Abilità a 4 anni e mezzo

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Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da mare.1973 il Ven Mar 07 2014, 12:16

Una curiosità: Aurora sta imparando l'alfabeto in stampatello mAiuscolo. Allora ho pensato: non è che poi fa un caos alle elementari? Io ovviamente a neanche 4 anni e mezzo non ci penso proprio a mostrarle anche il minuscolo o addirittura il corsivo. Ma a lei piacciono molto i libri di attività dove spesso si scrivono le prime lettere delle parole o si ricalcano.
Anzi, per chi ha bimbi piccolive li consiglio.
Oltre a disegni da colorare vi sono appunto i giochi con le lettere oppure di matematica. Ecco mia figlia in questo é stata veramente un lampo. Lungi da me all'esaltarla ma non avendo termine di paragone: è comune che a questa età conti gli oggetti e soprattutto scriva a fianco il numero? A me sinceramente stupisce molto e ora stiamo iniziando con le addizioni ma non voglio andare oltre per non avere problemi dopo.
E anche con le figure geometriche, le riconosce e mi dice hanno tot lati O_0. Oh magari l fanno tutti i bimbi a questa età...riportatemi con i piedi per terra! Io in lei ho spesso visto solo i difetti...tipo troppo esuberante, lagnosa (ora questa fase è superata), poco autonoma. Forse é proprio questo voler fare tutto con me che la tende più concentrata verso certe cose, non so. Anche per i lavoretti che facciamo spesso...ne vado molto fiera, é molto abile manualmente e me lo confermano le maestre. Ritaglia, usa perline microscopiche, per fare degli esempi, cose che i suoi coetanei non riescono.

Ma ha un grossissimo difetto: è poco concentrata, si distrae molto facilmente e se ne va con i suoi pensieri. Ma a che pensa a quella età? Io lo vedo come un limite all'apprendimento. Ad esempio a danza io rimango con lei, perché altrimenti non farebbe lezione, e io vedo che si distrae molto. Capita che i bimbi si siano alzati e lei stia ancora seduta e assorta nell'esercizio prevedente. É l'unica, e mi sconcerta un pò. Ero anche io così e lo sono, e credo che questo mi abbia fatto perdere molto di quello che potevano darmi i miei insegnanti, in qualsiasi campo.

Oh io le mamme che esaltano i figli non le sopporto...e infatti io tendo sempre a sminuirla specie con glia altri, perché in genere se parlo di lei è per lamentarmi di qualcosa, non per esaltarne i pregi. Solo che questo lo hanno fatto sempre sempre i miei gemitori con me regalandomi una grossissima insicurezza. Per cui cerco di gratificarla molto a casa. Avevo notato che la rimproveravo soltanto e non la gratificavo mai, danti tutto per scontato. Anzi sapete una cosa?? Davo spesso tutto per scontato che a volte ho pensato fosse troppo lenta...

Ecco ho fatto un pò di pasticci in questa discussione... Rientro con un bel papocchio di pensieri.
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da NotteBlu il Ven Mar 07 2014, 12:32

Nottolino fa una scuola inglese con metodo Montessori, Reggio, steiner.
Lui da solo a 18 mesi sapeva tutto l alfabeto, a 22 scriveva delle lettere, a tre anni e mezzo riconosceva lo stampatello minuscolo, poco dopo ha iniziato a scrivere. Questo da solo.

Fanno di conto già da quasi un anno, però per dire nella sua scuola in prima elementare fanno già le moltiplicazione perché seguono il metodo inglese.
Nottolino ha iniziato da solo a due anni e mezzo a fare le sottrazioni: faccio 5 giri di scivolo, fatto uno ne restano 4, adesso 3.. io avevo gli occhi di fuori a sentirlo, ma semplicemente sulla base degli input ricevuti all asilo aveva fatto una sua elaborazione non in quanto genio ma in quanto assecondato nel suo personale interesse

Ogni bambino ha le sue potenzialità, alcuni le tirano fuori da soli, altri con uno stimolo minimo come nel caso tuo, altri fino a che vanno a scuola non manifestano nulla.

