Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Genitori separati

+5
Soraya
Francy74
giulia
NotteBlu
violina
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Genitori separati Empty Genitori separati

Messaggio Da violina Gio Feb 06 2014, 11:52

Ragazze, volevo chiedervi se tra voi c'è qualcuna che è separata oppure ha avuto genitori separati...Grazie!
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da NotteBlu Gio Feb 06 2014, 12:49

Da piccola avrei voluto che i miei fossero separati perché il clima in casa era intollerabile

come sai sono stata anche io a un passo dalla separazione perché penso che per un bambino sia meno pesante avere i genitori divisi che però si rispettano, piuttosto che averli solo nominalmente sotto lo stesso tetto soprattutto se il padre è di fatto una figura astratta che non fa un tubo nella gestione e nella condivisione di un progetto di vita famigliare
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da violina Gio Feb 06 2014, 12:55

Io ho passato tutta la mia infanzia e adolescenza a pregare i miei genitori di separarsi, ho visto e sentito di tutto...anche io credo in quello che dici ma mi piacerebbe sapere cosa ne penserebbero i bambini...
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da giulia Gio Feb 06 2014, 13:02

IO ho i genitori separati dopo 30 anni di matrimonio. Non li ho avuti da bambina ma da grande
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da violina Gio Feb 06 2014, 13:10

Giulia e come l'hai vissuta?
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da giulia Gio Feb 06 2014, 15:36

non bene, nel senso che non me l'aspettavo. Non se l'aspettava nessuno, nemmeno loro stessi. E' stata una cosa improvvisa.
la cosa difficile da grandi è che oltre a crollarti l'immagine che avevi della tua famiglia e il mondo in cui hai sempre vissuto, ti ci trovi nel mezzo. mentre i bambini di solito in queste situazioni vengono protetti da adulto ti trovi tra due fuochi e devi barcamenarti tra i sentimenti di uno e dell'altro.

la rottura definitiva è stata a novembre. A Natale io e mia sorella abbiamo dovuto autonomamente decidere con chi stare e in quali giorni. Abbiamo fatto del nostro meglio per non ferire nessuno ed essere eque. Inutile dire che il 27 ci siamo trovate di fronte a drammi e recriminazioni.
poi piano piano passa e si trova un nuovo equilibrio. In quel momento avrei dato oro per essere piccola e avere i giorni stabiliti dai grandi...
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da giulia Gio Feb 06 2014, 15:38

questo è solo un esempio. Il primo anno è stato drammatico.. adesso va meglio. Però i miei non si salutano nemmeno...una delle ragioni per cui non mi sposo è questa...non saprei come gestire i miei genitori senza rovinarmi la giornata. Probabilmente se decideremo di farlo lo faremo a Las Vegas!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da violina Lun Feb 10 2014, 09:46

I miei genitori stanno insieme da 1975 e a gennaio mia mamma ha deciso di andare via di casa per venire a vivere vicino a me. Mio papà non l'ha voluta seguire, diciamo che sono separati di fatto, c'è qualche tensione ma si parlano ancora e hanno ancora tutto in comune. Io sono stata felicissima, so che sembra brutto da dire, ma li ho visti litigare in maniera pazzesca per 30 anni...li ho supplicati per anni che si separassero..ora, per lo meno mia mamma, li vedo più sereni...
Il problema nello specifico riguarderebbe più me, che ho due bambini così piccoli...
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da Francy74 Mar Feb 11 2014, 00:26

Anche io da piccola speravo che i miei si separassero. Mi fa piacere vedere che non sono l'unica!! Tutte le volte che dico questa cosa ad una psicologa, in genere strabuzza gli occhi!
Poi crescendo mi sono resa conto che i miei evidentemente hanno un loro equilibrio e che va bene cosi', mio padre si e' calmato un bel po' e mia mamma sa che lui darebbe la vita per la famiglia. Bon, contenti loro. Io appena ho potuto me ne sono andata di casa, per sposare un uomo che aveva 13 anni piu' di me (ed era l'opposto di mio padre) e mi sono separata 3 anni dopo perche' non avevamo NULLA in comune. Come ho fatto a non vederlo subito non lo so. Pero' non avevamo bambini per cui capisco che sia mille volte piu' facile.

