Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

+2
NotteBlu
Barbara_68
6 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Barbara_68 Lun Mag 04 2015, 11:51

Ciao ragazze, ho fatto il titolo spiritoso, ma le due cose non sono correlate, però su tutte vorrei chiedervi un parere

1) le bimbe hanno quasi sette anni, guardano incuriosite le coppiette che si baciano, insomma, secondo me bisogna iniziare con un pò di educazione sessuale. Voi che ne pensate, avete fatto qualcosa? se si cosa? avete consigli?

2) ma a quale età si inizia con paghette e a dare soldini per gestirsi qualche acquisto? voi come vi comportate?

3) a che età è giusto che inizio con la collaborazione nelle faccende domestiche? anche qui mi piacerebbe tanto conoscere i vostri pareri e le vostre esperienze!

baciiiii

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da NotteBlu Lun Mag 04 2015, 12:14

Io vado in controtendenza su tutto!
1. Già quando aveva poco più di due anni gli ho spiegato come nascono i bambini perché me lo ha chiesto. L'unica cosa che ancora non ho affrontato è come fanno gli spermatozoï a entrar nella pancia della donna: non è tabù, semplicemente aspetto un suo segnale di interesse ad approfondire. Se entro i 7 anni non si è ancora svegliato forzo la mano perché non voglio che abbia informazioni morbose da altri bambini, cosa già successa al primo anno di materna quando mi ha chiesto cosa fossero Figa e cazzo perché dei compagni ne parlavano

2. Ogni tanto gli diamo qualche moneta, se desidera molto qualcosa usa i suoi risparmi. Finora è successo tre volte, per un gioco e due giornalini.

3. A partire dai suoi due anni e mezzo gli ho dato delle incombenze, i suoi compiti sono scaricare la lavapiatti e mettere via tutto, talvolta apparecchia, mi aiuta quasi sempre a fare i letti. Quando siamo in vacanza, senza lavapiatti, e in inverno a sciare a casa dei miei tutti i weekend, lava lui le stoviglie, è un suo punto d onore, guai farlo al suo posto. Anche a casa se vede che c'è qualcosa nel lavello, perché la lavapiatti è carica magari, prende detersivo e spugna e lava. I suoi vestiti li mette da solo a lavare nel cesto
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Barbara_68 Lun Mag 04 2015, 12:33

Notte, tuo figlio è fantastico!

1. Per quanto riguarda l'educazione sessuale io parlavo proprio di come gli spermatozoi arrivano a incontrare l'ovocita, tutto il resto lo sanno anche loro benissimo! parlo proprio dell'atto sessuale

2. si, ma com'è che ha i risparmi?

3. invidia tremenda invidia.... le mie lo fanno random, molto raramente, quindi dovrei iniziare una routine per farlo fare sempre.... per me il problema è che si fanno otto ore di scuola, poi magari ginnastica o commissioni, ritornano a casa distrutte, mi chiedono di guardare un cartone e allora apparecchio io (i letti rimangono disfatti)... e mi pare sacrosanto... direi che solo il we è una strada percorribile...

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da NotteBlu Lun Mag 04 2015, 12:48

2. Io quando sarà il momento sarò molto franca e oggettiva, senza tacere nulla sulla meccanica dell'atto. Si tratterà di trovare un discorso per spiegare sia il fare l'amore come atto di vicinanza tra la coppia consapevole, sia la procreazione. Magari un concetto alla volta per non generare confusione, quindi magari per primo l'atto finalizzato ad avere un bambino e in un secondo momento l'atto come vicinanza estrema, usandolo poi come base più avanti per spiegare la contraccezione e la protezione dalle malattie, argomento che non ha senso a 7 anni ma a 12 si

2. Per ora è piccolo quindi avviene a random, o gli lascio il resto in pochi spicci o se trovo monete in tasca. Per ora non mi piace l'idea di collegare il compenso per fare faccende di casa perché prima voglio che capisca che ognuno deve fare il suo secondo possibilità e non solo per avere un ritorno di qualche tipo. Magari quando sarà più grandino istituiro la paghetta fissa mensile per gestire i suoi desideri extra, ma dovrò capire come impostare la cosa proprio per evitare il concetto di fare le cose solo per avere i soldi

