Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

5 partecipanti

Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Canettus Mar Feb 25 2014, 15:07

Ho un grosso problema.
Carola é sempre stata abbastanza coraggiosa, non spericolata, il tanto giusto che le permetteva di fare nuove scoperte, nuove conquiste. 
Ha sempre adorato halloween, con fantasmi, mostri e affini, ha imparato con scooby doo, che i mostri non esistono, ma sono uomini o macchine ( nei cartoni) che ci vogliono spaventare, ma non sono mostri, dorme da sola in camera sua dai tre anni circa, mai, mai, avuto paura del buio, dorme con la porta chiusa e vuole il buio per dormire, ma da natale circa è un"altr a bambina.

Sente un rumore di un film di winnie the Pooh di halloween e......si terrorizza, cuore a mille, mi chiede persino di andarsene da casa della amica, una reazione esagerata, per una cole lei che adora halloween, niente è pietrificata.
Vabbé non gli do molta importanza.

Ha iniziato poi piano piano a non voler stare più in una stanza con la port a aperta su zone buie, con un'associazione causa o l'latra, la chiudeva. Io all'inizio non ci avevo fatto caso.
Andava in bagno e con una scusa qualsiasi mi chiamava per dirmi anche solo fesserie, e mi faceva rimanere la con lei. Io all'inizio non ci avevo fatto caso.
Per andare a lavarsi le mani nel bagno, buio, mille storie. Tipo " me le lavi in cucina, il sapone è più bello" , Io all'inizio non ci avevo fatto caso.
Poi un giorno andiamo da mia madre, io lei e il cuginetto cerchiamo di fare funzionare un gioco in una stanza semi buia, azioniamo una pistola che fa il verso del fantasma. Lei scappa terrorizzata dalla stanza, il cuore a mille, tesa come una corda di violino. Non entra più nelle camere buie con il cuginetto.
Inizio a capire.


Ebbene, ora ho una bambina che ha paura del buio, delle porte aperte su stanze buie, dei rumori, non immagini, ma solo rumori che possono ricordare fantasmi e cose affini, non si stacca dal padre quando sono insieme, non guarda più da sola i cartoni in camera prima di lavarsi i denti, come adorava fare, era un premio, non salta più gradini un pco alti, si spaventa se prende in mano un insetto ( lo ha sempre fatto senza paure) vuole fare i giochi, ma poi le viene un attacco di panico ( una struttura con imbracatura legata con cavo d'acciaio, caschetto sospesa ad circa due M da terra, ha chiesto lei di farlo e poi....terrore puro ),  non va in bagno se non correndo e accendendo tutte le luci, paura di tutto tutto tutto.


Io come mi comporto? Non sto demonizzando i suoi comportamenti, non li denigro, non li svilisco, cerco di spiegare e chiedere, ma alle mie richieste sapete cosa dice " mamma non ora, in un altro momento, ora devo guardare i cartoni , questa puntata lo ho vista solo una volta" e si chiude in un mutismo unico, oppure dice" si lo so i mostri non esistono, sono miei amici, il buio è nostro amico, serve a tutti per riposarsi, e io non ho paura" e allora perché non fai questo o quello? .............mamma non ora non c'è la faccio mi fa male il cuore a parlarne!!!!!!!


E io .......... Shocked 


Sarà mica una fase, visto che da piccola queste paure non le ha avute.?


 Avrà preso cosapevolezza di se è dei suoi limiti e quindi sta capendo come è lei e il mondo?


Continuo ad assecondarla non mettendo il punto sulle sue paure?


Io rivoglio la mia figlia, faccia tosta, coraggiosa e temeraria!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da giulia Mar Feb 25 2014, 15:49

Can non so proprio come aiutarti. Non hai idea di quale possa essere stato l'evento scatenante? Un cartone, un film, un racconto.....
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Tiziana81 Mar Feb 25 2014, 16:18

Secondo me è una fase...Prova a pensare a quando eri bambina...mai avuto paura del buio? Delle ombre sul muro di notte? Dei rumori che non sapevi spiegarti?

