Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

spannolinamento

+4
Tiziana81
Lorella
Damia
volpetta
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da volpetta Gio Lug 31 2014, 18:32

avevo scritto stamattina ma nn sò perchè non si è salvato, ieri e oggi sofia mi dice pipi prima di farla o mentre la fa nel pannolino, come posso sfruttare questa situazione?

volpetta

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Gio Lug 31 2014, 21:58

Appena lo dice prendila e corri sul water, se sei in giardino togli subito il panno e falle tanti complimenti! Chiedile se ha voglia di provare con gli slip magari solo un paio d ore al giorno, così, solo per provare, senza pressioni e aspettative e vedi cosa dice. Magari vai con lei a comprare le mutande, se hai h&m vicino hanno belle cose di intimo per bimbi.
Non insistere e non farle mai notare se si bagna, non fare paragoni con gli altri bambini e non dirle cose del tipo "ma gli altri non hanno più il panno, all asilo devi stare senza perché sei grande"

se ha iniziato a dire è un ottimo segnale!
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da volpetta Ven Ago 01 2014, 22:12

notte le mutandine le abbiamo scelte insieme, peppa pig e dottoressa peluches Very Happy.

volpetta

Messaggi : 297
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da giulia Lun Ago 04 2014, 11:14

Io avevo pensato di provare durante le ferie. Ha 21 mesi, è piccolo, ma conosco persone con bimbi più o meno di età che stanno spannolinando con successo. però in questi giorni mi rendo conto che Thiago non è pronto. ieri è stato 10 minuti senza pannolino e ha fatto 2 pipì in terra, e se gli chiedevo se l'avesse fatta diceva di no! Quindi evidentemente non associa, allora lascio perdere. Sono già abbastanza stanca così tra lavoro e pancione e bimbo, mi ci manca anche passare il tempo a raccogliere pipì e lavare panni...poi il nonno tanto non credo collaborerebbe quindi fatica per nulla!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Haydee Gio Set 18 2014, 17:26

Ciao ragazze... Mi inserisco qui per dire che a Sara ho tolto definitivamente il pannolino anche di notte da luglio a 30 mesi tondi. È stata bravissima. Zero incidenti. Devo dire che avendo provato lo scorso anno a 18 mesi mi ero resa conto che era già "pronta" se avessi insistito sarei riuscita, ma tra malattia di mio marito e pancione ero davvero troppo stressata!!! Quest'anno è andata alla grande!! Ma gran parte del merito va al nido che mi ha aiutata supportata e spronata tantissimo a non demordere alle prime pipì in terra!
Quindi alle mamme che ci stanno ancora combattendo dico, non vi arrendete!! Qualche incidente ci sta... Si pulisce e si riparte!
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Gio Set 18 2014, 17:30

Io invece ti dico che l'anno scorso se avessi insistito molto probabilmente le frustrazione sarebbero andate avanti a lungo: se l'ha tolto questa estate senza problemi (e qualche pipì non è un problema!) È perché era il momento giusto Smile
Bene! Bella soddisfazione!
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Haydee Gio Set 18 2014, 17:36

No notte... Lei l'anno scorso al nido non lo portava mai... Ero io il suo problema!
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Ospite Ven Set 19 2014, 09:03

invece mia nipote che ha 3 anni non lo dice neanche sotto tortura
l'asilo ha detto che mia cugina dovrà portare più cambi anziché 1 solo come gli altri
però non c'è verso ... ha la testa dura

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Ven Set 19 2014, 09:15

Non è questione di testa dura, un bambino sopra i tre anni e mezzo che non tiene lo stimolo o non vuole interrompere il gioco o manifesta un disagio di perdita di sicurezza di depositare pipì e feci in un luogo controllato e con confini come il panno.
Si tratta di aiutare in questo processo delicato di crescita.