Va bene così, io sono per assecondare e non per imporre per il puro gusto di avere il figlio genio, infatti la scuola nostra non impone ma propone tutto come gioco valutando la maturazione del singolo bimbo
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da mare.1973 il Ven Mar 07 2014, 12:39

No no ma io non ho parlato di genialità ci mancherebbe!!!
Io noto proprio propensione per le cose tecnico matematiche, fa i puzzle da 60 di piccola dimensione, e parlo di puzzle appena aperti perché poi ovviamente impara la collocazione a memoria e anche questo mi stupisce.

Anche Aurora sottrae in quel modo, ma sai quello che mi stupisce è il ragionamento con i numeri scritti che è molto più astratto rispetto a dire, come fa lei, sono rimasti 5 pezzi di carne, ne mangio solo due e tre li lascio.
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da NotteBlu il Ven Mar 07 2014, 12:47

Il discorso genialità lo facevo su mio figlio Smile

aurora è una bambina particolarmente sveglia con in più la fortuna di avere un ambiente che la stimola. I veri geni sono quelli o che manifestano capacità fuori dal comune, tipo a tre anni fare moltiplicazione a 2 cifre, o che riescono in un ambiente del tutto castrate a far emergere le loro capacità.

Tutti i bambini hanno questa grande curiosità e spirito scientifico, che si esaurisce se non trova nutrimento adeguato in famiglia o a scuola.

Ad esempio, nottolino coi puzzle si stufa subito perché non ha pazienza quindi non sarebbe in grado di fare con aurora, di contro le lezioni di nuovo e sci le fa con me alla larga se no si distrae!

ci son bambini più svegli e altri meno, dipende un poco dalla naturale maturazione emotiva che qualcuno raggiunge prima e qualcuno dopo, ma in parte anche da Come le predisposizione vengono accolte dall ambiente
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da NotteBlu il Ven Mar 07 2014, 12:51

spero si capisca cosa intendo dire!
in generale dopo fra gli altri bambini modo di frequentare che quelli che hanno comunque una famiglia che stimola la loro curiosità è che ti fa vivere il mondo e non semplicemente camminarci mezzo sono i bambini che sono più svegli e più recettivi agli stimoli anche minimi che possono arrivare dalle fonti più insospettabili
una bambina molto più grande di nottolino che conosciamo sembra ritardata ma non lo è per niente semplicemente sua mamma la piazza variate ore al giorno davanti alla televisione e non le suscita la mia curiosità parlando le per di più come se avesse un anno per cui come risultato questa bambina si interessa molto poco a quello che accade intorno ma proprio non ha quasi interesse e reazioni e inoltre parla pochissimo notte che non è capace ma perchè non è abituata al dialogo è a confronto dialettico e verbale
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da mare.1973 il Ven Mar 07 2014, 12:56

Si, parlavo per entrambi riguardo le genialità.

Io la penso come te. I bimbi piccoli hanno una grandissima capacità di apprendimento, e se stimolati apprendono tantissimo più che gli adulti messi nelle stesse condizioni.
Poi ognuno ha una sua indole e propensione diversa, per cui c,e chi riesce più in una cosa chi più in un'altra.

Poi mia figlia è una gran disstrattona con la testa tra le nuvole, e questo la limiterà sempre, come é stato per me!! Ah come vorrei modificare questa parte del suo essere per non farle fare i miei stessi errori!!
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da NotteBlu il Ven Mar 07 2014, 13:00

Esatto!!Nottolino per dire disegna come uno di un anno in meno, ha iniziato da poco a fare disegni belli e comunque ha difficoltà.

Poi c è una differenza abissale fra stimolare e forzareperché lo stimolo innanzi tutto parte dal presupposto di dare tanti imput al bambino e valutare le risposte che se ne ricavano,quindi per esempio se un bambino già a due anni dimostra interesse per le lettere e chiede lui spiegazioni a riguardo e giusto d'Argine fermandosi nel momento in cui il bambino ritiene di farlo

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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Canettus il Sab Mar 08 2014, 10:01

Io l'latro giorno sono stata super fierissima di mia figlia per una cosina.

A scuola hanno iniziato il pregrafismo, loro hanno tutti 5 anni e a parte due tutti andranno a scuola.
Bhe a domanda " quali sono le vocali?" 
Carola é l'unica che ha risposto, nel raccontar elo mia ha detto " è la maestra ha detto Solo carola conosce le vocali?  E dopo che io ho detto aeiou, gli altri le hanno ripetute"

Incredibile, ho pensato io, chissà quante volte ti ho detto che erano vocali così, tra le righe di un discorso, senza dare nessuna importanza e tu sembravi con la testa tra le nuovo le, ed invece!!!!!