3. Ma infatti non è cosa fissa, dipende dai giorni e dal livello di stanchezza. La cosa su cui non transigo è il mettere via le cose sporche, appendere la giacca, mettere le scarpe nel ripostiglio.
Per il resto durante la settimana sono elastica, se siamo stanchi tutti e due basta dire che se mi aiuta facciamo più in fretta e così ho tempo per giocare o far le coccole Smile
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Barbara_68 Lun Mag 04 2015, 14:24

giusto notte :-) :-)

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Tiziana81 Lun Mag 04 2015, 16:42

1- Le mie sono state informate più volte (su loro richiesta) sulla procreazione e il parto, ma già su questi argomenti vedo che capiscono fino ad un certo punto, o non ricordano bene. Continuerò a spiegare loro ogni volta che vorranno, però per quando riguarda i particolari dell'atto sessuale aspetterei ancora un po'. Vorrei che prima conoscano l'amore 'platonico'... dopotutto alla loro età a che servirebbe parlare di sesso? Ancora non comprendono bene la gravidanza e il parto, figuriamoci il sesso che ancora è una dimensione che non li riguarda da vicino. Vorrei che mantengano per ora una visione infantile dell'amore, già troppo sesso si vede sui media.

2- Le mie bimbe hanno un salvadanaio dove di loro sponte inseriscono gli spiccioli o i soldini che ricevono dai nonni. Spesso i nonni vorrebbero che si comprassero qualcosina, ma loro preferiscono metterli nel salvadanaio. Noi non diamo ancora paghetta, mi sembra decisamente prematuro, oltretutto che sono piene di roba e se vogliono qualcosa lo chiedono e se anche non lo ottengono pazienza, di certo non mancano di giochi o quant'altro. Però cerchiamo di far capire il valore delle cose, che appunto non tutto si può avere, che i soldini non li distribuisce il bancomat a gratis come pensavano, che sono limitati e vanno usati in primis per le necessità ecc...

3- Le mie bimbe fanno in casa su richiesta e random. L'unica cosa fissa è mettere via scarpe e giacca al loro posto. Ci stiamo impuntando per avere un minimo di riordino, almeno quando sembra sia scoppiata una bomba in casa che diano una buona mano. Ogni tanto fanno anche da sole, ma bisogna stare addosso. Ogni tanto aiutano nel preparare la tavola, oppure chiedo che usino scopino e paletta se hanno sporcato senza alcun riguardo o attenzione. Se invece non fanno apposta no.
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da ale1004 Mar Mag 05 2015, 10:25

Allora... rispondo al volo, scusate ma ho poco tempo...
1) ho sempre risposto a chiara quando aveva qualche curiosità, qualche settimana fa è arrivato anche il momento del "ma mamma come entra il semino nella pancia della mamma?" E le ho spiegato che la diversa forma del "pisellino" e della "patatina" serve proprio a questo (non ce l'ho fatta a usare i termini pene e vagina Smile ) e che il semino entra con il pisellino... Mi ha guardato come se stessimo parlando delle previsioni meteo e poi ha cambiato discorso... poi sono tornata da lei e le ho detto "ovviamente per fare i figli serve tantooooo amore" Smile
2) niente paghetta, chiara ha dei soldini suoi regalati dai nonni o della fatina dei dentini però non ha avuto ancora occasione di spenderli;
3) riordinano i loro giochi e qualche volta mi aiutano ad apparecchiare.
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Lorella Mar Mag 05 2015, 22:06

Mia figlia è estremista
Lei dice che non si sposerá mai!
Peró un figlio lo vorrá, forse, ma senza soffrire.
Perchè lei non vuole fare un figlio dalla patatina, ne tanto meno vorrà un taglio sulla pancia! ...
E che quando lo vorrà (il figlio) troverá un papá disposto a volerle bene solo per farla diventare mamma
Poi ci saró io che mi occuperó del piccoletto, perchè lei dovrà fare la veterinaria degli animali piccoli e medi (quelli grandi no, perchè non ha intenzione di infilare il braccio nel sedere delle mucche, e poi lei i vitelli se li mangia! E non puó farli nascere, non sarebbe di rispetto per la mamma mucca!
Ok ora torno alle domande
1) alessia sa come avviene perchè ha visto dei cani accoppiarsi e da lì e nato il discorso dicendo che anche il papà ha usato il suo pisellino per mettere il semino nella patatina di mamma
Poi abbiamo anche il cane dei miei di 11 mesi che era in calore contino sempre connil pisello di fuori, uno schifo pazzesco! Zozzone! Ahahhahah e la Sara che si faceva "montare" la gamba allegramente ficendo che così se lo grattava poverino, se gli prude! Ed io a sollevarla di forza e cacciare via la bestiaccia lussurriosa
P.s. Finalmente è stato castrato settimana scora
Alessia poi mi ha chiesto se anche ai maschietti esce il pisello come succede ai cani. Io le ho detto che non è proprio ufuale, ma che avviene un qualcosa di speciale dove appunto esce il semino che porta una metá del bimbo, come dosse un puzzle, gli occhi, una mano, una gamba, e che va ad un unirsi ad un ovetto nella pancia di mamma, dove dentro c'è l'altra metà del bimbo e se i pezzetti del puzzle sono tutti completi, ecco che il bambino puó crescere sempre di più sano e forte finonal giorno della nascita

