Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

amare la scuola

+3
Lorella
giulia
NotteBlu
7 partecipanti

Andare in basso

amare la scuola Empty amare la scuola

Messaggio Da NotteBlu Lun Mag 12 2014, 11:01

Lo devo dire.
Sono contenta della scuola e delle maestre di nottolino, la disorganizzazione della direzione trova ampio contro nella validità della didattica e della pedagogia.
Nottolino ha 4 anni, fa il secondo anno di materna, ancora non legglegge ma sa già scrivere.
E ieri si è lamentato che è stufo di fare l asilo, vuole fare la primaria perché vuole i compiti, giocare sempre si annoia, gli piace quando fanno letto scrittura e i compiti in classe, vuole avere i compiti a casa, vuole scrivere e fare di conto.

Vuol dire che il metodo che hanno è fenomenale, perché non propone l apprendimento come un peso ma come una magnifica scoperta, fa desiderare impegnarsi per imparare cose nuove.

Peccato che non tute le scuole siano così, ma è così che dovrebbero essere, non avere la roulette russa della fortuna di trovare maestre motivate, preparate, consapevoli del ruolo fondamentale che rivestono!
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da giulia Lun Mag 12 2014, 12:35

si infatti credo che il problema stia proprio negli insegnanti. Non tutti ci mettono la stessa passione.
Riguardo al bimbo beh, è davvero avanti!!
giulia
giulia

Messaggi : 809
Data d'iscrizione : 12.12.13
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da Lorella Lun Mag 12 2014, 12:58

Speriamo nono si rompa le palle quando andrà alla materna!!
Ne sento tanti che vanno a scuola che sanno leggere e scrivere bene e l'inizio li fa praticamente addormentare in classe!!
Certo che se è sveglio c'è poco da fare!
Non puoi mica togliergli fogli e penne!!

Che bello essere così soddisfatte
È una bella fortuna di questi tempi!!!!
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da NotteBlu Lun Mag 12 2014, 13:01

Ma infatti continuerà le elementari nella stessa struttura,tutte le mamme che hanno i bambini già lì mi confermano che non c'è mai stato un giorno in cui facessero storie per andare a scuola e addirittura sono molto contenti di fare i compiti e le ricerche assegnati a casa perché il loro viene instillato l'orgoglio di riuscire a cavarsela dell'apprendimento e il piacere di colmare le lacune
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da NotteBlu Mar Mag 13 2014, 10:00

Giulia, nottolino non è molto avanti. È sveglio ma non più della media.
Semplicemente, come dicevamo in altra discussione, ha avuto molti stimoli a casa prima di tutto, e poi a scuola.
Tutti i bambini, salvo casi patologici o di genialità, nascono con lo stesso quoziente intellettivo ma sono gli stimoli ricevuti nei primi anni di vita a determinare il modo in cui le potenzialità vengono messe a frutto o al contrario soggette ad atrofia.
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da Canettus Ven Mag 16 2014, 12:03

Ieri carola piangeva all'ingresso perchè .......erano tutti in salone a giocare e lei voleva entrare in classe a fare i lavoretti, i compiti, scrivere e disegnare!

Speriamo duri per tutti gli anni di scuola che dovranno affrontare!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da ale1004 Ven Mag 16 2014, 12:41

Allora... diciamo che una certa "indole" rimane, nel senso che se i bimbi (come chiara) sono calmi, pacati, rispettosi dell'ambiente scolastico allora questa tendenza rimane anche alle elementari, però anche chiara che è così sente il "peso" di tante ore di attenzione e soprattutto aspetta con ansia la fine dell'anno, perché è sfranta... diciamo che la "secchionaggine" si vede anche da piccoli, certo... immagino sia difficile mantenerla costante, però se c'è una buona base il resto vien quasi da sè.
ale1004
ale1004

Messaggi : 794
Data d'iscrizione : 10.12.13

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da Barbara_68 Ven Mag 16 2014, 15:37

bello nottolino :-)  I love you I love you 

Barbara_68

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 10.12.13
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da mare.1973 Lun Mag 19 2014, 14:20