Mio nipote ha tolto il panno di giorno a 4 anni e mezzo, ora che ne ha 5 e mezzo lo tiene ancora di notte (ma per i maschi fino a sei anni è normale bagnare il letto) e fa la cacca solo nel pannolino, infatti la tiene fino a sera quando è a casa.
Loro sono preoccupati ovviamente
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Ospite Ven Set 19 2014, 12:41

NotteBlu ha scritto:Non è questione di testa dura, un bambino sopra i tre anni e mezzo che non tiene lo stimolo o non vuole interrompere il gioco o manifesta un disagio di perdita di sicurezza di depositare pipì e feci in un luogo controllato e con confini come il panno.
Si tratta di aiutare in questo processo delicato di crescita.

Mio nipote ha tolto il panno di giorno a 4 anni e mezzo, ora che ne ha 5 e mezzo lo tiene ancora di notte (ma per i maschi fino a sei anni è normale bagnare il letto) e fa la cacca solo nel pannolino, infatti la tiene fino a sera quando è a casa.
Loro sono preoccupati ovviamente

lo dirò a mia cugina!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Haydee Ven Set 19 2014, 13:12

Mi chiedo se "il disagio" vada assecondato o affrontato... Io mi sono resa conto che mia figlia è fortemente influenzata dai miei umori. Questo per dire che tante volte un genitore ansioso che "possa scappare la pipì" tende a non dare "fiducia".
Un bambino di 3 anni è perfettamente in grado di controllare gli stimoli, i genitori sono in grado di passare sopra a qualche incidente senza caricare di ansia il bambino? Sarà che ho un'impostazione montessoriana che spinge affinché al bambino non si tarpino le ali dell'indipendenza, e che mi porta per quanto posso ad insegnare a mia figlia a "fare da sola", anche sbagliando...ora io non voglio dire che come faccio io è giusto e come fanno gli altri è sbagliato, ma solo che ho visto con i miei occhi l'incredibile differenza delle reazioni di mia figlia a comportamenti ansiogeni(ed io oltre ad essere una persona tendenzialmente ansiosa ho trascorso un periodo davvero emotivamente impegnativo)e a comportamenti di fiducia totale nella sua persona!
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Ven Set 19 2014, 13:33

Intendo dire che è sbagliato dire che un bambino è testardo se si fa la pipì addosso. Se c'è un disagio, e non è solo che come è normale non vogliano smettere il gioco e quindi non trattengono lo stimolo, lo si affronta nel modo più idoneo.

Assecondare non vuol dire "ti lascio fare quello che vuoi" ma vuol dire "accolgo la tua manifestazione e ti aiuto a trovare la strada"

tra "fai quello che vuoi" e "sei un testone che non vuole imparare" ci sono vie di mezzo
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Ven Set 19 2014, 13:34

Comunque è verissimo che i figli reagiscono ai nostri stati d'animo
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Haydee Ven Set 19 2014, 14:12

Sai che secondo me c'è anche una terza possibiltà?? Al bambino non è mai stato chiesto in modo serio di togliere il pannolino, rispettandolo come persona e aiutandolo a comprendere che è arrivato il momento in cui lui può farcela senza!!
Cioè( e questo l'ho visto fare a più di un'amica) dicevano "proviamo a vedere che succede), ma poi al primo incidente fuori casa si rimetteva il pannolino... Prima per le uscite, poi anche in momenti in cui non volevano essere interrotte...
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Ospite Dom Set 21 2014, 11:50

non sono io che dico che mia nipote ha la testa dura ... lo dicono mia cugina e i suoi
io la vedo ogni 15 giorni e l'ho vista ieri
le chiedi 20 volte "vuoi fare pipì?"
"andiamo a fare pipì?"
e lei dice no ... sempre
finchè non ci siamo accorti che l'aveva fatta addosso
mia cugina l'ha lasciata bagnata per ore per vedere se dandole fastidio il fatto di essere bagnata le facesse capire che era meglio dire SI anzichè no
ma lei ha continuato a giocare senza problemi
mia cugina domani va a parlare con la ped
rimetterle il pannolino di giorno no
di notte invece l'ha sempre ... quello tipo mutandina

