Non solo Mamme
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodo Montessori nella scuola pubblica

3 partecipanti

Andare in basso

Metodo Montessori nella scuola pubblica Empty Metodo Montessori nella scuola pubblica

Messaggio Da Tiziana81 Mer Giu 18 2014, 11:43

Dalle mie parti esiste una sola scuola statale con metodo Montessori, a Milano, una scuola primaria e una media, ma son lontane per noi, altre scuole dell'infanzia e primarie usano il metodo ma sono private.

Ho appreso da una amica che è nato un comitato per l'attivazione di classi con metodo Montessori nelle scuole statali dell'hinterland, compreso il paese dove vivo.

Stanno raccogliendo firme e potenziali iscrizioni per i bambini della materna nati tra il 2010 e il 2012 e bambini della primaria nati nel 2008 e 2009.

Io ho letto un po' del metodo e devo dire che lo trovo molto interessante...mi piace soprattutto che l'apprendimento non sia passivo, ma attivo e tarato sullo studente.

Potenzialmente potrei iscrivere sia Mati che Alice essendo una di fine 2010 e l'altra di inizio 2009...e se davvero la cosa andasse in porto...

Voi ne sapete qualcosa? Avete esperienza? Che ne pensate del metodo?
Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Metodo Montessori nella scuola pubblica Empty Re: Metodo Montessori nella scuola pubblica

Messaggio Da Lorella Mer Giu 18 2014, 17:34

Vicino a casa mia c'è
Sarà quella che dici tu?
È in via quarenghi se non sbaglio

La maestra di Alessia nel parlare ha detto a noi mamma che se avessimo scelto quella scuola poi bisognava per forza di cose mandarla anche alle medie con metodo Montessori o i bambini avrebbero faticato non poco ad andare in una media "normale"

Io l'ho scartata a priori per Alessia
In quanto non la ritengo adatta

Ha bisogno di autorità e rigore o non combina nulla

Infatti l'ho mandata in una scuola un po' tosta
Staremo a vedere...
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Metodo Montessori nella scuola pubblica Empty Re: Metodo Montessori nella scuola pubblica

Messaggio Da NotteBlu Dom Lug 13 2014, 17:11

Il metodo Montessori è molto valido, a patto che sia attuato da chi è competente, come pure Steiner e Walford.
Non è vero che i bambini sono liberi di fare quello che vogliono, questa è l interpretazione facili stica che da chi non ha voglia di sbattersi!!
anche questi metodi hanno rigore e disciplina, assolutamente!! La differenza è che sono centrati sul bambino, sulle sue competenze e autonomia, quindi lo si guida ma senza passività dell apprendimento bensì indirizzandolo al piacere della scoperta e al gusto di far da sé.
Vicino a me c è una scuola parentale che si vanta di fare metodo Steiner: palle, sono degli0incompetenti assurdi, a fare lezione sono i genitori senza la minima preparazione, hanno inteso Steiner secondo il loro comodo e cioè zero regole, i bambini fanno i compiti solo se ne hanno voglia, mangiano per terra, non hanno orari.
Questa è una cazzata immane e infatti i risultati si vedono, lo dico perché conosco bambini che ci vanno e sono di una arroganza, maleducazione e ignoranza da spavento.

La scuola di mio figlio tiene il metodo montessori e Reggio, il che implica che ai bambini viene insegnato ad amare l apprendimento, fa venire voglia di approfondire le materie studiare in classe (parlo delle elementari) e a stimolarsi per fare connessioni tra le discipline.

NotteBlu
NotteBlu

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 16.12.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Metodo Montessori nella scuola pubblica Empty Re: Metodo Montessori nella scuola pubblica

Messaggio Da Lorella Mar Lug 22 2014, 09:05

Io non ho detto che possono fare quello che vogliono
Ma che preferisco per Alessia una scuola dove le si dice esattamente come fare e non lasciare a lei la possibilità

Ho visto anche a nuoto
Maestro "severo", si fa così e cosà fin quando non capiscono, nel giro di due mesi erano tutti senza braccioli e cintura
Maestra di Alessia, dai bambini oggi che facciamo? Provate con quello che vi riesce meglio!
Alessia è l'unica ancora con la cintura!!
Lorella
Lorella

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 09.12.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Metodo Montessori nella scuola pubblica Empty Re: Metodo Montessori nella scuola pubblica

Messaggio Da Tiziana81 Mar Lug 22 2014, 10:24

Con Alice invece a nuoto l'atteggiamento del maestro che guidava ma osservava senza obbligare nessuno, è stato migliore, all'inizio inizio Alice non seguiva, ma nel giro di pochissimo ha iniziato a fare come gli altri ed è pure diventata brava.

Tiziana81
Tiziana81

Messaggi : 641
Data d'iscrizione : 10.12.13
Età : 42
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Metodo Montessori nella scuola pubblica Empty Re: Metodo Montessori nella scuola pubblica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.