Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sta bene al nido...

+3
NotteBlu
Haydee
Soraya
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da Soraya Gio Dic 11 2014, 11:45

Allora...l'anno scorso il problema era molto più grave. Nel senso che mi dissero che non faceva attività, che non "socializzava" perché stava dietro a ogni sputo di Ada.
Quest'anno la cosa è certamente ridotta, solo che da un inizio idilliaco siamo arrivati a un "oggi non mi hai mollato un attimo, eh" oppure "ma che piangevi oggi che non c'era Ada?" o anche "meno male che è arrivata mamma così posso andare al bagno".
Oh, dopo che TUTTI i giorni, ma tutti, ti dicono così, e una battuta e una frecciatina...nervosismo/dubbio ti viene no?
Comunque no, non credo sia una cosa davvero problematica. Nel senso che sia la supplente che Ada mi hanno detto che anche se ha questi momenti, il bimbo sta bene, e io lo vedo anche quando lo vado a prendere, non vuole venire via...l'anno scorso lo trovavo quasi sempre disperato.
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da ale1004 Gio Dic 11 2014, 12:02

Allora vivila come una tappa, un passaggio... come già ti ho detto ci saranno altre maestre, altre scuole, altri attaccamenti (magari all'amichetto piuttosto che alla maestra). Fanno parte del percorso di crescita, tu resta salda al tuo posto senza dubbi di alcun tipo! Wink
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da NotteBlu Gio Dic 11 2014, 12:46

Io trovo intollerabile che delle maestre si permettano di usare la tattica passiva aggressiva verso un bambino di quella età! Ma siamo impazziti??

Sono delle imbecilli che devono ripartire dal primo anno di liceo psico pedagogico!!
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da Haydee Gio Dic 11 2014, 12:58

Soraya io non capisco bene: se "loro" dicono che Tiziano è troppo attaccato ad una di "loro" il problema non mi pare nè tuo nè di Tiziano, ma di Ada(che non può muoversi senza Tiziano attaccato alle braghe) e delle altre maestre che non sanno gestirlo in assenza di Ada. In sostanza io metterei in evidenza questo fatto a chi ti fa notare come difetto che Tiziano è troppo attaccato ad Ada!!
Avessero detto che era troppo attaccato a te, capirei il tuo esame di coscienza, ma invece? È un problema tutto loro! Ed è il caso che lo risolvano!
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da NotteBlu Gio Dic 11 2014, 13:27

Io trovo intollerabile che delle maestre si permettano di usare la tattica passiva aggressiva verso un bambino di quella età! Ma siamo impazziti??

Sono delle imbecilli che devono ripartire dal primo anno di liceo psico pedagogico!!
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da Soraya Gio Dic 11 2014, 13:37

Notte, cosa intendi con tecnica passiva aggressiva?
comunque...io non sono certamente contenta di come stanno andando le cose, questo è ovvio. Ma loro, come mi diceva la supplente, sono un po'...vecchia scuola. con alcuni bambini funziona, con altri no. Solo che questo continuo punzecchiarmi da fastidio, ecco. Anche perché io non sono una di quelle mamme che se la prende con gli insegnanti, anzi. L'anno scorso l'hanno visto quanto mi sono messa in duscussione su sta cosa.
Però certo, ora sto facendo capire loro che questa cosa l'ho notata e che le sto tenendo d'occhio, nella speranza che l'esame se lo facciano anche loro....
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da NotteBlu Gio Dic 11 2014, 14:07

Il termine passivo aggressivo sta ad indicare un modo di comportarsi che esprime rabbia e ostilità ma in forma indiretta.
Le maestre non possono permettersi di dire a Tiziano, che è un bimbo del nido, frasi del tipo che hai riportato, è grave, scorretto e assolutamente non professionale.
Loro dovrebbero gestire Tiziano durante il giorno con tecniche pedagogiche, ma non esiste dare a lui la colpa per non essere andate in bagno! Sono cazzi loro! da una persona che ha studiato per fare questo lavoro io non tollero un comportamento così, perché NON ESISTE che un adulto dia a un bimbo LA COLPA per non essere capaci di gestirlo nella sua tappa di crescita peculiare.