Ma poi la vedo nella media mediata, inverte alcuni numeri, sei e nove li confonde ancora, disegna.....lasciamo perdere,  si distrae, la precisione, molto lo fa essendo mancina, é un optional.

Però poi in questi giorni ha voluto fare i compiti da grande, allora le ho fatto ricopiare la data con la indicazione di stare nei quadrotti, poi le davo indicazioni e lei esguiva, sembrava veramente una bambina grande, abbiamo fatto geometria e matematica e lei ordinata e precisa, poi scendo dalle nuvole e il 5 scritto al contrario, ma vabbè.

L'importante che sia un gioco per lei, si diverta e quando andrà a scuola, credo che tutto sarà diverso e riinizierà.

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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Canettus il Sab Mar 08 2014, 10:01

Sino ai 4 anni e passa non aveva nessuno interesse per le lettere e i numeri, ancora oggi, non li calcola (ah ah ah)
Capita la battuta?

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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da mare.1973 il Sab Mar 08 2014, 10:50

Can sai che noto? Che magari ci sono mesi in cui in cui è totalmente disinteressata, poi ha voglia di imparare cose nuove e volte in cui, come dici tu, apre i cassettini della memoria tirando fuori cose inaspettate.

Quindi Carola farà la prima elementare? Wowwww
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Canettus il Sab Mar 08 2014, 14:51

Si la mia signorina farà la prima elementare!

E come dici tu ci sono periodi che ha sete di fare cose nuove, di imparare, anche qs mattina si è messa con il padre a fare esercizi da un libricino. E i numeri.....tutti al contrario!!!!!!!!
Alè......speriamo le passi.

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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da NotteBlu il Sab Mar 08 2014, 15:43

Che brava carola!! È proprio l esempio del mio discorso, ricettiva agli stimoli e capace di elaborare delle informazioni ricevute non con l intento di mettersi a tavolino a imparare! Grandiosa!
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Tiziana81 il Mer Mar 12 2014, 15:19

Penso anche io che si tratti di inclinazioni personali e di stimoli ricevuti.

Io ho Alice che ha iniziato a disegnare presto e bene per l'età perché le è sempre piaciuto molto, all'inizio (avrà avuto 18 mesi) voleva disegnassi io, o le nonne e lei cercava di imitare, adesso che ha 5 anni fa progressi continui da sola, disegna molto bene, sa ritagliare meglio di me tra un po', ed è molto più fantasiosa di quanto fossi io (che pure ho sempre disegnato piuttosto bene ma fantasia zero). Poi dai 4 anni abbondanti ha voluto iniziare a scrivere, ha iniziato da sola all'asilo chiedendo alle maestre di scrivere il suo nome e quello dei compagni e lei ricopiava. Adesso non sa proprio scrivere, imita e basta, ma considerando che prescrittura la farà solo l'anno prossimo...

Sa contare molto bene da tanto ormai (almeno 2 anni), addizioni e sottrazioni le fa, ma ancora in modo elementare. Anche in questo non è mai stata stimolata più di tanto, ha un libro per imparare i numeri e far di conto (dai 6 anni c'è scritto) e ogni tanto se lo guarda e cerca di rispondere ai semplici quiz...il libro lo ha regalato mio suocero, io trovavo prematuro a 4 anni un libro del genere, ma tanto lei se lo guarda come le va e quando le va. Anche il libro per imparare le lettere di Peppa (questo l'ho preso io meno di un anno fa), dove deve anche scrivere, lo prende quando vuole e se mi chiede aiuto la aiuto.

Diciamo che Alice è sempre stata circondata da moltissimi libri di tutti i tipi perché fin dai 18 mesi ha mostrato interesse e curiosità verso ogni cosa e si vede che ha attinto molto da questi libri.

Ha un vocabolario molto molto ricco per avere 5 anni, usa il congiuntivo in modo perfetto, ricorda facilmente i termini nuovi (anche difficili) e li usa in modo appropriato, c'è da dire che è sempre stata curiosa di conoscere e questo credo sia il motivo principale per cui parla così bene ed è così avanti cognitivamente, anche a livello di ragionamento mi dicono le maestre che è avanti.

