Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

polipo endometriale......tolto, finalmente!

+8
Haydee
Lorella
NotteBlu
Canettus
violina
Gundel
giulia
Panto
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Mer Feb 19 2014, 10:26

ok....prendo coraggio e scrivo Rolling Eyes 

Se mi avete letta, sapete che avevo prenotato una visita ginecologica per controllare piccole perdite ematiche in ovulazione, mai avute prima di luglio scorso.

La gine da cui sono andata non mi è piaciuta per niente, per nulla empatica, mi ha terrorizzato....al di là di questo, l'evidenza dei fatti è che all'eco transvaginale è apparso un polipo endometriale, quindi proprio dentro l'utero.

Ora sabato vado da un altro ginecologo per farmi seguire da lui, e anche per togliermi i dubbi che la prima ginecologa non mi ha permesso di chiarire....mi zittiva quando le facevo domande, ma in compenso ha preso un modellino e mi ha fatto una lezione di anatomia, chiedendomi se capivo
(nooo, io pensavo che l'utero fosse nell'intestino!!!!!! scratch   lol!  )

Il polipo sono ormai quasi certa che andrà tolto, anche perchè non sembra piccolissimo.......ma spero che questo gine mi spieghi meglio tutto l'iter.
Io sono terrorizzata, più dall'operazione che dal fatto di avere sta presenza dentro l'utero. Ho letto di tutto, soprattutto che essendo interno, e non sulla cervice, va tolto con una operazione simile ad un raschiamento, in anestesia. Sono terrorizzata. Qualcuno l'ha avuto?


Ultima modifica di Panto il Sab Set 27 2014, 08:36 - modificato 1 volta.

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da giulia Mer Feb 19 2014, 11:46

Non ho esperienza, ma se viene fatto in anestesia non dovresti sentir dolore....
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Mer Feb 19 2014, 12:18

si ma sono terrorizzata......non so se ho più paura della anestesia stessa, ma sono addormentata e non mi accorgi di nulla.....o di stare sveglia e sentire tutto.

Non sono mai stata sotto i ferri, l' "intervento" più grande che ho avuto è stato il dente del giudizio.............mi prende malissimo No pale 

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Gundel Mer Feb 19 2014, 12:26

Non ho avuto polipi, però, in quanto poliabortiva, ho dovuto subire diverse volte, in  anestesia generale, il raschiamento della cavità uterina (RCU): 4 o 5 volte.
In un altro sfortunato caso (parto abortivo) ho subìto il raschiamento da sveglia: da sveglia fa un po' male.
L'anestesia è leggera, ci si sveglia presto, senza particolari disturbi.
A me ci volevano sempre un paio di settimane per rimettermi completamente in sesto dal punto di vista fisico.
Direi, comunque, che è un intervento di routine assolutamente banale e non comporta dolore post operatorio, a parte qualche crampettino simile a quello di una mestruazione
Gundel
Gundel

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Gundel Mer Feb 19 2014, 12:31

Panto ha scritto:si ma sono terrorizzata......non so se ho più paura della anestesia stessa, ma sono addormentata e non mi accorgi di nulla.....o di stare sveglia e sentire tutto.

Non sono mai stata sotto i ferri, l' "intervento" più grande che ho avuto è stato il dente del giudizio.............mi prende malissimo No pale 

Togliere il dente del giudizio incluso fa un male cane, il raschiamento no
Gundel
Gundel

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da violina Mer Feb 19 2014, 12:55

Mia mamma si è dovuta togliere un polipo come il tuo, diametro circa 6 cm, proprio a maggio dell'anno scorso. Intervento in anestesia totale, entrata la mattina rimandata a casa la sera. Qualche giorno indolenzita e poi arzilla come prima! E ha 65 anni..
violina
violina

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 43
Località : Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Mer Feb 19 2014, 13:43

il mio non so quanto è grande, ma piccolo non è!

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Canettus Mer Feb 19 2014, 18:08

Su su panto, se non hai mai provato l'anestesia generale é Uau,
Diciamo che questo mi voglio ricordare del primo raschiamento, che mi pare fosse da sveglia (può essere? Ero alle prime settimane ed era una geu) e della laparoscopia, ricordo ancora l'intontimento della pre anestesia e l'euforia da anestetico e il risveglio, dove continuavo a dire "cazzarola quanto mia fa male" e cazzarola non è un termine che uso......misteri della anestesia.