2) noi ogni tanto diamo qualche moneta e loro la mettono nel salvadanaio
A natale idem
I soldi vengono usati durante le vacanze estive.
Anche perchè non ha idea del valore dei soldi
Approposito di questo, nel parlare con una maestra di matematica (non di Alessia) mi ha raccontato che è andata ad un corso di insegnanti, lei ha una terza e le hanno spiegato un modo carino per far capire il valore dei soldi
Ovviamente si prendono i soldi veri
E si ritaglia sai volantini che arrivano con la pubblicità i vari prodotti e si fa la speda
Si mettono in fila la frutta, la verdura il latte e ad ogni soldi a disposizione si abbina il prodotto da acquistare
Fino a crescere di valore con telefonino, pc, auto, case
Rapportando la banconota da 50 euro a tot tappi di fagioli, pasta
Così da rendersi conto del valore dei prodotti. Mi è piaciuto un sacco sta cosa qui, mi sa che sta un po' la sperimenteró!


3) Alessia mi aiuta di sua iniziativa
A volte apparecchia
Altre mette o toglie i piatti nella lavastoviglie
Poche cose, ma vedo che ci mette impegno
Per ora non forzo la mano più di tanto
Quello che pretendo è casa in ordine prima di cena! Giochi a posto
Scarpe nell'armadio e giacca e vestiti al suo posto
Idem per Sara
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Lorella Mar Mag 05 2015, 22:07

Oddio quanto ho scritto! Scusate
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Barbara_68 Mer Mag 06 2015, 09:50

siete meravigliose, e vostri bimbi fantastici
mi piacerebbe tanto conoscerli, ma non è possibile un mini mini raduno?

grazie, mi avete rassicurato molto, praticamente le due birbe sono in linea con il resto d'Italia
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Tiziana81 Mer Mag 06 2015, 11:26

Alessia è troppo forte!! Anche Alice dice che non vuole soffrire per il parto!

Barbara perché avevi dubbi su queste questioni?
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Canettus Mer Mag 06 2015, 16:02

Ah ha Carola ora ha la fissa di rifarsi il letto e mettere in ordine la sua stanza.....ma l'ordine suo non è in linea con il resto del mondo.

Sa che i bimbi escono dalla patatina e mi ha anche chiesto come fanno ad uscire se è così piccola, e io le ho risposto semplicemente dicendo che se si ha un bambino da far uscire la patatina si allarga e poi si restringe, tipo palloncino. Le è bastata qs spiegazione.
Sa anche del ciclo e della crescita dei peli, lei non li vuole assolutamente!!! Ma io le ho spiegato che quando diventerà un poco più grande il suo corpo si trasforma per diventare bravo ad accogliere un bimbo è una volta al mese il corpo delle donne si prepara, prepara la casetta dentro la pancia. Se però non arriva nessun bimbo, allora viene il ciclo, si usano gli assorbenti e si cambia la casetta, è il mese dopo la nostra pancia ne costruisce una nuova.
Anche qui la sua curiosità non è andata oltre.