Mia sorella non e' sposata, ma ha una bimba di 11 mesi con un compagno che stava per lasciare quando ha scoperto di essere incinta. Fosse per lei se lo leverebbe di torno anche subito, ma siccome non vive nella sua stessa citta' e' preoccupata che poi la bimba (che lui adora) non lo vedrebbe piu' come prima.
Francy74
Francy74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.01.14
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da violina Mar Feb 11 2014, 09:56

Ragazze, le vostre testimonianza mi confortano un pochino, sono decisioni difficilissime e molto dolorose...
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da NotteBlu Mar Feb 11 2014, 10:01

Come la penso lo sai.

Credo che noi genitori abbiamo il difficile compito di proporre dei modelli sani ai figli, di trasmettere serenità e non adesione a modelli sociali ormai obsoleti: un bambino riceve molta più spinta educativa da genitori separati che però hanno rapporti civili se non cordiali, che si stimano, piuttosto che avere in casa due coinquilini ognuno dedito solo agli affari suoi facendo ricadere di fatto tutta la gestione sulle spalle della mamma.

Che modello famigliare ne esce? uno pessimo, dove la normalità è non solo che la donna deve accollarsi tutto e rinunciare a coltivare sé stessa per permettere all uomo invece di fare solo ciò che lo gratifica, ma anche dove la normalità è fare vita separata di fatto
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da violina Mar Feb 11 2014, 10:43

Notte, mi sposi?! Very Happy 
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da NotteBlu Mar Feb 11 2014, 10:44

Purtroppo in Italia non è ammesso il matrimonio tra persone dello stesso sesso Smile
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da violina Mar Feb 11 2014, 11:40

Nel mio caso 8 anni di dolori, assenze, sofferenze, scontri, mancanza di responsabilità ecc hanno fatto sì che il mio amore per lui scemasse completamente...è stato difficilissimo guardarsi dentro ed ammetterlo a me stessa ma purtroppo la situazione è questa : io non lo amo più. Non c'è niente da fare. E purtroppo mi sono resa conto che è da un bel pò che è cosi, anni forse...ma per routine, pigrizia, desiderio di conservazione e protezione della mia famiglia ha fatto sì che non guardassi e facessi come lo struzzo.
Sono dimagrita, mi sono ammalata, sempre ansia e mal di pancia, i miei figli che mi chiedevano perchè non ridevo più...alla fine ho parlato e ho sganciato la bomba...
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da Francy74 Mar Feb 11 2014, 22:59

Violina un abbraccio. Secondo me la parte piu' difficile l'hai fatta (dire come ti senti) ora vedi che passi fare. Sei giovane, hai tutta una vita davanti, i bambini poi capiranno le tue scelte. Per ora l'importante e' rassicurarli del vostro amore per loro.
Francy74
Francy74

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.01.14
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da Soraya Mer Feb 12 2014, 09:40

Buongiorno Violina....anche io faccio parte della schiera di quelle che "magari si fossero separati"....mio padre trattava male me e mia madre, in casa c'era un'atmosfera da incubo, io ero felice solo quando lui partiva per lavoro. Se mia madre avesse avuto le palle di separarsi forse non avrei dovuto combattere tutta la vita con l'idea della donna come vittima e serva, non avrei dovuto avere il terrore di entrare dentro casa, non avrei pensato da sempre che gli uomini sono solo approfittatori a cui della famiglia non frega niente. Quando dicevo alle mie amiche di allora queste cose mi guardavano malissimo, loro piangevano per la paura che i genitori si separassero...e mi sentivo così strana. Invece leggo che non è poi così strano! I miei stanno ancora insieme e hanno il loro equilibrio di piccole vessazioni quotidiane, mia madre dice spesso che non ce la fa più, ma poi quando vede mio padre le brillano gli occhi. Lei ha votato la sua vita a quest'uomo e non esiste giorno che non lo faccia capire al mondo intero. Mah.
Giulia, penso che la separazione in età così adulta forse è ancora peggio...perchè ti è toccato subire anni e anni di liti e poi alla fine, anche la rogna di una separazione in cui dovevi decidere tu....immagino che non sia stato affatto facile....
Violina che dirti....non è facile. ma ce la puoi fare, se sei convinta di fare la scelta migliore per te e per la tua famiglia. Tuo marito come ha reagito?
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da violina Mer Feb 12 2014, 14:02