E' l'età dei brutti sogni, prima si ha una consapevolezza diversa, le paure arrivano dopo quando c'è maggior ragionamento....

Anche Alice negli ultimi mesi alla sera non vuole rimanere da sola in cameretta, nemmeno con la luce accesa, corre da me o dalla sorellina, fa sogni brutti ogni tanto e vuole venire nel lettone...si immobilizza o si spaventa se ci sono rumori che non si spiega e chiede a noi cosa è stato...
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Canettus Mar Feb 25 2014, 16:38

Si Tiziana, sicuramente é la maggiore consapevolezza del mondo che le crea queste paure.

Ma le sta impedendo di vivere, nel senso che si sta limitando.
Mi spiace tanto.

Non so poi se possa esserci un motivo scatenante o meno, non ne vuole parlare.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Tiziana81 Mar Feb 25 2014, 18:11

Da molto va avanti così?

Io vedo che Alice all'inizio se ne fa un vero problema, poi se si lascia decantare la cosa senza dargli troppo peso piano piano la affronta lei nel suo intimo (immagino) e piano piano la cosa viene superata...ad es. 3 mesi fa se le dicevo di tornare nel suo letto a dormire era una vera crisi, pianti ecc...adesso viene ancora nel lettone ma è molto più tranquilla di prima, due volte non è venuta, non si ribella se le diciamo che dovrebbe tornare nel suo letto non si dispera come prima...adesso vediamo se farà anche il passo successivo..

Da cosa è iniziato non so nemmeno io...però più ci preoccupavamo o cercavamo di aiutarla più lei si attaccava a quelle paure senza voler ragionare, paradossalmente da quando la lasciamo fare e non commentiamo più mi sembra che lei stessa dia meno importanza alla cosa...
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Canettus Mer Feb 26 2014, 09:58

Da poco prima di natale!
 
E noi non le stiamo con il fiato sul collo, anzi, nominiamo la paura e il "problema" pochissime volte o in casi particolari.
Come oggi. Quando le ho detto che qs sera si va dall'oculista......si è messa a piangere dicendo che non doveva andarci.

Primo sa di cosa stiamo parlando perché ci è andata a 3 anni e mezzo, ne abbiamo riparlato l'altro giorno, ricordando anche la famosa puntata di peppa pig della visita oculistica.
Al che ......si non ci ho visto proprio e le ho detto, dopo aver snocciolato i motivi per cui si va, cosa ci fa e che lei conosceva già, le ho detto "adesso basta con queste paure, mamma sta perdendo la pazienza, sai chi è la dottoressa, sai cosa ti fa, sai che è importante, non puoi avere paura di una visita che hai già fatto quando eri piccolina ed eri felicissima, paura o no, la visita si deve fare!"

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Tiziana81 Mer Feb 26 2014, 15:28


Capisco che perdi la pazienza, perché non sai come aiutarla...purtroppo la paura è irrazionale quindi anche farla ragionare più non servire...

Alice dovrà tornare dal dentista il mese prossimo...in genere ci va volentieri e stupisce tutti, speriamo che non cambi anche lei...
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Canettus Gio Feb 27 2014, 13:12

Ha fatto da bravissima, nessuna storia, doppie gocce di atropina e non si è lamentata mezza volta.
L'oculista non smetteva di farle i complimenti. E poi ha letto le letterine  dei grandi e non le forchettine.
E la vista tutto ok, un leggero ipermetropia  fisiologica per la età.

Peccato che al rientro le sono venuti i brividi e febbre a 39 tutta la notte, la tachi acqua fresca, poi dopo 9 ore le ho dato ibuprofene e finalmente ha sfebbrato.
Oggi niente festa di carnevale, era disperata.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Tiziana81 Gio Feb 27 2014, 16:30

Hai visto ha superato la paura senza grossi problemi... Smile 

Peccato per la febbre...Io ho Mati con la febbre oggi...
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Lorella Mar Mar 04 2014, 23:15

Alessia fa la coraggiosa per far vedere a sua sorella che non ha paura
Ma in fondo in fondo so che in alcune cose lo è!!