Soldini.......il primo dentino ci ha portato anche un salvadanaro e li mettiamo i soldi della farina dei denti, del topolino, e di nonna, e zie, le monetine le abbiamo sempre in giro. Ma lei non ha l'idea che se riceve soldi dalla zia poi va in edicola e si compra qualche cosa, non lo capisce ancora.
Ma l''ultimo cinema mi ha chiesto perchè avevo preso i pop corno divisi con il cugino e io le ho detto che con i soldini di zia ci usciva il biglietto e qui pop corn, non bastavano per altro, e a lei qs spiegazione è bastata.
Poi vabbè , lei è dalla notte dei tempi che si sente la storia dei soldi, del lavoro, delle cose principali e poi le altre cose.
Ma lei dice sempre che siamo pieni di soldi, ne ha barattoli pieni......di centesimi

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Lorella Mer Mag 06 2015, 17:42

Can ricordati che la fortuna di zio Paperone è iniziata con un singolo penny! Wink
voi siete avantiiiiiii
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Canettus Mer Mag 06 2015, 22:16

Non ci avevo mai pensato, siamo sulla strada buona.

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Barbara_68 Gio Mag 07 2015, 12:05

Tiziana, pensavo di essere indietro, di dover dare paghetta, di inserire più impegni domestici, insomma, se ci pensiamo sono tutte strade per l'autonomia e la crescita, mi fa piacere sapere che a quella età è più o meno normale non avere ben definito tutto, come è nei fatti :-) :-)

Can, dai tanti baci alla non pelosa, non è detto li avrà poi, tu non ne hai!

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Canettus Ven Mag 08 2015, 14:14

Barbara lei intendeva i peli pubici e ascelle o petto dell'uomo!
Ha detto che la patatina con i peli è bruttissima!!!

E per i peli, mi sa che è messa bene, sulle gambe, braccia e schiena, ha un bel zerbinetto

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Barbara_68 Lun Mag 11 2015, 09:38

hahahaahah
Laughing Laughing Laughing

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Lorella Lun Mag 11 2015, 09:54

venerdì mattina ho beccato Alessia a spazzolarsi i peli sulle braccia!
le ho chiesto che stesse facendo e mi ha risposto: così non si fanno i nodi e restano belli lucidi! Rolling Eyes Shocked
al che l'ho guardata preoccupata che notte tempo fosse diventata un lupetto.... ehhehe
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Barbara_68 Mer Mag 20 2015, 11:58

mitica Alessia I love you I love you

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Tiziana81 Mer Mag 20 2015, 19:16

Tornando al discorso educazione sessuale, incuriosita dall'articolo che parlava della psicosi sulle teorie gender insegnate a scuola (notizia di ieri http://corrieredelveneto.corriere.it/verona/notizie/cronaca/2015/19-maggio-2015/psicosi-teorie-gender-si-diffonde-scuole-veronesi--2301404213082.shtml), sono andata a leggermi il documento dell'oms "Standard sulla educazione sessuale in Europa" (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.uppa.it%2Felfinder_vfs%2F1108%2Feducazione_sessuale_oms_europa.pdf&ei=cMBcVfKBJoTmyQOVjIHQCg&usg=AFQjCNESmchzempCx0vBzRD8DUXwWs_doQ&sig2=w37Mla6T_ZBNya11u9hLMw)...

Il documento è molto ben fatto, definisce degli standard a livello europeo per quanto riguarda l'educazione sessuale così come secondo loro andrebbe insegnata.

Bhè devo dire che leggendolo su alcune cose mi sono trovata sorprendentemente contraria...anche se sono lontana da gridare allo scandalo.

Il documento comprende una matrice con gli argomenti che andrebbero affrontati per fasce di età. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Lorella Mer Mag 20 2015, 20:43

Adesso non riesco a leggerlo, ma prometto di fare i compiti entro breve !!
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Canettus Mer Mag 20 2015, 21:19

Ma la tabella divisa per fasce di età, nella prima colonna, io dovrei dare informazioni su alcuni argomenti suggeriti, ma sotto richiesta della bambina o di mia spontanea volontà?
Perchè alcuni argomenti ..........mi sembrano anni luci lontano dal mondo della curiosità di mia figlia, si o ad ora.