Il nostro amore per loro se possibile è addirittura aumentato...la cosa che veramente e unicamente mi preme è il loro benessere. Per questo mi chiedo se mi sto comportando in maniera troppo egoistica pensando a star bene IO e provocando così probabilmente disagi e dolori a loro...sto sveglia di notte con questi pensieri...
Mio marito piange.
Piange da giorni per me è estenuante..
Sembra essere caduto dal pero, tutti questi anni di litigate, di scontri, di tensioni e parole grosse per lui non sono esistiti...mi ha detto che pensava che scherzassi!!! Solo ora ha capito cosa ha perso e sta cercando di rimediare in ogni modo, cosa questa che mi irrita ancor di più perchè mi fa capire che se lui avesse voluto avrebbe potuto essere migliore...e solo ora che mi ha perso se ne è reso conto. E nel frattempo il mio amore per lui che non è mai stato coltivato è morto ed io mi sento tremendamente in colpa per non riuscire più ad amarlo
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da Soraya Mer Feb 12 2014, 14:12

Violina, molti uomini si rendono conto davvero di come stanno le cose quando li metti di fronte all'atto compiuto. Tu questo suo aprirsi e cambiare come lo vedi? insomma, in 8 anni tempo per cambiare prima ci sarebbe stato, se non l'ha fatto è perchè evidentemente non pensava che tu saresti arrivata a questo punto. Per come la vedo io, non è egoismo volere essere felice. Certo, con i figli è tutto più difficile, si fanno i conti con molte altre cose, ma della tua felicità ne gioveranno anche loro, non credi?
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da violina Mer Feb 12 2014, 14:21

Questo cambiamento lo vedo un pò forzato, non credo molto nel cambiare la propria natura di essere...spero vivamente che riesca dopo questa botta ad essere un padre migliore ma per quanto mi riguarda dopo anni di "ultime possibilità" in cui lo vedevo cambiare per 2/3 giorni e poi ritornare come prima, non riesco a crederci più...
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da Soraya Mer Feb 12 2014, 14:47

Lo capisco, credimi...però già di positivo c'è che anche con i bambini è cambiato, magari questa cosa gli è servita se non a recuperare con te, magari con loro. Sarebbe già un bel risultato.
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da giulia Gio Feb 13 2014, 17:46

In realtà Soraya non ho assistito a litigi. i miei sono stati felice finchè è durata. Però è finita all'improvviso quindi il dopo è più doloroso e più difficile da gestire...non era una cosa che ci aspettavamo..

Violina io non credo molto ai cambiamenti che avvengono in situazioni estreme. E soprattutto tendo a dare 10000 avvisi ma quando per me è finita non c'è modo di tornare indietro. e vedere una persona piangere in queste circostanze mi innervosisce piuttosto che intenerirmi.

Se per te c'è una possibilità di ricomporre le cose fai bene a farlo ma se senti che è finita non obbligarti a vivere una vita di sofferenza...io credo che per i bambini sia meglio avere due genitori sereni. e poi diventare genitori non ci annulla come persone...anche noi abbiamo diritto alla nostra felicità...si vive solo una vita...
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da dany72 Ven Feb 14 2014, 21:07

Io sono figlia di genitori separati in casa....una tristezza..troppo intenti a litigare fra loro per curarsi di me...così sono cresciuta con mia nonna.
I miei sono rimasti insieme solo perchè economicamente non potevano vivere in 2 case separate ed in + erano ospiti di mia nonna...ma era un incubo per tutti.

Rapporti civili e sereni sono auspicabili ma dipende sempre un pò da entrambi...e di solito succede quando entrambi desiderano la separazione....
dany72
dany72

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 11.12.13
Località : Zena

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da Lorella Ven Feb 14 2014, 23:21

Come ti capisco!!!!
Il mio quando gli ho detto di andarsene non l'ha fatto
Ed abbiamo riprovato per l'ennesima volta

Vedremo quanto dura
E
Gli anni passano...
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da Soraya Gio Feb 20 2014, 09:45

Ah Giulia non avevo capito che è stata una separazione voluta solo dopo anni....e comunque, quoto tutto il tuo intervento.....
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da violina Mer Apr 02 2014, 11:43

Buongiorno a tutte e scusate la latitanza, ho sempre continuato a leggervi ma purtroppo non è un bel periodo e non riuscivo a scrivere... ad ogni modo alla fine ci siamo separati, a metà maggio saremo dal giudice per la firma definitiva....
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Genitori separati Empty Re: Genitori separati

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.