In bocca al lupo per sabato. Quando i Gine o i dottori non sono empatici è proprio brutto.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Canettus Mer Feb 19 2014, 18:09

Ha ragione gundel, si soffre più per una estrazione di molare,

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Mer Feb 19 2014, 20:26

Canettus, io non ho capito.....che cosa ti ha fatto male, l'anestesia? :-O

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da NotteBlu Mer Feb 19 2014, 20:50

Da veterana delle anestesie totali, ti dico che la cosa fondamentale è addormentarsi pensando a qualcosa di bello: così come ti addormenti, ti svegli. Di norma ti dicono di contare all indietro, dipende dall anestesista: ma comunque sia, se dal momento in cui ti inietta no il sedativo tu ti focalizzi su un pensiero positivo, un ricordo, una persona, un episodio, quando ti svegli sei tranquilla e serena
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Lorella Mer Feb 19 2014, 22:08

Aspettiamo un altro consulto
Nel frattempo ti mando un bacione consolatorio
Forza Cry!!!
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Gundel Gio Feb 20 2014, 10:32

Panto ha scritto:Canettus, io non ho capito.....che cosa ti ha fatto male, l'anestesia? :-O

io credo che Canettus volesse dire che al risveglio parlava un pochino a vanvera ... non che avesse davvero male  Smile 
Gundel
Gundel

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Haydee Gio Feb 20 2014, 10:53

Io pure ne ho avuta una di anestesia totale e sparlavo tanto...
Cmq Panto, bisogna preoccuparsi quando ti dicono che "non c'è niente da fare", non quando si può intervenire!
Quindi forza e coraggio!!
E in bocca al lupo!!
Haydee
Haydee

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Gio Feb 20 2014, 14:50

adesso parlo a vanvera perchè non so ancora quanto è grande il polipo e come me lo toglieranno.....però mi han parlato di anestesia totale e ho paura più di questa che dell'intervento in sè.
Ho paure irrazionali, tipo di non svegliarmi....di avere una reazione allergica.....ecc ecc.

Spero, alla volta di sabato, di avere qualche risposta in più.

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Gio Feb 20 2014, 15:13

non so, ho sentito tantissime versioni.............la più accreditata per ora mi sembra la sedazione.

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da NotteBlu Gio Feb 20 2014, 15:16

Allora, la redazione è totale ma leggera, vuol dire che non senti nulla perché dormi ma non è pesante e ti svegliano ancora in sala, appena finito l intervento.
Quando hai la visita con l anestesista?
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Canettus Gio Feb 20 2014, 16:00

Panto parlavo a vanvera, ma l'anestesia era sballante

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Gio Feb 20 2014, 16:45

NotteBlu ha scritto:Allora, la redazione è totale ma leggera, vuol dire che non senti nulla perché dormi ma non è pesante e ti svegliano ancora in sala, appena finito l intervento.
Quando hai la visita con l anestesista?

ancora nessuna visita.......sabato vado da un altro ginecologo, ma vado più che altro per farmi confermare che è un polipo e va tolto, perchè la prima gine non mi ha dato nessuna fiducia e mai mi farei seguire da lei per l'operazione.

Sabato mi faccio spiegare tutto bene, se è da togliere immediatamente mi faccio coraggio e vado, altrimenti chiedo se posso avere un mesetto di tempo......e poi comunque lo tolgo.
Vorrei anche capire com'è il post operatorio....mia mamma 20 anni fa ha fatto un raschiamento e il giorno dopo era in piedi....se è così ok, altrimenti mi devo organizzare perchè con il mio lavoro del cavolo non ho mutua....e non posso stare a casa....quindi devo fare l'intervento in uno dei periodi in cui non lavoro

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da NotteBlu Gio Feb 20 2014, 16:47

Di norma sono interventi con un post operatorio rapido, l unica accortezza è che devi andare accompagnata e non puoi guidare per 12 ore ma per via dell anestesia.
Questo in linea di massima, poi dipende da cosa nello specifico devi fare
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Gio Feb 20 2014, 17:01

questo non è un problema....non guido da anni......ma magari potrei farlo sotto effetto dell'anestesia  lol! lol! lol! 

quello che voglio chiarire è che ad esempio per tutto marzo ho un corso un giorno si e uno no....e mi chiedo se il giorno dopo l'intervento posso andarci...altrimenti mi tocca rimandare perchè col mio bel contratto, un corso non fatto è un corso non pagato.....e un'altro docente che lo fa, che potrebbe piacere e continuare lui No 

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Sab Feb 22 2014, 20:48

aggiorno dopo la visita con un ginecologo normale che mi ha tranquillizzato tantissimo.

