti che sia conveniente, ma forse andandoci sempre....o andandoci per le offerte. Senza offerte, io trovo tutto molto caro, e il supermercato è sempre incasinatissimo (forse è sbagliata la gestione qui.....non so).
Gli di solo un merito: c'è tutto.....anche il prodotto più di nicchia, all'esselunga c'è!!

Io sotto casa ho il Famila, è il mio supermercato, mi piace molto e mi piacciono anche i loro prodotti. Spesso mi compro le cose al 50%, quelle in scadenza....oggi ho comprato due yogurt che scadono il 3 febbraio....quindi un margine ragionevole.

Altro vicinissimo a casa è l'italmark.....anni fa era buono, adesso è mal gestito, sfornito....e secondo me anche un po' sporco. Ha la carne molto buona, ma sinceramente, da quando lo vedo così abbandonato, non la compro più. Ci vado solo se c'è qualche offerta, o se devo prendere un etto di prosciutto e torno a casa da quel lato di strada.

Per il resto a me limita molto il fatto di abitare da sola. All'inizio spesso dividevo le cose con i miei, ma poi era difficile da gestire....capitava che compravamo la stessa cosa in due, o che non la comprava nessuno...e quindi a parte alcune volte, non lo si fa più.

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Edoila Ven Gen 31 2014, 23:05

Faccio la spesa una o due volte a settimana all'Interspar. Rifuggo l'ipercoop ,perchè c'è troppa confusione. A qualche chilometro da casa c'è un Rossetto, (sconfinando dall'Emilia, passando il Po, e arrivando in Veneto) mi piace molto, ma purtroppo è scomodo , anche se abbastanza conveniente.
Cerco le offerte, ma se qualcosa mi occorre, la prendo indipendentemente dal prezzo.
Per alcune cose , cerco "quella" marca. Se c'è un'offerta, ne faccio scorta.

Edoila

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Panto Sab Feb 01 2014, 09:21

anche da me c'è il rossetto, ma non lo frequento.
Ci sono andata una volta sola, l'ultimo mercoledì del mese che fanno il 10%......sono scappata dalla confusione che c'era!
Qualcuno dice che è carissimo, qualcuno che è conveniente....io non mi pronuncio.

Il più caro, da me, è l'Iper e il carrefour....quelli sono inavvicinabili!

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da giulia Sab Feb 01 2014, 10:32

Io di solito vado alla coop. Non sono una che segue le offerte ma se trovo prodotti che uso in offerta li
Compro. I detersivi invece all'esselunga. Fanno spesso sconto fino al 50% e devo dire che faccio la scorta, specie di quelli per la lavastoviglie che sono carissimi!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da giupy76 Dom Feb 02 2014, 08:41

Ragazze, date un'occhiata qui:
http://ioleggoletichetta.it/bancadati/index.php/Pagina_principale
Io la trovo molto utile, così come la loro pagina su fb.
In questa lista potrete trovare i produttori dei prodotti poco conosciuti in vendita nei maggiori supermercati italiani.
Per esempio, i biscotti realforno della lidl, sono prodotti da balocco, la pasta ripiena conad è prodotta da Rana ecc... io utilizzo molto questa lista quando vado a fare la spesa. La trovo utilissima!

giupy76

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Panto Dom Feb 02 2014, 11:10

giupy76 ha scritto:Ragazze, date un'occhiata qui:
http://ioleggoletichetta.it/bancadati/index.php/Pagina_principale
Io la trovo molto utile, così come la loro pagina su fb.
In questa lista potrete trovare i produttori dei prodotti poco conosciuti in vendita nei maggiori supermercati italiani.
Per esempio, i biscotti realforno della lidl, sono prodotti da balocco, la pasta ripiena conad è prodotta da Rana ecc... io utilizzo molto questa lista quando vado a fare la spesa. La trovo utilissima!



MA GRAZIEEEE!!!!!!

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Damia Lun Feb 03 2014, 11:07

L'unico conad che c'è da me è carissimo, faccio prima a prendere rana in offerta che conad a prezzo normale... Smile
L'unica cosa è che...bisognerebbe davvero farsi un giro di tutti i marchi, solo che poi...ha senso?? cioè se devo prendere una spesa anche si, ma se ci vado solo per due pezzi, tra la strada, benzina etc, anche no.
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da giupy76 Lun Feb 10 2014, 07:21

Damia ha scritto:L'unico conad che c'è da me è carissimo, faccio prima a prendere rana in offerta che conad a prezzo normale... Smile
L'unica cosa è che...bisognerebbe davvero farsi un giro di tutti i marchi, solo che poi...ha senso?? cioè se devo prendere una spesa anche si, ma se ci vado solo per due pezzi, tra la strada, benzina etc, anche no.