I puzzle li ha sempre fatti facilmente ed anche lei un puzzle nuovo le dura un giorno, poi lo sa rifare sempre più velocemente, le ho sempre preso puzzle per bambini un annetto avanti a lei, proprio perché quelli della sua età erano sempre troppo facili e duravano pochissimo.

Matilde ha avuto più o meno gli stessi stimoli, è meno curiosa della sorella e meno precoce, ma bella sveglia anche lei, col fatto che è seconda ed ha la sorellona da imitare ci mette poco ad arrivare alle cose.

Ad es. da pochi mesi abbiamo concesso ad Alice di usare il tablet per fare giochini (educativi o solo ludici) per bambini, ha imparato in un millesimo di secondo come si usa stupendo tutti, la sorellina ha avuto qualche difficoltà in più ma volendo imitarla adesso usa anche lei il tablet con una manualità del tutto paragonabile a quella della sorella, eppure ha quasi 2 anni in meno!

Per dire che davvero se il bambino ha la possibilità di imparare e la voglia di farlo non ci mette molto, è appunto questione di stimoli e interesse.
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da mare.1973 il Mer Mar 12 2014, 22:49

Tiziana ma Alice ha compiuto 5 anni a febbraio? Credevo avrebbe fatto la prima elementare!
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da NotteBlu il Gio Mar 13 2014, 07:27

A proposito di stimoli: ieri ho portato nottolino alla mostra a Milano su Kandinsky.
Gli è piaciuto da morire! È da quando è nato che me le porto dietro per musei proponendo la cosa come un gioco e una scoperta divertenti per cui anche se ha solo 4 anni non si stufa ma anzi è interessato ai quadri e alle installazioni.
Ad esempio, ieri gli spiegavo come una favola le fasi della pittura di Kandinsky, e di fronte a quella impressionista giocavamo a capire cosa fosse rappresentato e perché lo capivam, grazie alle pennellate di colore a olio denso che dava l idea delle cose senza definire bene i contorni.
Io gli dicevo perché alcuni mi piacevano e altri no, e lui mi diceva la sua, ovviamente senza analisi stilistica ma in base alle emozioni (questo mi piace perché dentro ci vedo una tromba e mi viene voglia di suonarla, questo perché è una spiaggia di sassi come quella della Croazia dove siamo stati coi nonni, questo perché c è un mulino a vento e le nuvole e vorrei volare lì dentro).

Insomma, ci siamo divertiti molto perché la cultura gli viene presentata non come una palla mostruosa ma come la possibilità di vedere cose nuove e scoprire tutto un mondo gigantesco fuori da casa nostra, giocando
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Canettus il Gio Mar 13 2014, 14:50

Anche io alla mostra!!!!

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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da NotteBlu il Gio Mar 13 2014, 14:56

Ma ieri?
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Canettus il Gio Mar 13 2014, 20:25

No, ci volevo andare anche io!
Prima che arrivi una mostra così a Cagliari ....carola è maggiorenne

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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Tiziana81 il Ven Mar 14 2014, 10:26

mare.1973 ha scritto:Tiziana ma Alice ha compiuto 5 anni a febbraio? Credevo avrebbe fatto la prima elementare!

Sì ha fatto 5 anni a Febbraio ma la lasciamo ancora un anno all'asilo. Credo che a livello cognitivo potrebbe frequentare senz'altro, però lei ha ancora troppa voglia di giocare, di muoversi, è disordinata e un po' anarchica...non so...

E' vero che quando disegna, fa lavoretti, guarda libri, ascolta storie o un argomento le interessa sta ferma e si applica e rende anche bene in genere, però non vorrei complicarle questo passo...e poi così avrà un po' dei suoi compagnetti in classe con lei.
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da mare.1973 il Ven Mar 14 2014, 11:29

Ma si hai fatto bene, a volte si pensa di avere figli super dotati ma poi l'età è quella, e per farli anticipare si rischia siano in affanno per tutte le elementari. Certo gennaio/ febbraio son mesi critici perché veramente c'e poca differenza con i bimbi nati a dicembre. Beh vorrà dire che lei sarà tra le più gradine e non avrà problemi ad apprendere!
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da NotteBlu il Ven Mar 14 2014, 11:47

Hai fatto bene, io sono contraria ad anticipare, per quanto un bimbo possa essere dotato a livello intellettivo però non è detto che abbia la maturità per stare tante ore fermo a fare attività inquadrate, e soprattutto perché togliere un anno di gioco
!?
Infatti mi spiace che nottolino sia di dicembre. .
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Lorella il Ven Mar 14 2014, 14:45

Anche sara che è di gennaio andrà a sei anni e 8 mesi!
È tanto fagiolona che già da ora so che è meglio così!!