Bello notte! Ti invidio!
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da NotteBlu Lun Mag 19 2014, 14:27

invidia fino a un certo punto, queste sono cose che TUTTE le scuole dovrebbero dare, non solo alcune e di queste alcuna la maggior parte private perchè hanno i fondi per mandare le insegnanti ad aggiornarsi e per prendere materiale Sad
il paese dove abito ha più di 20.000 abitanti e neanche una scuola dell'infanzia comunale: i nidi tutti privati e le uniche 3 materne paritarie (quindi religione a gogo) e sono tutte dei baby parking con zero progetti e attività esecrabili
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da mare.1973 Lun Mag 19 2014, 21:52

Da me purtroppo ci sono solo scuole materne comunali (5 per 22 Mila abitanti), non le definirei pessime ma sicuramente non come quella di nottolino.
Probabilmente se avessi avuto a disposizione una scuola privata come quella che descrivi, avrei fatto il sacrificio.
Se non sbaglio tu spendi un bel pò, lo ricordo perché rimasi impressionata dalla cifra. Purtroppo in pochi se lo possono permettere.
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da NotteBlu Mar Mag 20 2014, 08:39

infatti la pagano i miei genitori perchè noi con fatto che io sono senza lavoro non ce la possiamo permettere
avremmo rinunciato mail ieri anni insistito per farsi carico di questa cosa sia perchè se lo possono permettere sia perchè sono l'unica figlia e torino e l'unico nipote e il loro giusto ragionamento p che ti sacrifici si fanno superfluo ma avendo la possibilità di investire dell'istruzione non dovevamo fare gli orgoglio si
le scuole materne play mio paese sono veramente stessi me e lo so perchè pl mamme che conosco che mandano i figli non sono per nulla contento e che effettivamente p bambini non sono per niente stimola ti ma vengono lasciati completamente a se stessi e a questo punto di vista non ha senso una scuola dell'infanziaperché comunque anche se sono piccoli vanno indirizzati in progetti di crescita
NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da mare.1973 Mar Mag 20 2014, 09:33

Avete fatto benissimo ad accettare l'aiuto dei tuoi, per queste cose l'orgoglio va messo da parte.
Tutto sommato noi non possiamo lamentarci delle nostre insegnanti, però fai conto che la maggior parte dei bimbi sono stimolati solo a scuola per cui le maestre devono tenere il loro passo. Ad esempio nessuna mamma o poche stimola i bimbi per scrittura o matematica, per cui queste cose le faccio a casa. Ma indubbiamente se fosse fatto anche a scuola dove trascorre 8 ore la sua crescita sarebbe maggiore. Ma va bene così non abbiamo alternative
mare.1973
mare.1973

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 12.12.13

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da Canettus Mar Mag 20 2014, 14:58

Da noi ci sono alcuni asili privati e "famosi" ma ad essere sinceri i bambini che ho conosciuto non mi hanno fatto gridare al miracolo.
Mentre per le elementari puntavo ad una scuola privata, ma non ho punteggio e non ci sarei mai entrata. Così alla fine sono rimasta nella mia città e vedremo cosa ne verrà fuori.
Ma io sono l'esempio lampante di ragazza cresciuta in un quartiere di periferia, famoso per droga &co, ho frequentato le scuole elementari in un altro quartiere ma sempre abbastanza malfamato, ma ho preso la mia licenza media, il mio diploma e la mia laurea, mentre frequentavo amiche che avevano figli a 18 anni, che si fermavano alla licenza media per poi fare niente, insomma.........se c'é una buona famiglia dietro si hanno i propri frutti.
E i miei hanno la licenza elementare......
E mia figlia ha due genitori che odiano l'ignoranza e amavano studiare e andare a scuola, avrà vita dura se non si farà piacere la scuola!

Canettus

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 13.12.13

Torna in alto Andare in basso

amare la scuola Empty Re: amare la scuola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.