Sara ha pura di molte cose
Peró è anche più piccina

alessia ad esempio è letteralmente terrorizzata dall'ascensore
Ha proprio una paura folle di rimanere bloccata dentro
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Canettus Mer Mar 05 2014, 11:55

Le paure di carola non mi avrebbero turbata se avesse tre anni o se se le fosse portate dietro sin da piccina.
Ma questa sua improvvisa insicurezza che mi lascia perplessa, ma anche nella semplicità di tutti i giorni.
Adesso siamo a casa da mercoledì notte, prima lei poi io, siamo malatucce. Bhe, quando io ero a letto segregata in una stanza per non ricontagiarla, lei stava con mio marito, 24 ore su 24, e questo pover'uomo non poteva andare neanche in bagno, perchè lei, o con una scusa o con l'latra lo seguiva, se si allontanava più di 10' si metteva a piagnucolare dicendogli che la lascia sempre sola e con lei non giocava ( ma come eri la sua ombra ) insomma, insopportabile.
Quando va in bagno ci va talmente in fretta che non si asciuga bene o non la fa tutta quindi o le brucia la patatina o le devo fare il bidet e cambiare mille mutandine.

Meno male che domani fila a scuola!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Lorella Gio Mar 06 2014, 22:26

Io sono arrivata alla conclusione che a tutto c'è un perchè

Avete vagliato più ipotesi immagino
Non è cambiato nulla ultimamente?
Visto/sentito cose strane
Cambimenti
Le maestre che dicono? A scuola com'è?
Non è che così facendo si sente più coccolata?


Lei che dice in proposito alla domanda diretta del perchè è diventata così?

Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Canettus Sab Mar 08 2014, 10:40

Le maestre......manco se ne sono accorte.
Evidentemente nasconde bene.

Causa scatenante, purtroppo non sono riuscita a capire quale può essere il motivo scatenante. L'episodio della muscoa di winnie Pooh halloween, non so come catalogarlo, se fosse lui....cosa potrei farlo per esorcizzarlo?

A domanda diretta, si incupisce e cambia discorso o mi dice chiaro e tondo che non ne vuole parlare perchè diventa triste!

Io intanto la casa, se vuole qualche cosa in una stanza buia, le dico di andare a prenderlo, di accendere le luci e la guardo a vista, ma non mi sto più alzando e lei non insiste più, si accende la luce e va più veloce della luce..
Quando va a fare la pipì, non vado quando mi chiama, ma continuo a parlarle e le dico di fare con calma, non ci sono pericoli. E lei piano piano ci mette 5 secondo per fare la pipiì e pulirsi e non 4, come prima.
Stiamo dilatando i tempi.
Ah, è anche rimasta da sola in camera da letto mia, e non ha cercato compagnia come faceva ultimamente. Forse da sola, con i suoi tempi

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Lorella Dom Mar 09 2014, 23:07

Almeno non peggiora
È già tanto!!

Speriamo torni come prima!!
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Barbara_68 Lun Mar 10 2014, 14:24

Ciao Can

Marta è diventata paurosa dopo aver visto la casa della strega di Hansel e Gretel al festival tutte storie
vuole compagnia per addormentarsi
non va neanche in bagno se c'è buio

a poco a poco sta diminuendo
a lei ha fatto molto bene sentire i miei racconti sulle mie paure da bambina e quelle dei bambini che ho conosciuto con paure

per me è normale che abbiano paura
così come è normale che non sappiano spiegare o razionalizzare...

baci alla bona! :-)


Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Canettus Lun Mar 10 2014, 14:39

Era proprio brutta quella casa!

Penso di aver esaurito tutti i racconti delle mie paure, del padre, delle zie e anche dei nonni.

Peró vedo che sta migliorando, sta riprendendo sicurezza, ora va in camera sua a prendere qualche cosa e non la chiede prima a noi, ci va, accende mille luci e torna.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Barbara_68 Mar Mar 11 2014, 09:26

bene!
:-) I love you I love you I love you 

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto! Empty Re: Prima era capitan coraggiosa, ora ha paura di tutto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.