Da piccina si è toccata qualche volta, dovevo spiegarle la masturbazione? Mi sono limitata a dirle che doveva avere le mani pulite e che non si fa fare agli altri ( anche se ti dicono che hanno le mani pulite).
Non mi ha chiesto altro
Oppure la volta che si è toccata la patatina e mi ha detto che aveva un odore strano............che informazioni potevo agganciarci? E perchè? Se a lei è bastato che le dicessi " si lo sa ha un odore particolare"

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da NotteBlu Gio Mag 21 2015, 08:22

Io credo che questo documento serva solo a far capire agli adulti che la morbosità è solo nella nostra testa e che con pulizia e chiarezza si possono affrontare tutti gli argomenti.
Io non ho il minimo tabù riguardo al sesso e affini.
A mio figlio ho spiegato che le coccole al pisello sono una cosa bellissima che però è privata, va fatta quando si è da soli, che le sensazioni che dà sono molto piacevoli e non c'è nulla di male ma semplicemente sono personali.

Sa, da quando aveva tre anni, che esistono etero e omosessuali, che ci sono anche i trans cioè persone in cui la natura ha fatto un pasticcio e ha dato il corpo sbagliato per la mente che uno ha. Ha capito tutto perfettamente, non trova che ci sia nulla di strano, è così e basta.

Il documento non insegna a masturbarsi come hanno inventato quegli psicotici isterici, dice solo che appunto voler fare certe sperimentazioni è normale e fa parte della crescita
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Barbara_68 Gio Mag 21 2015, 14:07

grazie tiziana, lo guardero Very Happy Very Happy Very Happy

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Tiziana81 Gio Mag 21 2015, 17:03

Ecco appunto...quello che non capisco e che mi sembra un controsenso...

Nelle premesse, dove si parla dello sviluppo fisico e psicologico dei bambini, si accenna che la masturbazione infantile è normale anche in tenerissima età, che i bimbi lo fanno naturalmente, come esplorano altre parti del corpo, esplorano i genitali, benissimo, infatti con le bimbe quando è successo non mi sono mai scandalizzata, ho detto che è una zona da trattare con delicatezza, con le mani pulite e non davanti ad altri. Ma mi chiedo, in una materna (o addirittura nido), nella fascia 0-4, che mai dovrebbero insegnare riguardo all'argomento?? Spiegare perché per come, dire che tutti lo fanno ed è normale?? Ma io credo che questo dovrebbero spiegarlo ai genitori, non ai bambini, non mi piace che degli adulti vadano a spiegare a parole ai bimbi una cosa che per loro è spontanea e naturale e che fanno probabilmente senza grossi pensieri dietro....non mi piace questa cosa. Se domande dovessero esserci sarebbe giusto che i genitori fossero informati per rispondere ai figli, ma appunto dovrebbero formare i genitori, non i bimbi! Stessa cosa penso per quanto riguarda la fascia 4-6 ed oltre, persino ad un adolescente...che senso avrebbe spiegargli la masturbazione se fosse lasciato libero di praticarla o non, secondo le proprie pulsioni, i propri tempi, bisogni ecc...senza giudizi o tare poste dai genitori o altri??

Altra cosa che non mi piace tanto, vorrebbero educare circa l'amicizia e amore tra individui dello stesso sesso nella fascia 4-6, anche qui, nelle premesse scrivono che i bimbi non si innamorano come gli adulti ma che dicono di amare amici e amiche come pure i genitori, cose o animali, benissimo, allora perché (come da tabella) già a 4/6 anni bisognerebbe parlare di amicizia e amore tra individui dello stesso sesso con l'obbiettivo di far esprimere al bambino i propri sentimenti?? Mi sta bene che se ne parli, ma i sentimenti dei bambini andrebbero lasciati esprimere in modo libero senza giudizi, parlerei ai bimbi dell'omosessualità in relazione agli adulti non nel contesto di sentimenti dei bambini...quindi anche qui dovrebbero secondo me essere preparati gli adulti perché recepiscano i sentimenti dei bimbi senza giudizio alcuno, perché i bimbi amano, ma solo gli adulti si innamorano in senso stretto quindi che senso ha associare l'omosessualità ai sentimenti dei bambini??

Io credo che finché ogni bimbo è libero si seguire la propria natura, problemi non ce ne possono essere, i problemi nascono quando c'è l'intromissione dell'adulto, per questo più che formare dei bambini alla masturbazione o ai sentimenti, formerei i genitori a non intromettersi!!! Non vorrei che si passasse dal non dare informazioni sulla sessualità a darne troppe razionalizzando anche quando non ce n'è bisogno.

Su gli altri argomenti invece sono perfettamente d'accordo.
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie! Empty Re: tre questioni: sesso e soldi :-) ma anche pulizie!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.