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Dom Set 21 2014, 11:59

A che età ha tolto il pannolino di giorno? se è stata una tappa forzata e prematura spesso succedono cose analoghe al suo caso
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Ospite Dom Set 21 2014, 14:27

NotteBlu ha scritto:A che età ha tolto il pannolino di giorno? se è stata una tappa forzata e prematura spesso succedono cose analoghe al suo caso

2/3 mesi fa e aveva 2 anni e 9/10 mesi circa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Dom Set 21 2014, 15:17

Ma l'ha tolto da poco!! È normalissimo che faccia così soprattutto se sta facendo qualcosa che la interessa, non c'è motivo di andare dal pediatra a preoccuparsi, ci vuole tempo prima che il meccanismo sia a pieno padroneggiato!
Non esistono bambini che non hanno mai incidenti dopo aver eliminato il pannolino, invece di chiedere se scappa la pipì bisogna portare in bagno, cambiando da "ti scappa la pipì?" alla modalità assertiva "andiamo a fare pipì"
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Haydee Lun Set 22 2014, 07:50

Quoto!! Mai domandare !!Sara anche ora se la mattina, dopo tutta la notte, le domandi "devi fare pipì?" Ti dice di no!!
Poi se mi posso permettere, lasciarla bagnata è proprio un'umiliazione! Non sono affatto d'accordo con questo atteggiamento.
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Lun Set 22 2014, 07:57

Vanno anche evitate frasi come ormai sei grande, che vergogna ti bagni, gli altri bambini non si bagnano.
La maturazione fisiologica è complessa e legata a quella psicologica, non si può pretendere di premere un bottone che imposta i bambini sullo step successivo della crescita.
Ci vuole tanto tempo, chi dice che il proprio figlio non ha mai avuto incidenti mente per vantarsi
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Haydee Mar Gen 20 2015, 15:49

Ragazze aiuto... Da quando siamo tornati dalla vacanza(7dicembre) Sara che ha tolto il pannolino giorno e notte a luglio senza problemi,nè incidenti, ha ripreso a fare pipì addosso di notte. All'inizio era proprio un gioco. Cioè io la mettevo a letto e lei dopo 2 minuti mi diceva "mamma ho fatto pipì addosso". La cambiavo, la mettevo di nuovo sul wc per sicurezza, di nuovo a letto e... 2 minuti e "mamma Pipi addosso" anche per 3-4 volte di seguito, alla fine poche gocce, anche perché io prima di metterla al letto la portavo comunque sempre a far pipì... Dopo qualche giorno di questa storia, le ho rimesso il pannolino. Ora non fa più il "giochetto" ma ogni mattina il pannolino è bagnato. È successo a qualcuna? Avete consigli? Noi stiamo provando ad ignorarla in questo comportamento ma non so se funziona...
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Mar Gen 20 2015, 16:23

Nottolino ha tolto il panno a due anni appena compiuti e a 27 mesi anche di notte.
Tuttavia a due anni e mezzo ha ripreso a bagnare il letto più volte a notte per via del fatto che il papà era spesso via per lavoro.

Io me ne sono fregata e gli ho rimesso il panno spiegando che era solo per evitare il fastidio di bagnarsi,che non era nulla di brutto,e infatti nel giro di un mese l'ha tolto di nuovo.
I cambiamenti influiscono sui bambini che manifestano così lo stress.
Stai tranquilla,tieni il panno per un poco,non ha senso il contrario

NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Haydee Mar Gen 20 2015, 18:06

Ora però è più di un mese... E ho paura che si abitui a non trattenere Pipi di notte. Dici di no?
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da NotteBlu Mar Gen 20 2015, 18:17

Secondo me no
Prova a parlarle e prova quando lo ritieni a fare senza una notte
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Lorella Lun Gen 26 2015, 17:26

Come va?
Purtroppo non saprei cosa consigliarti
Spero riusciate a risolvere in fretta
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

spannolinamento - Pagina 2 Empty Re: spannolinamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.