Damia, hai perfettamente ragione, anche per me sarebbe impossibile fare il giro dei super, impazzirei e non avrei nemmeno il tempo, per carità e poi, appunto, il risparmio andrebbe via in benzina  Smile , però ecco, magari sapere che gli affettati lidl sono prodotti da Casa Modena, può aiutarci, no? Io per esempio, non sapevo che moltissimi prodotti di marca sconosciuta sono prodotti dalle grandi marche italiane, adesso che lo so e li compro con una certa sicurezza (sempre relativa e leggendo bene l'etichetta per evitare grassi idrogenati e roba del genere.
Stamattina ho letto che i "filetti gratinati alaska" venduti all'eurospin a € 2,99, sono prodotti dalla Findus. Premetto che molto molto raramente compro findus, ma magari può essere utile conoscere la tracciabilità di un prodotto e risparmiare  Wink . Mio marito non voleva andare a fare la spesa alla lidl perchè era convinto che quasi tutti i prodotti fossero solo tedeschi e non ne conosceva l'origine (ed in ogni caso, davvero non ci si potrebbe fidare , per dire, dei prodotti tedeschi o dei prodotti sottomarca?), adesso ci andiamo e troviamo tante cose a buon prezzo e di buona qualità .

giupy76

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da violina Lun Feb 10 2014, 09:52

Io sinceramente ammetto che compro praticamente tutto tra LIDL ed Eurospin...solo a volte se ho bisogno di qualche prodotto particolare vado al Iperspar o al Tosano...
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Damia Lun Feb 10 2014, 10:04

Beh si, è che io non sono una difficile con le marche. Io provo, se mi piace bene, altrimenti cambio. Per dire, ho preso sia marmellate che ananas naturale all'eurospin e non mi son piaciuti. Ho preso della coop, e l'ananas l'ho promosso, la marmellata...bocciata Smile
Poi dipende sempre da cosa hai vicino o che giro fai. Io all'ipercoop prendo tutto (nel senso che ci trovo tutto), all'eurospin non prendo carne e verdura, il lidl ce l'ho scomodissimo quello relativamente vicino, e quello lontano...non vale la pena! Però quando ci capito prendo senza problemi perchè non ho problemi con prodotti tedeschi (anche in slovenia una buona parte dei prodotti è tedesca).
Damia
Damia

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 11.12.13
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da violina Lun Feb 10 2014, 13:37

Io trovo che molti prodotti freschi Lidl siano ottimi, così come i panificati Eurospin..
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Panto Lun Feb 10 2014, 13:42

il discorso della provenienza è correttissimo, e devo ammettere che sono la prima ad avere più fiducia di un marchio conosciuto che di uno sconosciuto.

però non è detto che le aziende piccole siano da sottovalutare....anzi spesso è il contrario, sono locali, sono tartassate appunto perchè poco famose e spesso non hanno i fondi per sanare, in modo più o meno lecito, eventuali danni commessi. Quindi devono chiudere. Se sono aperte, significa che è tutto a posto.
io compro spesso i prodotti di piccole aziendine locali.....costano meno perchè sono a "chilometro zero" e perchè non investono in pubblicità.

Per farvi due esempi, i latticini Bianca Bontà, di Brescia e i cereali di varie marche strane, con produttore Lameri Cereals della prov. di Cremona.
Lameri produce anche il mangime per animali venduto col marchio Purina.

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da dany72 Ven Feb 14 2014, 21:00

io faccio la spesa quasi sempre da carrefour anche se non è economico ma fa orari lunghi sino alle 22 e sempre aperto la domenica.
Quando riesco vado alla coop....
L'unico modo che ho per risparmiare è andare con la lista e seguire solo quella..le uniche cosa di cui posso eventualmente far scorta se ne vale la pena sono i detersivi...ma da non eccedere sulle quantità sennò poi esco di casa....
Per me il risparmio vero è non comprare cose inutili che poi rischio di farmi scadere e poi dover buttare...

dany72
dany72

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 11.12.13
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Risparmiare sulla spesa....è possibile? Empty Re: Risparmiare sulla spesa....è possibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.