Fosse stata Alessia non ci avrei pensato due volte a mandarla a 5 e mezzo
Ma ci sono bambini portati ed altri no!

Alessia va volentieri per musei
Ma a quelli tipo museo della scienza e della tecnica
Museo naturale
Quelli so che gli piacciono
Per i pittori sinceramente non saprei!

Io non sto insegnando nulla ad alessia
Ne a leggere ne a scrivere
Ogni tanto mi chiede lei di scrivere delle cose e poi le rilegge lei
Anche a distanza di tempo
Quando siamo in auto legge le targhe
E in nomi delle macchine
Ma se mi chiede di insegnargli a leggere lo faccio ma la vedo che non è ancora concentrata
Dopo 2 minuti si stufa!
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Messaggio Da Tiziana81 il Ven Mar 14 2014, 16:35

NotteBlu ha scritto:Hai fatto bene, io sono contraria ad anticipare, per quanto un bimbo possa essere dotato a livello intellettivo però non è detto che abbia la maturità per stare tante ore fermo a fare attività inquadrate, e soprattutto perché togliere un anno di gioco
!?
Infatti mi spiace che nottolino sia di dicembre. .

Sì è proprio questo...per certi aspetti Alice è come una bambina di 6 o 7 anni, per altri è in linea con la sua età, per altre cose ancora mi sembra faccia un po' fatica...

Poi avendola anticipata all'asilo ho capito che dipende molto dagli insegnanti anche, il primo anno di asilo Alice da anticipataria ha avuto risultati di vario tipo a seconda dei vari aspetti (e mi vengono i brividi a parlare di risultati in una bambina di 3 anni), io ho sempre pensato fosse compito delle maestre aiutare il bambino a raggiungere determinati obiettivi, invece le maestre che ha avuto nell'anno dell'anticipo si aspettavano di avere davanti una bambina "già imparata" in tutto (nel caso di Alice aspetti relazionali e rispetto delle regole già a 2 anni e mezzo, nel resto era anche troppo avanti).

Ora so che erano le maestre a sbagliare perché ogni bambino ha cose in cui riesce meglio e cose da imparare, anticipatario o no, invece succedeva che Alice se non riusciva bene in qualcosa era perché era più piccola degli altri, se riusciva in qualcosa anche meglio degli altri ce lo dicevano stupite, ma di fatto Alice non è mai riuscita in un anno a togliersi il bollo di "anticipataria"...

Poi le abbiamo cambiato scuola e maestre e finalmente viene giudicata solo per quello che riesce o non riesce a fare e non per l'età che ha...se la anticipassi alle elementari avrei paura che si ripresentasse lo stesso scenario del primo anno di asilo, non voglio che inizi la scuola con eventuali pregiudizi.

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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Tiziana81 il Ven Mar 14 2014, 16:43

Lorella ha scritto:Anche sara che è di gennaio andrà a sei anni e 8 mesi!
È tanto fagiolona che già da ora so che è meglio così!!

Fosse stata Alessia non ci avrei pensato due volte a mandarla a 5 e mezzo
Ma ci sono bambini portati ed altri no!

Alessia va volentieri per musei
Ma a quelli tipo museo della scienza e della tecnica
Museo naturale
Quelli so che gli piacciono
Per i pittori sinceramente non saprei!

Io non sto insegnando nulla ad alessia
Ne a leggere ne  a scrivere
Ogni tanto mi chiede lei di scrivere delle cose e poi le rilegge lei
Anche a distanza di tempo
Quando siamo in auto legge le targhe
E in nomi delle macchine
Ma se mi chiede di insegnargli a leggere lo faccio ma la vedo che non è ancora concentrata
Dopo 2 minuti si stufa!

Quanto ha Alessia? Non ricordo di che mese è.
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Re: Abilità a 4 anni e mezzo

Messaggio Da Lorella il Ven Mar 14 2014, 17:02

Alessia è di settembre!
Ha iniziato la materna il giorno prima del suo 3* compleanno
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