Allora, intanto c'è anche una minuscola piaghetta, che per ora rimane lì perchè si farebbero più danni a toglierla che lasciarla (la vecchia gine non l'aveva vista? mah...). Se dopo una eventuale gravidanza dovesse estroflettersi di più, la si brucia.....ma tanto, purtroppo, non ho programmi in questo senso.

Poi, il polipo lo si vede dall'ecografia, ma è talmente piccolo che lui non esclude che si possa staccare durante una mestruazione (per la vecchia gine era grande!).

Secondo lui non va bene fare la sonoisterografia perchè lo vedrebbe ancora da fuori. Mi fa fare la isteroscopia diagnostica, con cui lo si vede da dentro, e fa anche la biopsia. Questo si fa in ambulatorio con un po' di anestetico locale.

solo dopo questo esame, si valuterà se e come toglierlo.

Adesso devo chiamare in ospedale per sentire quando hanno tempo, perchè questo esame va fatto nella prima settimana dopo il ciclo, che mi dovrebbe arrivare tra una settimana.

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Panto Ven Apr 18 2014, 09:24

Eccomi.....dopo tanto tempo vi aggiorno perchè ho fatto un passettino in avanti.

Martedì ho fatto l'isteroscopia diagnostica in ospedale, con un ginecologo bravissimo e dolcissimo e infermiere ancora di più.

Non ho mai avuto pareri positivi sulla sanità pubblica, per esperienze avute anche indirettamente, ma mi devo ricredere! e sono contenta di essere andata all'ospedale della mia città e non a Brescia come mi aveva caldamente consigliato la iena-gine.

L'esame è una visita ginecologica in cui introducono una mini-telecamerina dentro nell'utero.....il gine mi diceva che essendo nullipara faceva fatica ad entrare, ma io non sentivo "rugare".....ho solo iniziato ad avere dei crampi quando è entrato, ma tra l'osservazione e la biopsia il tutto è durato 5 minuti.

La biopsia non l'ho sentita, l'unico ricordo brutto sono i crampi e la nausea che ho avuto per un'oretta dopo l'intervento, ma mi hanno messo in una saletta e ogni 5 minuti passava l'infermiera a farmi chiaccherare.
la parolina magica è stata: sei a digiuno? vai a berti una cioccolata......giuro, bevuta senza voglia, ma mi è passato tutto....forse era nausea da digiuno!

Esito: il polipo c'è ed è piccolissimo, e secondo questo ginecologo lo toglierebbe in "sedazione" (blanda anestesia). Tra tre settimane ritiro l'esito della biopsia e la porto al mio gine, che fa comunque parte dell'equipe dell'ospedale, e vediamo cosa mi dice lui.

Io sarei per toglierlo, più che altro per levarmi il pensiero una volta per tutte....da che sono in ballo, preferisco ballare.

credo che tra una cosa e l'altra si andrà a giugno....spero non oltre.

Se devo essere sincera, preferisco toglierlo che sottopormi ad una visita come questa una volta l'anno per controllarlo....non è una visita piacevole!

Ah.....ad oggi ho ancora perdite di muco misto sangue...ma mi dicono sia normalissimo!

Panto

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Soraya Mar Apr 22 2014, 09:20

Bene Panto! Dai, una cosa è andata, ora aspettiamo e vediamo come va. Se ti senti più tranquilla a toglierlo fallo, credo che il gine potrebbe essere d'accordo con te. A parte questo, come stai?
Soraya
Soraya

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 17.12.13
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da giulia Mar Apr 22 2014, 11:36

Dai cri, un passo è fatto! se il gine è per toglierlo e te sei più tranquilla fai bene, io odio le visite ginecologiche e preferirei di gran lunga toglierlo piuttosto che fare una visita così ogni anno!!!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

polipo endometriale......tolto, finalmente! Empty Re: polipo endometriale......tolto, finalmente!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.