Se capitasse a me, io mi mangerei le maestre: è il loro lavoro, loro devono tirarsi su le maniche e ragionare su come far si che Tiziano maturi e cresca. Non riescono ad andare in bagno perché lui le cerca? A parte che non ci credo, che si siano tenute la pipì tutto il giorno, ma che caspita di metodo è dare la colpa a lui? Lui esprime un bisogno di contatto, non un capriccio, e sta a loro fargli capire che ci sono dei confini!!!
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da Soraya Gio Dic 11 2014, 14:31

Beh...Notte...quanto hai terribilmente ragione................. pale
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da NotteBlu Gio Dic 11 2014, 14:46

Ci dovrebbero arrivare che tenere questo atteggiamento non fa altro che rendere Tiziano più appiccicoso e bisognoso, perché i bimbi reagiscono così: se vengono colpevolizzati si attaccano ancora di più per avere conferma.
io fossi in te chiederei un colloquio anche con la direttrice e direi tutto fuori dai denti.
Guarda, anche io sto avendo dei problemi a scuola e mi sto muovendo, anche se nel mio caso parte tutto dalla nuova rappresentante che ha creato delle dinamiche molto sgradevoli tra le mamme e di riflesso tra i bambini.
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da ale1004 Gio Dic 11 2014, 14:57

Notte però dipende... dipende da quanto e quando i commenti delle maestre vengono fatti. Ovvio che non dovrebbero essere fatti, ovvio che vorremmo tutte le maestre ideali e laureate con 110 e lode, ovvio che non dovrebbe accadere, ma dobbiamo fare quello che ormai ho imparato a conoscere bene: l'esame di realtà...
Se le maestre fanno i commentini solo in presenza di soraya per "farsi belle" come credo allora il peccato è veniale e se nel complesso tiziano sta bene, è seguito, coccolato allora ci passerei sopra... Se le maestre vanno avanti tutto il giorno con commenti di questo tipo OVVIO che bisogna intervenire, ma io non credo sia così, visto che anche dalle parole della supplente sembra che per la maggior parte del tempo tiziano sia sereno.
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da NotteBlu Gio Dic 11 2014, 15:02

Sì, vero, però lei dice che tutti i giorni ci sono questi commenti che sono molto pesanti se fatti a un bimbo così piccolo. Di per sé non sono nulla, ma contestualizzati (detti da degli adulti a un bimbo piccino davanti alla mamma) sono indice di poca professionalità in questo ambito.
Hanno qualcosa da dire alla mamma? Fanno un colloquio privato.
Durante la giornata devono gestire Tiziano? Lo fanno coi mezzi educativi.
Ma che si ricorra al p-a in questo modo, reiterato e costante, per me non è accettabile perché è una mancanza di rispetto verso la famiglia e, soprattutto, ottiene solo l'effetto opposto
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da ale1004 Gio Dic 11 2014, 15:17

Notte hai stra-ragione, ma immagino che tu abbia capito cosa intendo... forse arrivata al terzo ciclo di scuola per chiara e al secondo per valeria, sempre in strutture pubbliche ci ho fatto troppo il callo o forse ho capito che le maestre sono sì fondamentali per i nostri figli ma sono in fondo delle "meteore" che passano mentre noi rimaniamo salde al nostro posto. L'anno scorso ho fatto una battaglia contro la maestra di matematica di mia figlia ma era veramente una donna penosa e meno male che non ha ripreso l'incarico (e ti assicuro che io ero la più battagliera tra le mamme). Non so, ho sempre l'abitudine di mettere sul piatto della bilancia i pro e i contro delle cose, certo una chiacchierata con le maestre male non farà ma non so quanto si possa ottenere.
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da Lorella Gio Dic 11 2014, 21:46

Concordo con ale
Ma appoggio il pensiero di Notte

Purtroppo per quanto si vorrebbe che le cose andassero come dovrebbero, dobbiamo fare i conti con la realtà della scuola pubblica
Già grazia che hanno le maestre Sad
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Non sta bene al nido... - Pagina 2 Empty Re: Non sta bene al nido...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.